'Di stagione in stagione', a Candelara la mostra di Takane Ezoe

Takane Ezoe 2' di lettura 06/06/2012 - Venerdì 8 giugno, alle ore 21, nel giardino di San Francesco nel Castello di Candelara si terrà l’inaugurazione della mostra “Di stagione in stagione”, opere dell’artista giapponese Takane Ezoe, allestita nella Sala del Capitano di Candelara.

L’introduzione critica sarà a cura di Lorenzo Fattori, curatore della rassegna CandelarArte. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Candelara e dal Consiglio del quartiere 3 – “Colline e dei castelli”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.

Takane Ezoe è nata vicino a Tokyo, città sul mare conosciuta per le stampe di Hokusai. Si è laureata all’università di Tokyo in Storia dell’arte e Performing arts. A Firenze ha perfezionato le tecniche di pittura, di restauro, di doratura e di creazione di cornici. Espone in mostre e in fiere internazionali e ha vinto numerosi premi. Takane si dedica professionalmente al teatro ed al cinema e lavora per progetti di architettura e di design. Takane Ezoe da anni vive a Milano; recentemente ha esposto alla triennale di Milano, al Louvre e nelle principali città europee. La sua ricerca artistica si è concentrata ultimamente sullo studio delle quattro stagioni, ma in ogni serie l’artista approfondisce problematiche diverse della nostra società. Nella serie XV delle Quattro Stagioni, Takane fa convivere insieme l’arte pittorica (in cui ripropone ad esempio l’antica tecnica della pittura dei chimoni o quella dello “AI”) e quella fotografica e del video che lei stessa realizza.

La mostra “Di stagione in stagione” rimarrà aperta fino a domenica 24 giugno con i seguenti orari: dal martedì alla domenica 17-19, mercoledì, venerdì-domenica 21-23. Durante il periodo della mostra ci saranno anche due appuntamenti collaterali per approfondire la cultura giapponese: nel pomeriggio di sabato 9 giugno l’artista Takane Ezoe terrà un workshop di “arte giapponese” nell’ex-palazzo comunale di Candelara.

Info: www.candelara.com; Lorenzo Fattori - 333 38 66 081 - lorenzo@candelara.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2012 alle 14:20 sul giornale del 07 giugno 2012 - 1018 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, candelara, Comune di Pesaro, vivere pesaro, eventi pesaro, pesaro news, mostre pesaro, takane ezoe

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/z2N





logoEV
logoEV


.