Pieno di carburante, ecco come risparmiare

Benzinai 1' di lettura 01/04/2012 - Secondo Federconsumatori, con i nuovi record della benzina, un pieno è arrivato a costare 10 Euro in più rispetto all’inizio dell’anno. Decisamente più impressionante appare il confronto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: un pieno oggi costa 22 Euro in più rispetto a marzo 2011.

In termini annui, l’aggravio rispetto a marzo 2011 è pari a 528 Euro, solo per costi diretti. A cui si aggiungono 423 Euro annui per i costi indiretti determinati sui prezzi dei beni e servizi a causa del caro carburanti. “Una situazione insostenibile per le famiglie, già costrette a fare i conti con un incredibile aumento dei prezzi e della tassazione.” – dichiara Rosario Trefiletti presidente Federconsumatori. Cosa fare allora per risparmiare?

Innanzitutto verificare se in zona ci sono distributori "indipendenti", che lavorano con marchi meno conosciuti. Verificare la presenza di impianti in prossimità di centri commerciali o che riportino il nome del centro stesso, spesso i loro prezzi sono più concorrenziali. E' comunque buona abitudine non fare rifornimento dove capita ma scegliere attentamente il distributore. Oppure utilizzare i self service che consentono un risparmio medio di 8 centesimi al litro.

Anche la tecnologia ci può aiutare grazie a PrezziBenzina, un'applicazione gratuita per smartphone che consente di individuare i prezzi migliori per benzina, diesel, gpl e metano. Al momento del nostro resoconto, le pompe carburante con prezzi più economici sono risultate la Eni in strada Montefeltro, con prezzi euro/litro di 1.871 per la benzina e 1.728 per il diesel e l'IperStation in via Gagarin, al self service la verde a euro 1.914 al litro mentre il diesel al prezzo di euro 1.702 al litro.






Questo è un articolo pubblicato il 01-04-2012 alle 16:47 sul giornale del 02 aprile 2012 - 1796 letture

In questo articolo si parla di attualità, benzinai, pesaro, benzina, vivere pesaro, distributori, rossano mazzoli, notizie pesaro, primo piano pesaro, caro carburante, risparmio carburante, pieno carburante, prezzibenzina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xfl





logoEV