Doodle Google dedicato a Gioachino Rossini per i suoi 220 anni

Doodle Google Rossini 1' di lettura 29/02/2012 - Buon compleanno Gioachino Rossini. In occasione del 220° anniversario della nascita del compositore pesarese, Google dedica al nostro concittadino, il Doodle del 29 febbraio.

Gioachino Rossini protagonista del più popolare motore di ricerca. Grazie agli studenti dell'Istituto d'Arte "F. Mengaroni" di Pesaro, che hanno creato e inviato il progetto a Google, il compositore sarà presente con il Doodle per tutto il 29 febbraio.

Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge “220° anniversario della nascita di Gioacchino Rossini / Anno Bisestile” mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Gioachino Rossini”.

Gioachino Rossini nasce a Pesaro il 29 Febbraio 1792, figlio di un suonatore d'orchestra e di una cantante d'opera attivi nei teatri di provincia italiani. La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali, ma è ricordato soprattutto come uno dei grandi operisti della storia, autore di spartiti famosissimi e celebrati come Il barbiere di Siviglia e Guillaume Tell.

Nel 1829, a 37 anni e all'apice della sua celebrità, dopo aver prodotto 39 opere in 19 anni, Rossini abbandona la sua attività operistica, forse per motivi di salute, o per stanchezza creativa dopo anni di intensa attivita compositiva, ma anche per la raggiunta sicurezza finanziaria. Rientrato a Parigi nel 1855, Rossini vive nell'indolenza e nel piacere. Muore il 13 Febbraio 1868, ancora così famoso e rispettato, che la sua morte suscita ampia commozione.

Buon compleanno caro concittadino!!!!!








Questo è un articolo pubblicato il 29-02-2012 alle 00:20 sul giornale del 29 febbraio 2012 - 17775 letture

In questo articolo si parla di attualità, festa, pesaro, compleanno, rossini, vivere pesaro, rossano mazzoli, rossini statua, notizie pesaro, gioachino rossini, nella festa di rossini le feste di rossini, doodle google, doodle rossini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/vQ5





logoEV
logoEV