IMU: la manovra porterà riflessi sui consumi e sull'economia

Casa generico 1' di lettura 08/01/2012 -

Non siamo parte delle trattative con il Comune di Pesaro tuttavia riteniamo necessario esprimerci sul dibattito aperto in merito all’IMU. Abbiamo già espresso le nostre valutazioni sulle pesanti ripercussioni che la manovra finanziaria del Governo avrà sui bilanci delle famiglie soprattutto di lavoratori dipendenti e pensionati per le quali abbiamo stimato per il 2012 maggiori spese per oltre 2000 euro. I riflessi sui consumi e sull’economia saranno conseguenti. 



Ferma restando l’attenzione per le famiglie più deboli quali quelle non proprietarie di immobili sarebbe però sbagliato basare tout court le politiche di entrata sul bene casa. Ciò vale in particolare per la casa in abitazione diretta ma in determinati casi anche per la seconda casa rispetto alla quale andrebbero fatti alcuni distinguo. Ricordiamo infatti che attualmente le case locate a canone agevolato/concordato pagano un’ICI del 2 per mille mentre le case abitate direttamente o con comodato gratuito da parenti in linea retta come figli e genitori sono esenti.

Quindi in caso di aumenti indiscriminati c’è il rischio che non si possano raggiungere gli obiettivi di calmierare gli affitti e dall’altro che famiglie non particolarmente agiate si ritrovino ex novo una tassazione pesantissima sulla casa per i figli rispetto alla quale potrebbero anche avere un mutuo in corso. Ricordiamo tra l’altro che tra il Vice Sindaco e le Associazioni degli Inquilini sono in corso incontri per cercare di diminuire i canoni di affitto agevolati che invece rischiano di essere penalizzati. Una progressività legata ai patrimoni più consistenti, nella maggior parte dei casi destinati alla speculazione e non all’uso diretto, sarebbe indubbiamente più equa e meno dannosa per l’economia.


da Sergio Schiaroli
Presidente Provinciale Federconsumatori




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2012 alle 11:55 sul giornale del 09 gennaio 2012 - 1322 letture

In questo articolo si parla di attualità, casa, pesaro, Federconsumatori, Sergio Schiaroli, vivere pesaro, notizie pesaro, federconsumatori provincia pesaro ed urbino, imu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/tGJ





logoEV