Al posto del San Salvatore, ambulatori, locali commerciali, residenziali e parcheggi

Progetto universitario riqualifica area ospedale 1' di lettura 31/05/2012 - L'ospedale unico a Fosso Sejore renderebbe inutile il vecchio San Salvatore, così al suo posto potrebbe sorgere una nuova area con edifici commerciali e residenziali, all'interno dei quali sarà presente la casa della salute. Pensati anche parcheggi sotteranei sia pubblici che privati. VEDI LA FOTO DEL PLASTICO.

Non parliamo di progetti esecutivi ma di una esercitazione realizzata dall'Università di Cesena studiata come recupero dell'area dell'ospedale San Salvatore. "Una trasformazione di un'area strategica della città che apre delle interessantissime opportunità per la vita del centro storico - commenta il sindaco Ceriscioli - un'opportinità, in termini urbanistici, in grado di cambiare positivamente la città".

L'area, che sviluppa circa 3 ettari di terreno, verrà riqualificata per riconsegnare alla storia un progetto antico. Dal '500 al '900 il bastione è stato libero, per poi essere occupato da un convento e dal 1907 dall'ospedale. Il progetto prevede la realizzazione di 10-15mila metri quadrati di parcheggi pubblici, 6mila metri quadrati di giardini, edifici commerciali e residenziali, la realizzazione di un presidio di primo soccorso e un museo permanente sulla storia di Rossini e del teatro e un auditorio dedicato alla musica.

"Un'oppotunità grossissima che può tranquillamente dare una risposta significaiva per quello che sono i nostri bisogni - prosegue Ceriscioli - una qualità del vivere grossissima, in centro, connessione con la mobilità sostenibile, a due passi dal mare e dal centro, con tutti i servizi sanitari aperti h24 vicino, con il terziario anche per il centro storico. L'esercitazione dell'Università ci permette di cogliere il valore strartegico della scelta complessiva di andare verso il nuovo ospedale".










Questo è un articolo pubblicato il 31-05-2012 alle 12:32 sul giornale del 01 giugno 2012 - 1563 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, San Salvatore, vivere pesaro, luca ceriscioli, rossano mazzoli, notizie pesaro, ospedale pesaro, riaqulifica ospedale pesaro, università di cesena, nuova area ospedale pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/zMw





logoEV
logoEV


.