Gabicce Mare: cicloturismo, calcio e motorismo aprono la stagione turistica 2012

Conferenza stampa eventi a Gabicce 4' di lettura 06/04/2012 - Gabicce non solo territorio di mare, spiaggia e sole, ma anche di sport e passione. Ad aprire la stagione turistica tre eventi internazionali, la settimana Cicloturistica, il Torneo di calcio "Alberto Copponi" e la carica delle "Vecchie signore MG".

La Cicloturistica, giunta alla 32^ edizione, parte dalla terra del turismo in bicicletta: Gabicce Mare, anche se la confinate Romagna da anni corteggia l’evento. Gli albergatori di Gabicce Mare tengono stretta la manifestazione e proprio in tempi di crisi i bike hotel si sono organizzati per “intrattenere” e coccolare gli ospiti che scelgono la Pasqua per un sano relax, grazie anche al sostegno e contributo della Camera di Commercio della Provincia di Pesaro e Urbino. Quest’anno i partecipanti sono in prevalenza stranieri, le società più numerose vengono dalla Germania, segue la Svizzera, il Belgio e l’Austria e alcuni partecipanti sono venuti dalla Gran Bretagna in avanscoperta. I ciclisti, toccheranno i paesi e le attività della Provincia di Pesaro e Urbino passando per Petriano, Fontecorniale di Montefelcino, Tavullia, l’Agriturismo Ca’ Virginia Country House e “La Corte della Miniera” e per finire una bella tappa da “Giro d’Italia” a Serra Sant’Abbondio con una prima sosta alla Gola del Furlo. A Serra la Pro loco e l’Amministrazione Comunale offriranno un pranzo agli ospiti, i quali avranno la possibilità di acquistare prodotti tipici al mercatino predisposto in occasione della manifestazione. Tutti in bus, dopo il pranzo, per il ritorno a Gabicce Mare.

Il torneo calcistico "Alberto Copponi", dà la possibilità ai partecipanti di godere della calorosa ospitalità di Gabicce Mare, il primo sole, i primi bagni e di apprezzare le bellezze rinascimentali, artistiche e naturali dei borghi e castelli della Provincia di Pesaro e Urbino.
Dodici squadre che si giocheranno la vittoria sui campi da calcio di Gabicce Mare e Gradara e gli intrattenimenti, offerti dagli albergatori e dall’Amministrazione Comunale di Gradara, faranno da cornice all’immancabile ospitalità per tutta la settimana di soggiorno degli sportivi, dal 21 al 27 maggio 2012. Gli albergatori credono al mondo del pallone, per questa ragione hanno accolto la proposta di diventare l’organizzazione di riferimento per il XXVII Torneo Internazionale di calcio per veterani con lo slogan di buon soggiorno alle squadre:un calcio al pallone, quando lo sport è passione! Benvenuti a Gabicce Mare!

MG by the sea, vede la presenza di 100 cultori del motorismo storico che per una settimana regaleranno alla città di Gabicce Mare eleganza ed esclusività. Un modo originale per esorcizzare la paura della crisi turistica attraverso la voglia di mercato europeo. Le MG sono “gioielli” perfettamente funzionanti in grado di offrire al pubblico, che li aspetterà lungo le strade marchigiane, emozioni identiche al passaggio delle fuoriserie concorrenti alla 1000 Miglia. Insomma a Gabicce Mare, dove la cultura dei motori è sinonimo di passione e di grande euforia, soggiorneranno, dal 21 al 27 maggio molte vetture d’epoca, le più rare nate nel 1933 fino al 1960. Sarà la qualità e l’autenticità di questi pezzi anteguerra, provenienti dalla Danimarca, Svizzera, Olanda, Francia, Regno Unito, Austria, Belgio, Portogallo, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Irlanda, a dare prestigio alla manifestazione internazionale. L’MG by the sea come tradizione è scortata dalle moto della Polizia Stradale a dimostrazione di quanto importante sia la predisposizione di un imponente servizio di Ordine Pubblico per la sicurezza alla viabilità degli automobilisti che dovranno attendere la sfilata delle MG nonché del pubblico curioso di catturare l’attimo del passaggio delle “vecchie signore”.

Eventi che crescono di interesse ogni anno di più, e che portano a Gabicce Mare migliaia di persone come conferma il presidente dell'Associazione Albergatori Angelo Serra "Da anni promuoviamo gli eventi sportivi, la Cicloturistica con i suoi 150 iscritti e le 5000 presenze a Pasqua, ha permesso l'apertura di molti alberghi". "Vorrei ringraziare il presidente Drudi - prosegue Serra - senza il contributo della Camera di Commercio tutto quello che abbiamo realizzato sarebbe stato impossibile".

Lo sport come veicolo per il turismo, sembra questa l'arma vincente di Gabicce come spiega il direttore Confcommercio Amerigo Varotti "La 32^ edizione della Cicloturistica mantiene inalterato il proprio fascino, la crisi colpisce ma arrivano Austriaci, Belgi, Svizzeri e Tedeschi". "L'MG by the sea è una manifestazione europea straordinaria, non solo perchè partecipano tanti equipaggi, ma la bellezza di vedere queste auto storiche che girano nel territorio della provincia. Si raggiungono due obiettivi, l'aumento delle presenze turistiche a Gabicce e la promozione del territorio". "Il torneo di calcio dei Gentlemen dedicato ad Alberto Copponi, giunge alla 27^ edizione, è un evento molto importante perchè molte squadre arrivano dall'estero. Tre eventi importanti che non sono solo sportivi ma economici e turistici".










Questo è un articolo pubblicato il 06-04-2012 alle 15:21 sul giornale del 07 aprile 2012 - 1426 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, pesaro, gabicce mare, Camera di Commercio, vivere pesaro, alberto drudi, rossano mazzoli, eventi pesaro, amerigo varotti, cicloturistica, angelo serra, notizie3 pesaro, mg

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/xtC





logoEV
logoEV
logoEV


.