La faccenda è nota a tutti: le piogge negli ultimi mesi sono state scarse e anche questa estate, (ma stavolta abbiamo cominciato prima), si attinge alla riserva strategica del Fosso del Burano, nel Comune di Cagli, per alimentare il Metauro, (che altrimenti sarebbe ormai ridotto quasi a zero), dal quale viene attinta l’acqua per il potabilizzatore che fornisce l’acqua a Fano e a Pesaro.
La quarta sessione dell'integrale dei Péchés de vieillesse, progetto ideato dall'Accademia Musicale Napoletana, in collaborazione con Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini e realizzato dall'Ente Concerti nell'ambito di Interludio 2012, prosegue Mercoledì 15 e Giovedì 16 agosto, sempre alle ore 19.15, a Rocca Costanza.
Venerdì 11 agosto, si è svolta durante la notte bianca a Civitanova Marche allo chalet Attilio la selezione per Miss Grand Prix. Ovviamente è stato un avvenimento che ha attirato molta attenzione tra i passanti al lungomare nord e che ha visto tra i presenti anche l'assessore al turismo Giulio Silenzi, arrivato per la premiazione finale.
da Manuel Violini
“Con gli occhi di Piero. I paesaggi di Piero della Francesca ritrovati nel Montefeltro” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Ente Parco San Bartolo per lunedì 13 agosto, alle ore 19.30, a Villa Capicchioni, per presentare a cittadini e turisti il progetto “Montefeltro Vedute Rinascimentali”, promosso dall’omonima associazione in collaborazione con le Regioni Marche ed Emilia Romagna, le Province di Pesaro - Urbino e Rimini, l’Università degli Studi di Urbino, vari Comuni ed enti.
da Ente Parco San Bartolo
In occasione del IV centenario della nascita di Simone Cantarini, la presidenza del Consiglio provinciale, in collaborazione con il Comune di Pesaro, il Consiglio “Quartiere n. 3”, la Pro Loco di Candelara e l’associazione dei Marchigiani e Umbri di Milano “Mattei”, promuove l’iniziativa “Itinerari cantariniani: la vita e l’opera di Simone Cantarini”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Laboratorio Pesaro, azienda che rappresenta nel mondo del "Made in Italy" la realtà dell'eccellenza artigiana Pesarese, ha pensato di avviare un progetto, dedicato ai grandi compositori della nostra epoca, dando spazio al personale ed originale contributo di alcuni artisti emergenti della nostra città, che, pur dotati di passione e talento, spesso non riescono ad avere la meritata e necessaria visibilità per le loro "opere prime".
Prosegue, con grande successo (tanto che ci sarà una serata di chiusura straordinaria e gratuita con visione di un film a sorpresa…), l’iniziativa Cinema sotto la luna organizzata dal Cineclub Shining e Pesaro Parcheggi con il contributo del comune di Pesaro e la sponsorizzazione della ditta Sistemi Klein.
Il sindaco Luca Ceriscioli insieme all'assessore al Turismo e Sport Enzo Belloni hanno presentato il piano di valorizzazione turistica della città e del distretto del nord Adriatico (ipotizzando sinergie future con Gabicce e Gradara) prospettando alcuni punti chiave condivisi con gli albergatori e prospettando diversi appuntamenti sportivi di valenza nazionale e internazionale in programma per il 2013.
da Pesaro 0914