Hai voluto la Repubblica? Adesso pedala!

Hai voluto la Repubblica? Adesso pedala! 1' di lettura 31/05/2012 - In concomitanza con le celebrazioni della giornata della Repubblica e in “sostenibile” risposta al clima di sobrietà e serenità invocato dal Presidente Giorgio Napolitano, i ragazzi del Collettivo Studentesco Spazio Bianco propongono per il pomeriggio di sabato una biciclettata. I

Il raduno è previsto per le ore 16 di sabato 2 giugno presso il campo di Marte di Baia Flaminia. Dopo una breve presentazione dell’iniziativa e il ricordo dei tre martiri fucilati dai nazifascisti l’11 maggio del ‘44, si proseguirà in direzione del centro storico con tappa in piazzale Collenuccio, presso la lapide alle vittime civili e partigiane della guerra di Liberazione.

L’intera iniziativa confluirà poi al parco Miralfiore, dove alle ore 18 è previsto il dibattito “Nostra patria il mondo intero”, con Silvano Sarti (“Pillo”), ex partigiano e presidente dell’A.N.P.I. provinciale di Firenze, e Ivan Lisanti, responsabile nazionale Lega Giochi, all’interno dello Spazio A.N.P.I. in programmazione nel calendario della seconda edizione del Festival Antirazzista.

L’intento è quello di sensibilizzare la cittadinanza all’uso consapevole dei mezzi di locuzione, promuovendo la bicicletta, in una giornata che deve essere corale e partecipata come l’anniversario della nascita della Repubblica, in nome della Costituzione nata dalla lotta di Resistenza. Il tutto in uno spirito genuino di collaborazione tra le varie realtà che animano e scuotono culturalmente e socialmente il territorio comunale.

Da ciò nasce la collaborazione con l’ANPI e con il Comune di Pesaro, che ha patrocinato l’iniziativa e messo a disposizione gratuitamente diverse biciclette per chi ne fosse sprovvisto. L’evento gode inoltre della collaborazione di diverse realtà associazionistiche locali e non: Emergency, Amnesty International, Villa’N’Roll, Zoe, Senz’Atomica.


   

da Collettivo Studentesco Spazio Bianco







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2012 alle 16:18 sul giornale del 01 giugno 2012 - 1326 letture

All'articolo ? associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, 2 giugno, pesaro, repubblica, biciclettata, collettivo studentesco, Collettivo Studentesco Spazio Bianco, collettivo spazio bianco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/zM9





logoEV
logoEV


.