Torna 'Azzurro d'amare', tanti eventi per promuovere il consumo di pesce azzurro

pesce azzurro 2' di lettura 15/03/2012 - Il progetto Azzurro d’amare, ideato dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune e finanziato in parte dalla Regione, si apre alla città.

Venerdì 16 marzo infatti i bambini della scuola elementare Mascarucci, che stanno seguendo un percorso didattico sul tema, promuoveranno il consumo di pesce azzurro durante la mattinata nelle pescherie di Marcello Terenzi di via Giolitti, Lorenzo Patrignani di via Diplovatazio e in quelle di viale XI Febbraio.

Dalle 9 in poi, saranno proposti anche assaggi gratuiti a chi sceglierà di fare la spesa con pesce azzurro.

“Con questa iniziativa significativa - spiega l’assessore Enzo Belloni - vogliamo stimolare il consumo di pesce azzurro, una tipologia con prelibate qualità organolettiche e salutistiche. Si tratta inoltre di una opportunità per le famiglie che non possono spendere troppo. Il pesce azzurro infatti è buono ed economico”.

Regista del progetto è Stefania Marchionni, dirigente del Servizio Attività economiche del Comune: “Il nostro progetto è stato tra i più apprezzati dalla Regione che ha deciso di rifinanziarlo nonostante il momento di crisi economica per la sua valenza culturale ed economica”.

Sabato 17 marzo invece al mercato ittico, dalle 10 in poi, sarà presentata la prima merenda italiana a base di pesce azzurro, in collaborazione con la Coldiretti. Si tratta di un hamburgher di pesce azzurro, messo a punto dall’enogastronomo Otello Renzi in collaborazione con la stessa Coldiretti e con l’agriturismo Montelippo di Colbordolo. “Un panino del tutto inedito - spiega Marchionni - farcito di pesce e verdure. Il tema di questa edizione del progetto infatti è il pesce azzurro in campagna. L’hamburgher sarà degustato dai bambini della Mascarucci che già in piazza del Popolo, in una precedente degustazione, hanno avuto modo di apprezzare tantissimo il pesce azzurro, sfatando il mito che il pesce non piace ai bambini”.

Il progetto si concluderà sabato 31 marzo alle 10.30 al mercato delle erbe in piazza del Popolo con la presentazione e distribuzione di un ricettario inedito sul pesce azzurro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2012 alle 10:49 sul giornale del 16 marzo 2012 - 1714 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, ricette, Comune di Pesaro, pesce azzurro, vivere pesaro, enzo belloni, azzurro da amare, coldiretti pesaro, pescherie pesaro, hamburger di pesce azzurro, mercato delle erbe pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wuz





logoEV