I piccoli commercianti sul piede di guerra, la liberalizzazione degli orari ci farà chiudere

liberalizzazione degli orari negozi 2' di lettura 13/01/2012 -

Con la liberalizzazione degli orari moltissime attività del commercio rischiano la chiusura. Cna-Commercio, l’associazione che rappresenta le attività commerciali della Confederazione Nazionale dell’Artigianato, denuncia le conseguenze che il decreto liberalizzazioni potrebbe provocare anche in provincia di Pesaro e Urbino.



Siamo ben consapevoli della gravità del momento e della necessità di intervenire con provvedimenti forti ma necessari - dice la presidente provinciale di CNA-Com - Caterina Zonghetti - ma non possiamo tacere e non denunciare l’inutilità e la pericolosità di dare il via alla completa deregolamentazione delle attività commerciali che in un sistema distributivo costituito dal piccolo e medio dettaglio rischia di far chiudere moltissime imprese in tutto il territorio”.

Tenendo aperti 24 ore su 24 non si salva l’Italia, forse si aiuta la grande distribuzione se si aiuta, con le aperture selvagge non aumenteranno i consumi, non migliorerà il servizio e non aumenterà l’occupazione”.

Secondo la CNA “il sempre aperti è una condizione insostenibile per le piccole attività, spesso quelle che ancora reggono lo fanno perché sono a conduzione familiare. Vista la contrazione di consumi si assiste sempre di più a negozi sempre aperti con commesse annoiate in quanto vuoti di compratori”.

La crisi ha prodotto nell’ultimo triennio una spaventosa diminuzione del potere d’acquisto degli italiani, (chi non ha non spende e chi possiede danaro ha paura di spendere). Si calcola che tantissime imprese commerciali del piccolo e medio dettaglio usciranno dal mercato perché costrette a chiudere con perdita enorme di posti di lavoro. “Per queste ragioni - conclude la Zonghetti - facciamo appello al Presidente della Regione Marche affinché prenda provvedimenti utili a garantire una vera concorrenza”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2012 alle 16:39 sul giornale del 14 gennaio 2012 - 1391 letture

In questo articolo si parla di attualità, CNA Pesaro, negozi, orari, vivere pesaro, liberalizzazione, negozi pesaro, liberalizzazione orari, Caterina Zonghetti, apertura negozi pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/tTM





logoEV
logoEV
logoEV