Nella Festa di Rossini le Feste di Rossini

Gioachino Rossini 5' di lettura 24/02/2012 - "Nella Festa di Rossini le Feste di Rossini": è questo il titolo dell'iniziativa promossa dalla Banca dell'Adriatico per festeggiare il 220° anno della nascita del Maestro pesarese.

Sarà un modo originale di celebrare il "Cigno di Pesaro" raccontandolo attraverso le feste di cui è stato protagonista nel corso della sua vita e le poesie che gli sono state dedicate. Ne emerge un percorso ricco di curiosità e di note di colore che ci restituiscono "il sapore" dell'epoca e dei luoghi di Gioachino Rossini. Grazie alla documentazione originale messa a disposizione dalla Fondazione Rossini ed al suo certosino lavoro di ricerca, il critico musicale Maria Chiara Mazzi racconterà questa particolarissima cronistoria con il contributo di Cristian Della Chiara, Voce recitante.

L'evento si svolgerà lunedì 27 febbraio alle ore 18 nella Sala Convegni della Banca dell'Adriatico in via Gagarin 216 Pesaro. “Come Istituto di Credito - ha dichiarato Salvatore Immordino, direttore generale della Banca dell’Adriatico - crediamo che essere banca di prossimità si concretizzi anche proponendo eventi come questo per celebrare un personaggio che ha dato lustro, nel mondo, alla città di Pesaro. Mi piace ricordare – ha concluso Immordino – che la nostra banca è Ente Fondatore e sostenitore del Rossini Opera Festival, oltre ad aver finanziato la pubblicazione dei volumi Lettere e Documenti di Rossini relativi l’epistolario del Maestro”. Ingresso gratuito fino esaurimento posti, tutti gli intervenuti saranno omaggiati di una copia del libro Promemoria e di un cadeau enologico dedicato a Rossini, realizzato in collaborazione con la cantina La Morciola.

MARIA CHIARA MAZZI
Nata il 21/08/1955, è diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Bologna e laureata col massimo dei voti e la lode in Lettere Moderne ad indirizzo storico e in Discipline della Musica presso l'Università di Bologna. Ha collaborato col R.I.S.M. di Kassel e con l’UTET per la redazione del Dizionario della Musica e dei Musicisti (DEUMM) preparando le voci Reggio Emilia e Cremona. È direttore responsabile della rivista dell’Orchestra Sinfonica Rossini “Golfo Mistico”. Ha pubblicato saggi storico-musicali per riviste specialistiche e divulgative e su volumi miscellanei editi dalla Fondazione ‘G.P. da Palestrina’, dall’‘Andromeda’ di Teramo, dalla ‘Las’ di Roma per Università Salesiana, dalla CLUEB di Bologna. Ha preparato dal 1986 al 1992 il Catalogo del Bologna Festival e attualmente prepara i programmi di sala dell’intera stagione dei concerti dell'Ente Concerti di Pesaro. È coordinatrice artistica della rassegna Verso Sera, organizzata al teatro Rossini di Pesaro, della rassegna di musica e letture Ore 11 presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro ed è responsabile musicale di BabyBoFe’, festival di musica classica per bambini organizzato da Antoniano di Bologna e Bologna Festival.

Tiene conferenze di argomento storico musicale per varie istituzioni italiane e un corso di Storia della Musica presso il Liceo Classico Galvani di Bologna. Assieme ad Andrea Parisini ha curato la ricerca, finalizzata alla prima riesecuzione in epoca moderna per le celebrazioni dell’Anno Giubilare nella Basilica di Sant’Antonio a Padova, della Resurrezione di Lazzaro di Antonio Calegari, di cui ha preparato anche il programma di sala e un CD-Rom per la CHANDOS; ha pubblicato sei volumi sulla storia musicale di Rimini nell’Ottocento e nel Novecento e, per Alice Edizioni, un libro di Educazione Musicale per la Scuola secondaria. Per il Touring Club Editore ha editato la guida storica e turistica “In viaggio con Mozart”; per Pardes editori ha pubblicato un testo di Storia della Musica in due volumi (dal Medioevo a Debussy e dalla Dodecafonia a Vasco Rossi) e la prima traduzione e riedizione in epoca moderna di un trattato pedagogico sullo studio del pianoforte in forma epistolare di Carl Czerny; per Controvento edioriale ha pubblicato Note di Celluloide (vite dei grandi compositori raccontate al cinema) e Il bel suonare (sulla storia della trattatistica europea per tastiera dal Cinquecento all’Ottocento). È Accademico Filarmonico di Bologna, nella classe dei Musicologi ed è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti nell'elenco dei pubblicisti. Insegna Storia ed Estetica della Musica dal 1981, attualmente insegna Storia della musica nei corsi di triennio e di biennio e nel Triennio di primo livello di Composizione ad indirizzo Musicologico presso il Conservatorio ‘G.Rossini’ di Pesaro.

CRISTIAN DELLA CHIARA
Laureato in Ingegneria Elettronica si occupa attivamente di teatro dal 1996 quando è fra i fondatori della Compagnia Teatrale Vissidarte. Completa la sua formazione studiando sotto la guida di Lucia Ferrati, Pietro Conversano, Maria Cassi, Leonardo Brizzi e Eugenio Allegri. Dal 2006 guida un laboratorio teatrale presso la Casa di Reclusione di Fossombrone (PU) durante il quale cura allestimento e regia de “Il marinaio” (giugno 2006) e “Minotaurus” (giugno 2007). Il 16 Maggio 2008 lo spettacolo “Minotaurus” è stato inserito nel cartellone della rassegna TeatrOltre 2008 (festival di teatro contemporaneo a carattere nazionale organizzato dagli Assessorati alla Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino, dei Comuni di Pesaro ed Urbino, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano e dall’Amat) e nel 2010 è stato inserito all'interno della 50a stagione concertistica dell'Ente Concerti di Pesaro e rappresentato al Teatro Rossini il 18 maggio. All’attività di attore e regista per la compagnia, affianca un’intensa attività di “solista” specializzandosi in particolare nella lettura scenica dal vivo, in radio e per il video (“Poi qualcuno” - Presentato al Flaiano International Prizes - Pescara, Mediamuseum, 16 aprile 2010). Numerosissime sono le collaborazioni e le partecipazioni in rassegne. Fra le altre si ricordano Sagra Musicale Malatestiana 2008, Il salone della parola 2010 e 2011, Andar per fiabe (tutte le edizioni fino al 2008), Per esempio 2011, Festival giovani per la musica 2010, Festival TESPI 2010, Invito a Palazzo – Banca dell'Adriatico 2011






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2012 alle 12:19 sul giornale del 25 febbraio 2012 - 1805 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, banca dell'adriatico, eventi pesaro, notizie pesaro, musica pesaro, gioachino rossini, nella festa di rossini le feste di rossini, compleanno rossini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/vE4





logoEV