La convinzione di Paola Concia: 'Essere felici è accettare la propria omosessualità'

Paola Concia, deputato Partito Democratico 2' di lettura 02/06/2012 - Il racconto del "coming out" e delle battaglie per i diritti civili durante la presentazione del libro "La vera storia dei miei capelli bianchi".

"La felicità? Un sentimento profondo che consiste nell'accettazione completa del proprio orientamento sessuale". Paola Concia, deputato nelle file del Partito Democratico, non ha dubbi: "Si è infelici se non si prende consapevolezza dell'omosessualità. La mancanza di equilibrio psico-fisico e il sentimento di inadeguatezza portano a gesti estremi, come il suicidio, compiuto per lo più da adolescenti".

Nel corso della presentazione del suo libro "La vera storia dei miei capelli bianchi" (scritto a quattro mani con la giornalista Maria Teresa Meli) la deputata Pd racconta il percorso verso il "coming out" perchè "dichiarare di essere omosessuali non vuol dire appiccicarsi addosso un marchio, ma significa vivere alla luce del sole compiendo tutte quelle azioni che per le persone eterosessuali sono normali.. ".

E il "coming out" di persone famose? "Un gesto importante perchè permette la formazione di un senso comune di accettazione dell'omosessualità.. ". Impegnata in parlamento, Paola Concia, "cerca di costruire nel Paese, uno schieramento e un tessuto sociale disponibili a condividere le nuove, fondamentali battaglie sui diritti civili".

Sposata in Germania con Ricarda è favorevole alla creazione di una famiglia per le coppie omosessuali che "sono fertili e hanno il diritto ad avere figli sia a seguito di una adozione sia con l'inseminazione artificiale". Anche se l'Italia "e anche la stessa sinistra di cui faccio parte sono purtroppo molto indietro... "

E infine leggendo la lettera del padre scritta per il giorno del suo matrimonio si commuove ricordando "la felicità di quel giorno nel sposare la persona che amo e nell'essere stata circondata dalle persone a me care".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2012 alle 16:19 sul giornale del 04 giugno 2012 - 989 letture

In questo articolo si parla di cultura, partito democratico, pesaro, provincia di pesaro e urbino, provincia pesaro urbino, omosessualità, paola concia, deputato, La vera storia dei miei capelli bianchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zSO





logoEV
logoEV
logoEV


.