Carpegna: sabato e domenica l'ottavo Convegno nazionale di Fitoterapia

Passeggiata didattica parco carpegna 24/05/2012 - Una dieta sana per la salute. Il benessere e per prevenire intolleranze e disturbi alimentari. Se ne parlerà all'ottavo Convegno nazionale di Fitoterapia che si svolge sabato 26 e domenica 27 a Carpegna. Attesi oltre un centinaio fra medici, farmacisti, odontoiatri, infermieri ed erboristi da tutta Italia.

Oltre un centinaio fra medici, farmacisti, odontoiatri, infermieri e erboristi sono attesi sabato 26 dalle 8.30 e domenica 27 maggio a Carpegna per l'ottavo Convegno nazionale di Fitoterapia “La tutela della salute nell'appropriatezza della cura” dedicato a “Nutrizione e alimentazione vegetale come supporto preventivo e terapeutico”, che sarà ospitato nella Sala dell'Ente Parco Sasso Simone e Simoncello.

“Il tema dell'alimentazione è sempre più importante nella prevenzione delle malattie, visto il continuo aumento di intolleranze e disturbi alimentari _ spiega l'assessore a Cultura e Politiche sociali Luca Pasquini, medico di Medicina generale, tra i fondatori della manifestazione nel 2005 insieme al medico Mauro Cucci e al presidente dell'Ordine provinciale dei farmacisti, Romeo Salvi _ .

Sabato e domenica si parlerà di dieta e benessere e del ruolo fondamentale degli alimenti di origine vegetale. Verrà data importanza anche al ruolo del medico di Medicina generale, del farmacista e dell'infermiere dell'assistenza domiciliare nella nutrizione e sarà affrontata anche la gestione dei problemi nutrizionali nella Medicina tradizionale cinese e nell'Agopuntura.

Caratteristica del convegno, sempre più partecipato negli anni, è la passeggiata didattica della domenica mattina all'interno del Parco per scoprire le tante piante officinali e delle bellezze paesaggistiche del Montefeltro; faremo anche visita al Vivaio "Il Sorbo"di Antonio Santini, ricco di piante da frutto dimenticate e antiche.

A conclusione dei due giorni di convegno, domenica pomeriggio si potrà degustare il famoso Prosciutto di Carpegna dop, rigorosamente tagliato a mano dai maestri Amilcare e Rossana Mariotti. Obiettivo dell'incontro è anche la promozione turistica del territorio di Carpegna, Bandiera trasparente 2011 per la qualità e salubrità dell'aria”. Il sindaco Angelo Francioni sottolinea che il “convegno è uno degli appuntamenti più importanti della stagione culturale e turistica di Carpegna che, nell'ultimo anno, ha visto un incremento dell'8,6% delle presenze turistiche pari a circa 70.000 persone in più”.

L'evento è organizzato da Comune di Carpegna, Ordine provinciale dei medici-chirurghi e odontoiatri, Ordine dei farmacisti di Pesaro Urbino, Istituto superiore di Agopuntura di Milano e patrocinato da Università degli Studi di Urbino, Regione, Provincia Ente Parco Sasso Simone e Simoncello e Comunità Montana della Montefeltro.

Rientra nel programma del “Festival della Felicità” della Provincia di Pesaro Urbino, ed è aperto a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati. Principalmente rivolto a medici, farmacisti, odontoiatri, infermieri e erboristi, il convegno è accreditato con crediti Ecm.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa, signora Giuseppina Corbellotti al tel. 0722-727065.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2012 alle 11:41 sul giornale del 25 maggio 2012 - 1645 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, parco, carpegna, montefeltro, convegno, fitoterapia, comune di carpegna, Luca Pasquini, convegno pesaro, 2012, romeo salvi, mauro cucci, presidente dell'ordine dei farmacisti di pesaro urbino, convegno fitoterapia, passeggiata didattica, farmacisti pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ztz