Riflessione di Di Domenico dopo l'incontro con Liliana Segre

Alessandro Di Domenico Consigliere Comunale P.d.l. Pesaro 2' di lettura 18/04/2012 - All’uscita dell’incontro con Liliana Segre ho avuto un irrefrenabile bisogno di andare dai miei due figli a prenderli a scuola a portarli a casa. Anche se abitualmente lo faccio tutti i giorni con la bimba più grande, il piccolo di solito lo va a prendere mia moglie quando torna dal lavoro. Oggi no.

Oggi dopo l’emozionante “film” della “nonna Liliana”, così si è definita, sulla sua vita e sulla vita delle persone che ha incontrato nella sua vicenda di deportata Ebrea, ho avuto il bisogno umano di stringere i nostri due figli in un abbraccio forte, profondo e silenzioso. L’incontro con Liliana Segre è sempre un incontro speciale, ed ogni volta ricado nella mia debolezza nell’emozionarmi. Ma queste emozioni sono quelle che fanno bene al cuore, magari un po’ meno agli occhi, rossi e con venature di capillari, forse un po’ meno alla pelle del viso solcata da lacrime calde e salate che scendono spontanee dagli occhi, persi, con le immagini di scene che solo dai racconti e dalle pellicole già proiettate, uomini e donne fortunate come noi, non hanno mai visto dal vero né tanto meno vissuto sulla propria pelle. Io voglio vivere, io voglio vivere, vivere, ecco l’appello di “nonna Liliana”, che così ha voluto definirsi in questo incontro pubblico.

Ma io vorrei aggiungere che a quel messaggio d’amore c’è ne uno ancora più forte, e cioè che “io esisto” e se io esisto allora vuol dire che anche “tu esisti” e se “tu esisti” allora m’interessa e se mi interessa allora “non sono indifferente”. “Nonna Liliana” ha rimarcato spesso questo principio, noi non dobbiamo morire d’indifferenza ma allo stesso tempo non dobbiamo “creare morte da indifferenza”. Grazie! Un incontro che ci apre occhi e cuore che troppo spesso vengono accecati e chiusi dalla indifferenza o dalla quotidianità facendoci perdere il senso del valore intimo della vita e della felicità troppo spesso basata sul futile e l’irrisorio.


   

da Alessandro Di Domenico
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2012 alle 21:10 sul giornale del 19 aprile 2012 - 2129 letture

In questo articolo si parla di attualità, pdl, vivere pesaro, liliana segre, Consigliere Comunale, notizie pesaro, Alessandro Di Domenico, pdl pesaro, consigliere comunale pdl pesaro, p.d.l. pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/xXt





logoEV
logoEV
logoEV


.