'Se hai cuore dona', appuntamento mercoledì 4 gennaio

Se hai cuore dona 3' di lettura 02/01/2012 -

“Se hai cuore dona” è una serata che sancirà la nascita del gruppo donatori di sangue Gabriele Sandri, affiliato all’omonima associazione romana che prende il nome dal giovane tifoso laziale morto in un autogrill a causa di una pallottola sparata da un agente di polizia. Lo scopo della serata è tuttavia duplice poiché, in aggiunta alla fondazione del gruppo di donatori, l’intero ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alla S.V.A.U. onlus con la quale il Lazio club Pesaro ha intrecciato un ottimo rapporto di collaborazione, tanto trasparente quanto proficuo.



Questa iniziativa che vede la nascita del Gruppo donatori di sangue non è una novità per l’associazione Gabriele Sandri. Infatti è stata avviata con successo anche in altre città: Pesaro si aggiungerà così nel novero delle città impegnate in questo importante progetto. Donare il sangue non è semplice: è necessario essere idonei. Importante far notare, come spesso non viene fatto, che per ogni donazione lo Stato versa una somma pari a circa 20 euro all’associazione a cui è affiliato il donatore. Questo vuol dire che, oltre a fare del bene donando il proprio sangue a individui che necessitano di trasfusione, la donazione si prefigura anche come aiuto diretto all’associazione Gabriele Sandri, che nel nostro caso patrocina questo progetto. Perché il Lazio club Pesaro appoggia questo genere di iniziative? Siamo nati come un clu senza scopo di lucro, pienamente attivo sia nell’ambito sportivo che in quello solidale Sostenendo tali progetti ci prefiggiamo di sensibilizzare le coscienze dei soci e dei non soci. Il nostro insegnamento è soprattutto rivolto ai giovani, che oggigiorno si ritrovano molto lontani da questo genere di realtà e che tendono ad alienarsi nel loro mondo senza accorgersi del dolore che in realtà affligge gran parte del nostro globo.

L’ambito sportivo, oltre che come elemento strutturante del nostro club, poiché il Lazio club Pesaro è naturalmente nato con intenti sportivi legati alla tifoseria, è opportuno che diventi anche un tramite per accedere all’ambito della beneficenza e dell’aiuto umanitario. Quest’ultimo, molto e forse troppo spesso, non è condotto con sincera partecipazione e con soddisfazione. Si tende sempre a vedere questo genere di iniziative solo come un togliere a noi stessi e mai come un dare agli altri. è difficile trovare il giusto impulso. Invece tifare la propria squadra del cuore è sempre un qualcosa che fa scattare dentro il cuore la scintilla, che si propaga e arde come un incendio. La tifoseria e i club sportivi rendono gli individui, soci o tifosi che dir si voglia uniti e coesi nei confrontidi un orizzonte collettivo. E' questa unità che noi abbiamo intenzione di creare all’interno della nostra piccola realtà per portarla laddove ce ne assoluto bisogno. Vogliamo creare un gruppo di donatori, non il donatore. è nei nostri piani traslare la fiamma del tifo anche nella sfera del solidale.

La location della serata sarà il Caffè Ducale in Piazza del Popolo, che metterà a disposizione dei partecipanti il suo Privè Restaurant dove verrà offerta la cosiddetta apericena. La serata in precedenza doveva tenersi all’Oasi San Nicola, ma a causa di problemi organizzativi la dirigenza ha determinato il suo spostamento. Per partecipare sarà necessario pagare 15 euro, non più 25. L’evento si terrà il 4 gennaio con inizio sempre alle 18.30 e avrà come ospiti personalità illustri, come l’ex pilota di Formula uno Gianni Morbidelli, testimonial della serata, il falconiere Davide Fratini con il simbolo del club l’aquila Nike alias Vittoria, esponenti del Comune di Pesaro e della provincia, gli sponsor affiliati al club, il segretario generale dell’associazione Gabriele Sandri dott. Giovanni Lattanzi e il presidente della SVAU dott. Roberto Frittelli .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-01-2012 alle 14:25 sul giornale del 03 gennaio 2012 - 1182 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, notizie pesaro, se hai cuore dona, ss lazio 1900 pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/twY





logoEV
logoEV


.