Al via la quinta edizione del Pesaro Photo Festival

Pesaro Photo Festival 21/05/2012 - Al via la quinta edizione del Pesaro Photo Festival. Il 26 e 27 maggio si svolgerà a Pesaro una due giorni dedicati all'immagine, in prestigiose location del centro storico. La manifestazione è organizzata da CNA Comunicazione in collaborazione con Canon.

La quinta edizione del Pesaro Photo Festival entra nella tradizione della città. In prestigiose location del centro storico si terranno mostre, seminari, corsi e verranno esposti prodotti, tutto nel segno dell'immagine, dalla comunicazione multimediale alla stampa tradizionale. Organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino e CNA Comunicazione con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Regione Marche, Camera di Commercio di Pesaro e urbino , Banca Marche ed il patrocinio del Comune di Pesaro, per due giorni la città diventerà la capitale dell'immagine per professionisti ma anche per famiglie.

"C'è sempre più attenzione dei cittadini alla fotografia, - commenta il sindaco Luca Ceriscioli - poterlo fare con le grandi espressioni della fotografia mondiale colloca questa iniziativa sul livello di quello che normalmente Pesaro fa, quando fa il Rossini Opera Festival fa parlare il mondo, quando fa la Mostra del Cinema di nuovo parla in maniera globale e con le foto la stessa qualità. Un grande plauso alla CNA".

Camilla Fabbri, segretario provinciale CNA ci spiega la manifestazione, "Siamo alla quinta edizione, un Festival diventato ormai nazionale che vedrà la partecipazione non solo di grandi personalità del mondo della fotografia ma noi ci auspichiamo della città tutta. Ci saranno 12 mostre permanenti nel centro della città, workshpo, seminari ed una parte molto bella e interessante dedicata ai bambini, come vedono la loro città e come pensano di poterla vedere nei prossimi anni".

Anche il direttore generale della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Fabrizio Schiavoni ha espresso considerazioni positive sulla manifestazione, "Un' iniziativa che coniuga molti interessi, valorizza i luoghi della città e si inserisce in un contesto di valorizzazione del territorio che non si esaurisce in questa occasione. Forte contenuto innovativo e tecnologico"

La parola passa poi ad Andrea Barchiesi, direttore artistico del festival che nel dettaglio spiega seminari e corsi. Al Cinema Astra si terranno i Seminari Professionali durante i quali verranno trattati aspetti tecnici come il fotoritocco e le nuove funzionalità di Photoshop, per poi passare ad aspetti legati alla professione e al commercio. A Palazzo Gradari si terranno i Corsi PRO dedicati a professionisti che si applicheranno su concetti teorici e prove pratiche oltre a un corso sulle nuove opportunità dei video matrimoniali. Per chi vuole imparare o per gli appassionati, dai più piccoli ai più grandi, si terranno i Corsi Family, durante i quali verrà insegnato come utilizzare al meglio la macchina fotografica o la cinepresa.

A chiudere la conferenza stampa Alberto Czajkowski responsabile di Canon Italia, "Canon è sul territorio per fare aggiornamenti e insegnare ai bambini che la foto và valorizzata, e fagli capire cos'è lo strumento immagine. Il mondo della comunicazione è cambiato".

Una grande occasione per imparare o perfezionarsi nel mondo dell'immagine oggi più che mai, con smartphone e tablet sempre più presenti nella nostra vita, in grado di fermare e condividere in tempo reale un momento della nostra esistenza. Tutti i corsi soNo gratuiti, per info o iscrizioni www.pesarophotofestival.it






Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2012 alle 14:18 sul giornale del 22 maggio 2012 - 1357 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, CNA Pesaro, vivere pesaro, pesaro photo festival, rossano mazzoli, eventi pesaro, notizie pesaro, primo piano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zko