Conferenza su 'Il male del Cinema'

cinema 1' di lettura 29/02/2012 - Nuovo incontro del ciclo di conferenze sul cinema "Il mistero nel Cinema'', organizzato da Mediateca delle Marche con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, il settimanale "Il Nuovo Amico'', associazione Shining, Assonautica di Pesaro e Urbino, Hotel Alexander Museum e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Venerdì 2 marzo don Raffaele Mazzoli, direttore del settimanale "Il Nuovo Amico'' e critico cinematografico, terrà alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale, una conferenza su "Il male del Cinema''. Una riflessione che avrà diversi spunti, da quello estetico a quello etico, fino ad arrivare all'interrogativo di fondo: può in ogni caso il cinema, definirsi arte?

La riflessione sarà preceduta da una introduzione dello storico del cinema Paolo Montanari, che brevemente analizzerà il concetto di "Male nel Cinema'', cui seguiranno esempi filmici di autori-registi contemporanei, Tarantino, Lars von Trier, Pablo Larrain e Keith Fulton, per meglio evidenziare la divisione che spesso si verifica fra giudizio della critica cinematografica e il gusto del pubblico. Infine il teorico del cinema Federico Ciceroni svolgerà una riflessione conclusiva sul tema della serata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-02-2012 alle 10:38 sul giornale del 01 marzo 2012 - 1067 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, pesaro, Comune di Pesaro, vivere pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vRf





logoEV