Presentazione del volume' Memoria, memorie' 150 anni di Storia nelle Marche

'Memoria, memorie' 150 anni di Storia nelle Marche 1' di lettura 15/04/2012 - Venerdì 20 aprile alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani Antaldi il Circolo della stampa di Pesaro propone, in collaborazione con la Società pesarese di studi storici, la presentazione del volume miscellaneo a cura di Marco Severini "Memoria, memorie" 150 anni di Storia nelle Marche (il lavoro editoriale, Ancona 2012).

Il volume viene presentato da Lidia Pupilli, con un intervento di Claudia Colletta. Memoria, memorie affronta – a 150 anni dal compimento dell’Unità nazionale – certe tracce sedimentate dalla memoria storica nelle Marche in età contemporanea. Quattordici studiosi di diversa estrazione, coordinati da Marco Severini (università di Macerata), analizzano altrettanti personaggi, miti, monumenti, istituzioni e realtà socio-economiche della regione adriatica non solo nel loro dato storico ma anche, e soprattutto, per la memoria e l’attrattiva che quei fatti hanno esercitato su generazioni di marchigiani:

Si va dal comporsi dei casi risorgimentali nella memoria collettiva al ricordo della Settimana rossa; dal costituirsi dei musei civici nella Regione a casi di urbanistica fascista; dall’epopea di un brigante ascolano, “fervido difensor del tron di Dio”, alla contrastata erezione del monumento alla battaglia di Castelfidardo; dal ricordo degli internamenti di ebrei e altri “nemici della patria” durante l’ultima guerra mondiale alla memoria di un patto agricolo ormai spento – la mezzadria – che per secoli ha scandito queste terre. Uno dei saggi ha per argomento Le Officine Benelli di Pesaro: su questo tema si soffermerà la relazione di Claudia Colletta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2012 alle 12:11 sul giornale del 16 aprile 2012 - 1154 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Società pesarese di studi storici, vivere pesaro, eventi pesaro, memoria, memorie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xNJ





logoEV