La Di Prun, una vita dedicata all’associazione Amso (Assistenza morale e sociale negli istituti oncologici), riceverà il 27° Premio “Speciale Donna” istituito dall’omonima associazione pesarese per valorizzare l’impegno delle donne nel sociale: giovedì 28 giugno alle ore 19.30 al Palazzo della Prefettura - Loggia del Genga a Pesaro.
La cinematografia thailandese ha conquistato negli ultimi anni sempre più spazio nel Vecchio Continente, come testimonia la Palma d'Oro nel 2010 a Lo Zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti di Apichatpong Weerasethakul o il crescente successo degli action e degli horror autoctoni.
Il 22 giugno è stato un giorno di festa speciale alla scuola dell’infanzia “La Grande Quercia” di Pesaro. Oltre al consueto saluto di fine anno, infatti, alla presenza dell’assessore alle Politiche educative del Comune di Pesaro Marco Signoretti, si è tenuta l’inaugurazione della “Casa sull’albero”.
In assenza – per ora – della risoluzione della vicenda da parte del Governo, in via interpretativa, preannunciata dal Vice Ministro all'Economia Vittorio Grilli, la querelle originata dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 238/2009 (che ha affermato l'illegittimità del pagamento dell'Iva), ribadita di recente dalle svariate sentenze della Cassazione, inizia a produrre i primi risultati per i contribuenti.
La prima giornata del Pesaro Film Festival si è conclusa ieri con l'inaugurazione ufficiale (domenica era stata proiettata la partita della nazionale di calcio) di “Cinema in Piazza”, una serie di proiezioni “en plein air”, aperte a tutti e che cercano di coniugare il cinema di qualità con i gusti degli spettatori.
Anche quest’anno tornano gli incontri serali a Villa Molaroni promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune con il sostegno di Renco: due appuntamenti al tramonto - giovedì 28 giugno e venerdì 6 luglio - nel suggestivo parco che circonda il Museo della Marineria Washington Patrignani.
La manifestazione del quartiere Colline e Castelli “Borghi in Festival”, continua a coinvolgere, stupire e ad appassionare sempre più persone con appuntamenti che vanno dalla tradizionale enogastronomia, alla musica, il teatro, il cinema, la storia e la letteratura oltre a numerosi eventi espositivi.
Dopo lo sciopero del 27 aprile contro il disegno di legge di riforma del lavoro, oggi e anche domani la Cgil continuerà la sua mobilitazione che, nella nostra provincia, è stata organizzata con presidi a Pesaro, Fano e Urbino e con una intesa attività di volantinaggio per un’informazione capillare su questa legge che mercoledì sarà votata alla Camera (il governo ha posto la fiducia).
Tante le iniziative in programma con “Tutta l'estate che vuoi”. Si parte martedì 26 giugno con gli appuntamenti pomeridiani curati da Pesaro Village. I bambini saranno protagonisti nei giardini di viale Zara alle ore 17.30 con Elementare Uòtson, il miniclub che li terrà impegnati in tante divertenti attività, ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
In un noto ristorante di Marotta, si è svolto lunedì 25 giugno il preannunciato incontro fra il sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, il suo portavoce, Franco Arceci, il titolare dell' azienda Siviglia, Sauro Bianchetti, il presidente della Vuelle, Franco Del Moro e il presidente del Consorzio "Pesaro Basket" Massimo Tonucci.
da U.S. Victoria Libertas
Domenica sera con l'Avantfestival pre-inaugurazione della 48° edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Alla proiezione di Musi neri erano presenti il regista Filippo Biagianti, il co-fondatore del Festival Bruno Torri, il direttore artistico Giovanni Spagnoletti e il Presidente della provincia di Pesaro e Urbino.
La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha, negli anni, contribuito in maniera decisiva alla diffusione e alla conoscenza del cinema nipponico in Italia, basti ricordare i numerosi focus e gli altrettanto importanti volumi editi a partire dagli anni Ottanta su Oshima Nagisa e la New Wave giapponese.
Corse allo sconto e cominciano le code ai distributori. Ma non solo quelli di Eni. Adesso anche Esso con Selfpiù e Q8 con q8easy. Con gli sconti nel week end gli automobilisti troveranno prezzi al di sotto di 1,6 euro al litro per la benzina e 1,5 euro al litro per il diesel. Ecco l'elenco dei distributori che aderiscono a Pesaro.
Martedì 26 giugno alle ore 18.00 all'Hotel Excelsior, si svolgerà il primo incontro del ciclo Cinema e Psicoanalisi dal titolo “Il nemico: la rappresentazione dello straniero nel cinema italiano processi d’integrazione, angosce d'identità”. Saranno presenti il critico cinematografico Pierpaolo Loffreda e Luigi Maccioni, psicoanalista dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi.)