'Il mistero del cinema': ciclo di incontri nella sala del Consiglio comunale

sala consiglio comunale pesaro 1' di lettura 10/01/2012 -

“Il mistero del cinema” è il titolo del ciclo di incontri che prenderà il via a gennaio 2012. La rassegna è promossa dal Mediateca delle Marche con la collaborazione del Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura), il settimanale “Il Nuovo Amico”, il cineclub Shining, Assonautica di Pesaro e Urbino, hotel Alexander Museum e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.



Nove gli appuntamenti in programma, il primo si terrà venerdì 13, protagonista lo scrittore Alessandro Bartolomeoli che affronterà il tema “Scrittura e cinema: cui prodest (a chi giova)”. Venerdì 20 gennaio si parlerà de “il mistero e la paura nel cinema di Hitchock” con il regista Agostino Vincenzi.

Il regista e attore Mario Cipollini sarà protagonista dell’incontro del 27 gennaio con “Rapporto fra teatro e cinema”, mentre il 3 febbraio il critico Paolo Montanari e Paola Olivieri affronteranno il tema “Il cinema horror – una finestra su Dario Argento”.

Di “Cinema e televisione” parlerà venerdì 10 febbraio il critico del cinema Mediateca Stefano Schiavoni, mentre il critico Mario Giorgi il 17 febbraio interverrà su “il cinema giapponese”.

Venerdì 24 febbraio W for Welles”, relatore il critico del cinema Umberto Spadoni. Don Raffaele Mazzoli, critico del cinema, il 2 marzo, parlerà invece di “Il male del cinema”. Infine, venerdì 9 marzo, appuntamento con l’attrice e produttrice Marta Bifano che parlerà de “il mistero nel ruolo dell’attore”.

Gli incontri si terranno nella sala del Consiglio comunale, alle ore 18; ingresso libero.

Info 331 - 8306617










logoEV
logoEV
logoEV