Allerta neve, consigli ai cittadini per ridurre al minimo rischi e disagi

spazzaneve 2' di lettura 30/01/2012 - Nei prossimi giorni sono previste nevicate a bassa quota che potrebbero interessare anche il litorale pesarese, a partire dalla notte di martedì. Il Comune di Pesaro invita quindi i cittadini ad adottare una serie di precauzioni.

- è necessario che la popolazione metta in atto tutti quegli accorgimenti, attenzioni e misure comportamentali per cercare di minimizzare i rischi derivanti dalla presenza di neve e ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi pubblici e privati. Si ricorda che in base agli articoli 20-23 del Regolamento di Polizia Urbana è necessario che i frontisti (ossia i proprietari di fondi o edifici che hanno l'immobile confinante con una via pubblica) rimuovano prontamente la neve e il ghiaccio che si formano lungo i marciapiedi e le strade private;

- per gli spostamenti, inoltre si raccomanda di preferire i mezzi pubblici e di utilizzare i mezzi privati solo in caso di improrogabile necessità ed equipaggiati idoneamente con catene o pneumatici da neve.

Se le precipitazioni nevose dovessero verificarsi, il Comune di Pesaro è pronto per attivare immediatamente il “Piano per interventi in caso di emergenza neve”, che prevede l'intervento congiunto del Centro Operativo Comunale, delle ditte convenzionate, di Marche Multiservizi spa e dei volontari di Protezione Civile, con l'utilizzo di circa 60 mezzi spalaneve e spandisale per garantire la circolazione veicolare e pedonale secondo la mappatura strategica e la programmazione pianificata, con priorità alla viabilità primaria e ai punti sensibili quali ospedali, case di cura, scuole e strutture pubbliche, zone collinari e sottopassi.

Il Comune si è inoltre coordinato con le scuole pesaresi che sono state anche fornite di un'adeguata dotazione di sacchi di sale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2012 alle 16:57 sul giornale del 31 gennaio 2012 - 2235 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, vivere pesaro, spazzaneve, neve pesaro, allerta neve, spalaneve, spandisale, piano emergenza neve

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uzh





logoEV