Salviamo il Paesaggio: ‘L'avanzata del cemento: analisi e prospettive sul consumo di suolo'

Forum Paesaggio 21/05/2012 - Il recentemente costituito Forum provinciale Salviamo il Paesaggio è consapevole che oggi, nonostante autorevoli esperti, tra cui Salvatore Settis, sostengano che le politiche di cementificazione sono una vera e propria emergenza da contrastare, molti amministratori considerano ancora le stesse il principale volano per la crescita e per lo sviluppo economico.

Pertanto il termine cementificazione viene usato dal Forum non per offendere chi ogni giorno deve assumere decisioni difficili che riguardano il lavoro e la vita di tante persone, ma per evidenziare i rischi di politiche che solo fino a pochi anni fa erano considerate indispensabili per la crescita di un territorio.

Nella consapevolezza di voler essere parte attiva di un mutamento culturale difficilissimo, in cui le politiche di cementificazione vengono ritenute una minaccia anziché un valore, forse la cosa migliore sarebbe parlarne serenamente.

Per questa ragione il Forum provinciale Salviamo il Paesaggio non vuole innescare polemiche ma desidera avviare un dialogo con gli amministratori e offre fin da ora le proprie competenze per contribuire all’elaborazione di politiche sostenibili.

In questa prospettiva, amministratori e cittadini sono invitati al Convegno dal titolo ‘L'avanzata del cemento: analisi e prospettive sul consumo di suolo’, organizzato dal Forum per giovedì 24 maggio alle ore 17,30 presso la sala Pierangeli della Provincia in Viale Gramsci 4 a Pesaro.

L’iniziativa si propone di informare sulle ragioni per cui è urgente limitare il consumo di suolo, risorsa non riproducibile, e riqualificare il patrimonio edilizio esistente, anche per ridare ossigeno a un settore economico non marginale in una prospettiva di una moderna e realmente sostenibile gestione del territorio.

I dati sul consumo di suolo sono allarmanti e devono farci riflettere sulle prospettive della programmazione urbanistica della nostra provincia. In 55 anni, dal 1954 al 2010, la popolazione è cresciuta del 19,43 % mentre la superficie urbanizzata del 269,95 % , per un totale di 11.572 ettari che corrispondono al 4,51 % del territorio provinciale (dall’Atlante del consumo di suolo nelle aree urbanizzate funzionali delle Marche, elaborato dal Servizio Territorio Ambiente Energia della Regione Marche).

Durante il convegno verranno forniti altri dati significativi, presentati esempi concreti per limitare il consumo di suolo e illustrate soluzioni già attuate, tra cui quella della Provincia di Torino. Interverranno amministratori virtuosi e tecnici qualificati, in chiusura l’arch. Picciafuoco del Tavolo Tecnico del ‘Forum paesaggio Marche’ illustrerà una proposta di legge di iniziativa popolare per il buon governo del territorio delle Marche.

L'iniziativa è sostenuta dal Tavolo Ambiente e protezione animali del CSV, da Legambiente di Pesaro e di Urbino e dalla Lupus in Fabula.


da Forum Paesaggio - Provincia di Pesaro ed Urbino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2012 alle 16:54 sul giornale del 22 maggio 2012 - 1280 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, lupus in fabula, pesaro, convegno, provincia di pesaro e urbino, Provincia di Pesaro ed Urbino, tavolo ambiente, protezione animali, Forum Paesaggio, Forum Paesaggio Pesaro e Urbino, avanzata del cemento, salviamo il paesaggio, Legambiente di Pesaro e di Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zlh





logoEV