In attesa della StraRossini, la poesia dell’atleta Massimo Magi

Gruppo ASD VILLA FASTIGGI BIKE società organizzatrice StraRossini 04/05/2012 - In attesa della terza edizione della StraRossini, la Granfondo senza Tempo, che si terrà domenica 6 maggio a Pesaro, riportiamo una poesia redatta dall’atleta Massimo Magi che ha partecipato all’edizione 2011 con la casacca dell’Asd Scavolini di Pesaro.

Dopo il suo ritorno dall'America nel 1493, Colombo fu invitato a una cena in suo onore dal cardinale Mendoza. Qui alcuni gentiluomini spagnoli cercano di sminuire la sua impresa dicendo che la scoperta del Nuovo Mondo non fosse stato poi così difficile e che chiunque avrebbe potuto riuscirci. Udito questo, Colombo sfidò i commensali a un'impresa altrettanto facile: far stare un uovo diritto sul tavolo.

Vennero fatti numerosi tentativi, ma nessuno riuscì a realizzare quanto richiesto. Convinti finalmente che si trattasse di un problema insolubile, i presenti pregarono Colombo stesso di cimentarsi nell'impresa. Questi si limitò a praticare una lieve ammaccatura all'estremità dell'uovo , picchiando leggermente contro il tavolo dalla parte più larga e l'uovo rimase diritto.

Quando gli astanti protestarono dicendo che lo stesso avrebbero potuto fare anche loro, Colombo rispose: "La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l'ho fatto".

Gli organizzatori della Fondo Città di Pesaro StraRossini si sono ispirati alla filosofia del grande ammiraglio genovese, facendo quello che altri avrebbero potuto fare prima ma non l'hanno fatto. Hanno coniugato magistralmente il magnifico sport del ciclismo con le eccellenze della terra marchigiana, nella fattispecie la nostra Provincia bella.

L'indimenticato direttore della Gazzetta dello Sport Candido Cannavò diceva che il Giro d'Italia non poteva non essere bello perchè bello è il ciclismo e bello è il nostro paese: credo che lo stesso concetto si possa esprimere per la StraRossini che ha dato la possibiltà di pedalare nelle strade di Rossini e Raffaello tra sport, cultura, storia e gastronomia in una cornice paesaggistica mozzafiato che si estende dalla costa alle colline.

La StraRossini Fondo Città di Pesaro è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che amano il ciclismo.

Massimo Magi

ASD Scavolini n.861








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2012 alle 17:11 sul giornale del 05 maggio 2012 - 2405 letture

In questo articolo si parla di attualità, ciclismo, pesaro, strarossini, granfondo dell'adriatico, asd villa fastiggi bike, Fondo Città di Pesaro StraRossini, provincia bella, massimo magi, ciclismo pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yDG





logoEV