Forte scossa di terremoto nel modenese, avvertita anche a Pesaro

Sismografo rileva terremoto 2' di lettura 29/05/2012 - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8, ha interessato il nord Italia. Avvertita anche nel pesarese. Il dato è stato comunicato dall'Ingv alla Protezione Civile. Epicentro a Mirandola, in provincia di Modena, crollati alcuni edifici e capannoni. Paura anche a Milano.

La scossa è avvenuta alle ore 9 di martedì ed è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Modena. I comuni prossimi all'epicentro sono Medolla, Mirandola e Cavezzo. La forte scossa è stata avvertita in tutto il Nord Italia ma anche al centro, viste le segnalazioni dei nostri lettori.

A Bologna tante le persone scese in strada. La terra ha tremato per diversi secondi in maniera prolungata, sussultoria e ondulatoria. La scossa di terremoto è stata avvertita anche in centro a Milano, specie nei piani alti delle abitazioni.

La scossa è stata avvertita anche nelle Marche, da Pesaro ad Ancona. A Pesaro alcuni istituti scolastici, come il Liceo classico, sono stati evacuati temporaneamente, a scopo precauzionale. Tanta la paura fra i bambini delle materne e delle elementari, mentre alcuni dirigenti scolastici hanno chiesto ai vigili del fuoco verifiche statiche degli edifici. Al momento comunque, non si segnalano danni.

Le scosse di terremoto si susseguono senza soluzione di continuità, dopo la prima di martedì alle 9, un'altra scossa di notevole intensità si è sentita nitidamente in quasi tutta Italia. La scossa delle 12:57 ha avuto una magnitudo di 5.4 gradi della scala Richter. Sono oltre 60 le scosse avvertite nelle zone dell'epicentro dalle 9 di martedì. Una minima parte delle scosse dovute allo sciame sismico è stata avvertita anche a Pesaro, ma quella delle 12:57 ha di nuovo messo tutti in allerta.

Intanto il numero delle vittime accertate sale a 11. A Pesaro solo tanta paura sia per la prima che per la seconda scossa, ma nessun danno a cose o persone.






Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2012 alle 09:29 sul giornale del 30 maggio 2012 - 2618 letture

In questo articolo si parla di cronaca, terremoto, protezione civile, pesaro, roberta baldini, terremoto emilia, modenese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/zF7





logoEV
logoEV


.