Festival, il ministro Passera a Pesaro

Corrado Passera 3' di lettura 31/05/2012 - Venerdì 1 giugno il ministro in piazza del Popolo. In cartellone anche il presidente Istat Enrico Giovannini e l’incontro con Beppe Englaro e Maria Pia Ammirati. Continua la raccolta fondi per i terremotati.

Sale l’attesa per Corrado Passera, che arriverà venerdì 1 giugno a Pesaro per il festival della felicità. Il ministro discuterà del ruolo della politica per la crescita, l'equità e il benessere alle ore 18.30, in piazza del Popolo. All’incontro interverranno anche Alessandra Galloni, giornalista del "Wall Street Journal" e Dario Di Vico, giornalista de "Il Corriere della Sera".

Nella stessa sede, alle 19.30, il vice direttore di Rai1 Maria Pia Ammirati presenta il suo libro "Le voci intorno" (Cairo Editore). All’appuntamento interverrà Beppino Englaro, socio della Consulta della bioetica di Milano. Modera Stefania Pinna, giornalista di "Sky Tg24".

In mattinata, alle 10.30, nel salone nobile di Palazzo Gradari la conferenza "I sindaci delle città per il benessere equo sostenibile: il progetto Urbes": il presidente dell’Istat Enrico Giovannini si confronterà sul bes, sulla qualità della vita nei centri urbani e sulle relative misure urbanistiche e socio-economiche insieme al sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, al sindaco di Bologna Virginio Merola, al sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, all’assessore alla Protezione civile di Venezia Pierfrancesco Ghetti, al senatore e coordinatore di "Laboratorio urbano" Walter Vitali e a Carlo Mochi Sismondi, presidente forum Pubblica amministrazione.

Sempre nel salone nobile di Palazzo Gradari, alle ore 16, è in programma l’incontro su "Misurare il benessere a livello locale" con Pietro Busetta, presidente Fondazione Curella, Filomena Maggino, docente di statistica all'università di Firenze, Paolo Iannini, responsabile del progetto "Nuovi indicatori del benessere" della Provincia di Roma, Chiara Ricci e Duccio Zola, curatori del Rapporto QUARS (Qualità regionale dello sviluppo), Giacomo Lucchetta, docente di Diritto ed economia all’università LLUIS di Romae Silvia Gambini, vice sindaco di Bologna. Coordina Giulio Marcon, portavoce della campagna "Sbilanciamoci!".

Doppio appuntamento nel cortile di Palazzo Gradari: alle 10.30 l’incontro "Definiamo il benessere: il punto di vista dei giovani" con Maria Teresa Salvemini, consigliere Cnel, Eva Sacchi, ricercatrice del dipartimento politico-sociale Ipsos e Giovanna Basetti, ricercatrice qualitativa del dipartimento marketing Ipsos; alle ore 17 la presentazione del libro "La vera storia dei miei capelli bianchi"(Mondadori) con l’autrice Paola Concia, deputata. Saranno presenti la coautrice del libro, la giornalista Maria Teresa Meli e Stefania Pinna, giornalista di "Sky Tg24".

Dalle ore 9 alle 12 piazza del Popolo ospita "Mobility Game Pesaro", l'evento finale del gioco sulla mobilità pedonale che si è svolto nelle scuole primarie nel mese di maggio, promosso da Comune di Pesaro e ASUR1. Proseguono anche domani le conferenze nell'ambito del progetto comunitario "Piano d'azioni educative sugli obiettivi di Sviluppo": a partire dalle ore 9, l'assessore provinciale allo sport Massimo Seri sarà con le delegazioni africane nella visita alle scuole della provincia.

Alle 15, nella sala del consiglio provinciale, la delegazione del progetto comunitario si riunirà in sessione plenaria per la conferenza "Un patto nord-sud, intergenerazionale e inter-religioso per raggiungere gli obiettivi del millennio". Intervienel’assessore provinciale all'ambiente Tarcisio Porto. Alle 21.15, al cinema Astra secondo appuntamento della IV Edizione della rassegna "Per esempio...Modelli e testimoni del possibile", dedicato ad Antonio Cederna.

Alle 20.30, in piazza del Popolo, concerto di gruppi giovanili in collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale e a seguire lo spettacolo"Tribute to women", a cura di PesarOnstage.

Per tutto il weekend, sarà promossa e rilanciata la raccolta fondi nazionale per le popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto (Sms solidale al numero 45500 per donare 2 euro alla protezione civile; sottoscrizione intestata a Mediafriends; Banca Intesa Sanpaolo; Iban: IT 41 D 03069 09400615215320387; Causale: terremoto Emilia Romagna).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2012 alle 15:49 sul giornale del 01 giugno 2012 - 1528 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, provincia di pesaro e urbino, provincia pesaro urbino, piazza del popolo, eventi pesaro, corrado passera, festival della felicità pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/zMW





logoEV
logoEV


.