11 agosto 2012


...

Laboratorio Pesaro, azienda che rappresenta nel mondo del "Made in Italy" la realtà dell'eccellenza artigiana Pesarese, ha pensato di avviare un progetto, dedicato ai grandi compositori della nostra epoca, dando spazio al personale ed originale contributo di alcuni artisti emergenti della nostra città, che, pur dotati di passione e talento, spesso non riescono ad avere la meritata e necessaria visibilità per le loro "opere prime".







...

A Pesaro dal 17 al 21 settembre 2012 5 giorni di laboratorio intensivo con performance finale insieme ai partecipanti nel contesto della IX edizione di HangartFest.




...

Il sindaco Luca Ceriscioli insieme all'assessore al Turismo e Sport Enzo Belloni hanno presentato il piano di valorizzazione turistica della città e del distretto del nord Adriatico (ipotizzando sinergie future con Gabicce e Gradara) prospettando alcuni punti chiave condivisi con gli albergatori e prospettando diversi appuntamenti sportivi di valenza nazionale e internazionale in programma per il 2013.


...

Quattro busti in argilla di Gioachino Rossini e di tre personaggi della farsa “Il signor Bruschino” (Sofia, Florville e Marianna) sono in bella mostra, insieme ad alcune tavole grafico – pittoriche sul costume della prima e seconda metà dell’800, nella vetrina dell’Ufficio Input di via Rossini 41, mentre nell’antistante “Casa Rossini” è possibile ammirare, al piano terra, due prototipi di abiti in scala e stile fine settecento.


...

Fervente attesa per il ritorno del grande Bruno Canino, interprete tra i più rappresentativi della Scuola Pianistica Napoletana e certamente uno tra i pianisti più celebrati in attività, per il primo concerto della quarta sessione dell'integrale dei Péchés de vieillesse.



...

La terza opera in cartellone al Rossini Opera Festival 2012 è Il signor Bruschino (in scena il 12, 15, 18 e 21 agosto alle 20 al Teatro Rossini), nuova produzione affidata al Teatro Sotterraneo, una delle compagnie più interessanti ed originali della scena del teatro di prosa italiano.



...

La Presidenza del Consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comune di Pesaro, il Consiglio “Quartiere n. 3, la Pro Loco di Candelara e l’Associazione dei Marchigiani e Umbri di Milano “E. Mattei”, in occasione del IV centenario della nascita di Simone Cantarini promuove la proiezione di due audiovisivi, firmati dal dott. Mario Mancigotti, per conoscere la vita e l’opera pittorica di Simone Cantarini detto “Il Pesarese”.



10 agosto 2012


...

VivereVerde è la rubrica di Vivere Pesaro in collaborazione con Massimiliano Cerri, ideatore del blog ParoleVerdi. Arrivati al 20esimo appuntamento, parliamo della lotta biologica che possiamo fare in casa contro gli afidi. Sapevate che tabacco, peperoncino, ortica possono essere usati contro gli afidi? Provare per credere!!!




...

Pesaro riscopre Rossini, dove meno se lo aspetta. Da diversi giorni i pesaresi e i tanti turisti che in questo periodo affollano la città sembrano avere una ritrovata passione per la musica classica e in particolare per Gioacchino Rossini. Da un lato sta prendendo piede la “febbre del Rof”, previsto per il prossimo 10 agosto, ma la vera novità dell’estate 2012 è Quick Rossini.


...

Certo che l’amministrazione pesarese è maestra nel gestire le emergenze..... Con la neve si blocca un intera città con i relativi abitanti prigionieri in casa senza luce elettrica né riscaldamento, con i mezzi del piano antineve visibili solo dal Sig. sindaco e della sua giunta.




...

Importanti novità per gli operatori ambulanti del mercato San Decenzio: nei giorni scorsi una delegazione dell’Anva Confesercenti di Pesaro e Urbino formata da Roberto Borgiani direttore provinciale Confesercenti, Alessandro Ligurgo responsabile Affari Generali dell’associazione e Giovanni Rinaldi, coordinatore provinciale Anva Confesercenti, ha incontrato i vertici della società Pesaro Parcheggi rappresentati dal presidente Antonio Viggiani e dal direttore Giorgio Montanari proprio per discutere la situazione del mercato e, in particolare, l’andamento dei lavori per la realizzazione della palazzina con annesso bar e servizi.



...

Secondo appuntamento operistico per il Rossini Opera Festival 2012: Matilde di Shabran (in scena l’11, 14, 17 e 20 agosto alle 20 all’Adriatic Arena) è la ripresa di uno spettacolo che nel 2004 aveva riscosso uno dei successi più calorosi della storia trentennale della manifestazione.


...

L’episodio della rottura dell’acquedotto che rifornisce Pesaro, verificatosi nei giorni corsi, oltre a rappresentare un’ulteriore spia di allarme sulla situazione di precarietà nella quale si trova la fornitura di acqua potabile in città, ha creato gravi problemi alle attività del settore turistico –bar alberghi, ristoranti- che hanno lavorato nell’emergenza e in alcuni casi sono stati anche costretti a chiudere, con conseguenti danni economici legati ai mancati introiti.






9 agosto 2012