Concorso Internazionale Musicale 'Città di Pesaro': una tra le più prestigiose manifestazioni concorsuali italiane

Concorso Internazionale Musicale 'Città di Pesaro' 09/05/2012 - Ben oltre i 90 i concorrenti provenienti da 10 Paesi. Un risultato che conferma il Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro" una tra le più prestigiose manifestazioni concorsuali italiane.

La kermesse si concluderà venerdì 11 alle ore 21 con il Concerto dei Premiati nella suggestiva Sala della Provincia “Adele Bei” durante il quale sarà designato il Premio Assoluto del Concorso che si aggiudicherà un'opera artistica donata da Fiam di Vittorio Livi, di Pesaro.

Il concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro” è organizzato dall'Associazione Orchestra da Camera di Pesaro in collaborazione con il Comune di Pesaro, con la Provincia di Pesaro-Urbino con la Regione Marche, sotto la direzione artistica di Francesca Matacena ed il coordinamento organizzativo di Maria Luisa Terenzi Bisetti e si appresta ad ospitare concorrenti provenienti da: Italia, Giappone, Corea del Sud, Cina, Russia, Bulgaria, Lituania,Georgia, Kazakistan, Albania.

Più che consistente la partecipazione di tutte le categorie che consolida sul campo il Concorso “Città di Pesaro” quale competizione seria e qualificante. Ampia soddisfazione da parte della direttrice artistica, Francesca Matacena: "Un bilancio di certo molto positivo, la competizione nata come concorso nazionale prima, ed in seguito divenuta internazionale, ha visto accrescere, negli anni, il suo valore artistico, risultato importante, reso possibile dalle grandi professionalità di cui dispone il Concorso e che hanno consentito l’intensa collaborazione e il sostegno delle più importanti Istituzioni del territorio, il Conservatorio di Musica Rossini, primo tra tutti il Conservatorio “G. Rossini”. Il Concorso è molto più che un’iniziativa musicale, è un progetto: ha come priorità di valorizzare le nuove generazioni e investire sulla loro creatività, in un periodo critico come quello che stiamo attraversando, dove certezze, valori, speranze sembrano sgretolarsi in una crisi globale che interessa tutti i settori. Il nostro obiettivo è di offrire uno spazio dove i Giovani Musicisti possano mettersi in “gioco”, confrontarsi tra le varie Scuole presenti a livello nazionale ed internazionale per ricercare nuovi stimoli di studio della Musica Classica e sentirsi incoraggiati ad intraprendere seriamente la carriera del concertismo e del professionismo".

"Inoltre un'attenzione particolare alla tradizione con alcuni Premi dedicati a grandi Maestri che hanno rappresentato le grandi Scuole Musicali Italiane: Cecilia Paci Ugolini, Cesare Esposito, Ezio Pompei, Umberto Macnez.” In questa edizione, sono cinque sezioni: Pianoforte (solisti); Archi, Musica da camera (da duo con o senza pianoforte all'ensemble da camera fino ad 11 elementi), Canto lirico, Corno".

Implementato anche il monte premi , che ammonta oltre 6.000 euro, grazie alle Fondazioni, alle Banche e ai privati che hanno contributo con generosità, oltre ai concerti- premio offerti da importanti Istituzioni marchigiane.

Il Programma:
dall'8 al 11 maggio si espleteranno le prove concorsuali che decreteranno i vincitori di categoria.
Venerdì 11 maggio alle ore 21 si terrà il concerto dei finalisti in cui sarà assegnato il I premio assoluto edizione 2012, (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

La Giuria artistica del Concorso sarà così composta:

Giurie/ Juries

Sezione Pianoforte Solista
Giuseppe Di Chiara (Italia) Presidente /President
Bucci Sabattini Liuba (Italia), Michela De Amicis (Italia), Sandra Landini (Italia),Valentinovna Stepina (Russia)

Sezione Archi
Paolo Chiavacci (Italia) Presidente /President
Elisabetta Matacena (Italia), Michela De Amicis (Italia), Giuseppe Di Chiara (Italia), Natalia Valentinovna Stepina (Russia)

Sezione Canto
Gianni Tangucci (Italia) Presidente/President
Doris Andrews (Argentina), Evghenia Dundekova (Bulgaria) , Maria Grazia Pani (Italia), Natalia Valentinovna Stepina (Russia)

Sezione Corno
Guido Corti (Italia) Presidente /President
Giuseppe Di Chiara (Italia), Vincenzo Tribulini (Italia) Fabrizio Pieboni (Italia), Ivano Venturini (Italia)

Sezione Musica da Camera
Michela De Amicis (Italia) Presidente /President
Giuseppe Di Chiara (Italia), Luciano Franca (Italia) , Elisabetta Matacena (Italia), Natalia Valentinovna Stepina (Russia)

Per informazioni:
tel. 331 2158400 l'intero programma è scaricabile in www.concorsopesaro.altrevista.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2012 alle 20:14 sul giornale del 10 maggio 2012 - 3501 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, musica classica, musica da camera, Francesca Matacena, città di pesaro, musica pesaro, concorso pesaro, concorso internazionale musicale, sala adele bei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yQB