VivereVerde è la rubrica di Vivere Pesaro in collaborazione con Massimiliano Cerri, ideatore del blog ParoleVerdi. Parliamo dell'Erica, una pianta dalla fioritura autunno-invernale, pianta rustica e robusta, adatta per il giardino ma anche allevata in vaso per decorare balconi.
Gli autisti di ambulanze tornano in piazza. A soli tre giorni dalla scadenza della proroga del contratto d’appalto per il trasporto sanitario nell’area di Pesaro ed Urbino non sono giunte notizie da parte dell'ente regionale. Se la vicenda non si delinea rischiano di finire in mezzo alla strada 150 dipendenti.
E’ tutto pronto a San Sisto per la 45° edizione della Mostra Micologica Regionale – Festa del Fungo: nove giorni, da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre, tutti dedicati ai gustosi funghi del nostro entroterra con momenti di spettacolo, approfondimento, cultura ed animazione e, ovviamente, con la possibilità di gustare l’inconfondibile sapore di questo piccolo ‘re del bosco’, quest’anno impreziosito dall’abbinamento con i gustosi legumi di San Sisto, che saranno disponibili negli stand gastronomici allestiti per la Festa.
Professionisti della tecnica e, ora, anche della mediazione: il Collegio geometri della provincia di Pesaro e Urbino da venerdì 28 settembre 2012, ha il suo Sportello per la mediazione, ospitato nella sede di via Da Ventura 2 a Pesaro e coordinato dai geometri Giovanni Corsini, titolare, e Cataldo Tarricone, supplente.
da Collegio Geometri Pesaro e Urbino
Sono stati ricevuti in Provincia dal presidente Matteo Ricci e dal dirigente Servizio Formazione lavoro, Cultura e Turismo Massimo Grandicelli oltre 60 allievi di due istituti superiori siciliani (Istituto “Vittorio Emanuele Orlando” di Militello in Val di Catania e Istituto “Crispi” di Palermo) che stanno svolgendo stage in imprese ed enti pubblici del territorio provinciale dopo aver presentato e vinto progetti europei relativi ai bandi “Il lavoro nella scuola”, “Azienda e futuro” ed “Entriamo in azienda per uscire dalla crisi”.
Doppia presentazione per la Robursport 2012/2013: oggi all’Hotel Savoy hanno incontrato la stampa le due più giovani del gruppo, la diciottenne centrale Cristina Chirichella, capitana della nazionale azzurra juniores, e la ventenne schiacciatrice della nazionale ungherese Bernadett Dékány.
Sabato 29 settembre al Rossini Center - Iper Pesaro si terranno due esibizioni di Muay Thai, l’arte marziale di origine Thailandese. L'istruttore Luigi Queirolo, che insegna questa disciplina da quasi 10 anni a Pesaro, sarà presente per una dimostrazione di questa Arte Marziale in tutti i suoi aspetti più tradizionali e culturali.
E’ prevista per oggi la delibera del Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino sulla vendita di una quota delle sue azioni (5,9%) della partecipata Marche MultiServizi ad HERA, già socio privato della multiutility. Ennesima privatizzazione di beni pubblici per tamponare i 9 milioni di euro tagliati dalla spending review.
da Lista civica Democrazia Diretta Pesaro
“Abbiamo già dato, basta colpire i più deboli”. Questo lo slogan dello sciopero generale dei pubblici dipendenti indetto da Fp Cgil e dalla Uil. Venerdì 28 settembre a Roma ci sarà una manifestazione alla quale parteciperanno anche i leader delle due confederazioni Susanna Camusso e Luigi Angeletti.
Sabato 29 settembre, alle 21, nel Santuario della Santa Vergine del Carmelo, in Corso XI settembre, l’Ensemble vocale “Toto Corde” di Rimini diretto dal Maestro Pietro Ceccarelli, e il Coro gregoriano “Beata Gens” diretto dal Maestro Oscar Chiodini eseguiranno JOANNES VOCABITUR: Vespri della Natività di San Giovanni Battista in forma di concerto.
dagli Organizzatori
In uscita il 31 Ottobre 2012 Elementalea di Mario Mariani, il compositore e pianista che si è distinto nel panorama nazionale per il suo stile unico e le sue iniziative particolarissime, tra cui la residenza artistica di un mese all’interno della Grotta dei Prosciutti (2010) in cima al Monte Nerone ed il Teatro Libero del Monte Nerone (2011/2012), un festival a impatto zero all’insegna del rispetto della natura e della spiritualità.
dagli Organizzatori
"Capannoni industriali crollati, palasport e chiese semidistrutte si riparano in un anno secondo la Ue? Se non sono danni 'durevoli' questi...". Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro Urbino, la più colpita dalle nevicate di febbraio nelle Marche (690 milioni di danni), bolla come "scandalosa" la decisione della Commissione Europea, che non concederà aiuti dal Fondo di solidarietà alle 11 Regioni italiane che ne avevano fatto richiesta.
Rigore, sobrietà, onestà. Parole che, oggi più che mai, devono tornare a caratterizzare la politica vista la caduta verticale della fiducia da parte dei cittadini, una caduta motivata da un indecente degrado nei comportamenti di chi ricopre ruoli istituzionali. E le cronache di questi ultimi giorni lo hanno ampiamente dimostrato. A prendere posizione il segretario regionale del Partito Democratico, il pesarese Palmiro Ucchielli.
Mercoledì sera si è riunito per la prima volta il tavolo Anticasta promosso da PULCN (Per una lista civica nazionale). Circa 20 persone in rappresentanza di diverse realtà non solo di Fano ma anche della provincia, hanno iniziato un dialogo con l'intento di realizzare un coordinamento anticasta in grado di incidere realmente sul "muro di gomma" della politica non solo locale.
Anche quest'anno il Comune di Pesaro - assessorato Ambiente, Energia e Salute – ha aderito alla manifestazione nazionale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”, edizione italiana della campagna mondiale “Clean Up the World”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, volta a concentrare l'attenzione sull'importanza di una corretta gestione dei rifiuti.