Saldi invernali, a Pesaro avvio il 5 gennaio

Saldi 2' di lettura 05/01/2012 -

I saldi invernali al via giovedì 5 gennaio a Pesaro. Ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale delle Marche con Delibera di Giunta n. 589 del 26/04/2011, le vendite di fine stagione o saldi invernali possono essere effettuati a decorrere dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania. Pertanto, per l’anno 2012 i saldi invernali potranno essere svolti dal 5 gennaio al 1 marzo. Vi diamo alcuni consigli anti- truffa.



L’Adoc pubblica il decalogo di consigli anti-truffa, valido supporto nella scelta d’acquisto migliore.

Conservate sempre lo scontrino: non è vero che i capi in svendita non si possono sostituire. Il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Ma la grande novità è che non c’è più bisogno, come stabilito dall’art. 1495 del codice civile di denunziare “i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta”. Il D.lgs n. 24/2002 ha stabilito, infatti, che il consumatore deve denunciare “al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto”.

Non fermatevi mai al primo negozio che propone sconti ma confrontate i prezzi con quelli esposti in altri esercizi. Diffidate dei marchi molto simili a quelli noti. Diffidate degli sconti superiori al 50%, spesso nascondono merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi.

Sulla merce è obbligatorio il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto “in modo chiaro e ben leggibile”. Il “provare i capi” non è un diritto del cliente, ma discrezione del commerciante, mentre il pagamento con bancomat o carte di credito non può essere rifiutato dall’esercente che ne espone la vetrofania.






Questo è un articolo pubblicato il 05-01-2012 alle 12:14 sul giornale del 07 gennaio 2012 - 1009 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, saldi di fine stagione, roberta baldini, negozi pesaro, saldi pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/tCN





logoEV