Caprile Agrishow 2012: al via la XI edizione l'8-9-10 giugno

Caprile Agrishow 2012: al via la XI edizione l'8-9-10 giugno 3' di lettura 05/06/2012 - Appuntamento l'8-9-10 giugno a Villa Caprile con il Caprile Agrishow 2012 che, giunto alla sua undicesima edizione, è quest'anno più pieno e ricco che mai. Villa Caprile è in festa e quindi ... non fate i broccoli e venite a divertirvi con noi!

Ma cos'è l'Agrishow? E' la festa di una scuola, ma anche molto, molto di più. E' una villa eccezionalmente bella, Villa Caprile, che si apre ai cittadini della Provincia, al territorio, per farsi conoscere e amare, è la collaborazione tra un Istituto dalla lunghissima storia e la nostra realtà produttiva, è il contributo di tanti amici e amiche che vengono a suonare, o ad esporre, per il piacere di esserci, è la conclusione di un anno di successi.

Il nostro Istituto, infatti, in pochi anni, ha raddoppiato i numeri: il prossimo anno avremo il record, eccezionale, di 250 iscritti alle classi prime. Abbiamo fatto tanti progetti, vinto molti concorsi, prodotti materiali e saperi. E vogliamo festeggiare con i ragazzi, con la gente, con le famiglie, con tutti coloro che vorranno esserci

L'Agrishow quest'anno punta in particolare l'attenzione su futuro del mondo dell'agricoltura, e degli altri mondi che gravitano intorno ad essa, come il turismo verde, il marketing dei prodotti di qualità, etc... La manifestazione è infatti incentrata su temi inerenti la qualità della vita quali la sicurezza alimentare, l'agricoltura biologica ed integrata, la tracciabilità dei prodotti, la filiera corta, e si prefigge di sensibilizzare l'opinione pubblica verso le tematiche agricole e ambientali, di valorizzare i prodotti tipici della zona e di creare occasioni di divulgazione e orientamento a livello territoriale.

Sono in programma:

Venerdì 8 giugno alle ore 9 un Convegno organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione del Collegio dei Periti Agrari dal titolo "Organizzare l'azienda biologica" dedicato alla figura di Gino Girolomoni, pionere del biologico scomparso da pochi mesi. Si parlerà in questa occasione di come conciliare ecologia, economia e rispetto delle regole.

Il Convegno di sabato 9 giugno sarà sul tema "Agricoltura e nuove opportunità di lavoro: le nuove professioni verdi". La domenica ci sarà l'annuale Assemblea degli ex-allievi.

Ogni giorno i nostri ospiti potranno visitare la Villa, i giardini (con i giochi d'acqua) e le numerose mostre allestite, gli stand sia gastronomici che di prodotti artigianali o tenuti da Associazioni come Libera contro le mafie e l'Africa chiama.

L'Istituto farà degli stand gastronomici dove si potranno gustare i sapori tipici della nostra terra nella meravigliosa cornice di uno dei 500 parchi più belli d'Italia. Le serate saranno allietate da grandissimi musicisti: alle ore 19 jazzisti anche di fama internazionale si esibiranno al teatro verde e di sera gruppi rock per ballare, divertirsi e ascoltare buona musica. Si alterneranno sul palco i Donaruj Project, i Log2, La Banda degli Zulù, gli Zahir Project; infine, domenica sera, reciterà una simpaticissima rilettura della Divina Commedia il gruppo teatrale dell'Istituto Cecchi: tutti spettacoli di altissimo livello e assolutamente gratuiti.

Villa Caprile è in festa e quindi ... non fate i broccoli e venite a divertirvi con noi!


   

da Istituto Tecnico Agrario A.Cecchi Pesaro







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2012 alle 18:01 sul giornale del 06 giugno 2012 - 1706 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, villa caprile, studenti Pesaro, istituto cecchi, eventi pesaro, giovani pesaro, agraria pesaro, 2012, caprile agrishow, edizione, festa estate, Istituto Tecnico Agrario A.Cecchi, cecchi pesaro, istituto cecchi pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/z1f





logoEV
logoEV


.