“La convenzione per la gestione associata del servizio di Polizia Municipale tra il Comune di Pesaro e il Pian del Bruscolo sia uno concreto strumento di supporto alle difficoltà del territorio della Val del Foglia” è quanto chiedono, in estrema sintesi, i consiglieri di minoranza dell’Unione Pian del Bruscolo.
Il Centro funzionale regionale per la protezione civile segnala che in questa settimana "la temperatura potra' raggiungere in alcune localita' valori attorno ai 35 gradi, con accumuli di umidita' nei bassi strati che determinera' un aumento del disagio bioclimatico con temperature che potranno superare i 38 gradi centigradi ". Allerta anche nella nostra provincia.
A partire da oggi, lunedì 18 giugno, le famiglie ed i lavoratori colpiti dalla crisi potranno usufruire delle misure messe in campo dalla Provincia di Pesaro e Urbino, da Marche Multiservizi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in accordo con le associazioni sindacali. Il “Fondo anticrisi”, di 558mila euro, riguarderà agevolazioni per il pagamento delle bollette di acqua e rifiuti, per il trasporto scolastico extraurbano e per il microcredito.
Nella notte tra sabato e domenica scorsi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio, integrato da unità cinofile, finalizzato alla prevenzione del consumo e spaccio delle sostanze stupefacenti, nonché alla prevenzione e repressione di furti presso postazioni Bancomat e presso abitazioni ed aziende.
Tra il 2001 e il 2010 gli incidenti stradali che si verificano annualmente nel Comune di Pesaro sono diminuiti del 30%: da 696 a 489; il numero dei feriti si è ridotto da 796 a 609, mentre quello dei morti è passato da 6 a 5. Nel 2011, gli incidenti sono stati 399 ed hanno coinvolto 38 pedoni, con 37 feriti ed un morto, e 83 ciclisti, con 77 feriti. Servono più attenzione e impegno per aumentare sicurezza e vivibilità.
dagli Organizzatori
La seconda edizione dell'Open Photo Contest di Gradara si preannuncia davvero interessante! La prima iniziativa collegata al concorso è già partita, in concomitanza con l'avvio del calendario estivo di Gradara, si tratta di un concorso fotografico dal titolo "Gradara, il medioevo rievocato".
L'Associazione Animalia Onlus, che gestisce il Gattile sanitario “Oasi felina” di Pesaro lancia un appello per adottare cuccioli. Nelle ultime settimane, infatti, sono arrivati al Gattile tantissimi cuccioli abbandonati: un problema ricorrente, ad ogni primavera, data la scarsa sensibilità che ancora oggi molti proprietari hanno nei confronti della sterilizzazione.
da Associazione Animalia Onlus
L'Associazione Culturale OndaLibera di Marzocca, associazione no profit, organizza un'asta di beneficenza on-line sul sito www.lanciodelmadon.it dalle 15.00 di lunedì 18 giugno fino alle 20.00 di sabato 30 giugno 2012. Tutto il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ospedale Salesi Onlus di Ancona, nello specifico al progetto "La Casa di Sabrina".
L’Olimpia Sport's School Pesaro ha festeggiato la fresca promozione in serie A3 al ristorante il Giardino dei Tigli che sarà anche uno dei nuovi sponsor. Alla serata conviale c’erano le protagoniste dello storico salto di categoria, lo staff tecnico, i dirigenti, l’assessore allo sport Enzo Belloni e gli sponsor principali: Confartfidi, Punto pubblicità di Mario Pinto e Autocarrozzeria Bodycar dei fratelli Stefano e Mirko Cardinali.
Jonathan Oliveri, giovane consigliere di minoranza del gruppo Liberi per Colbordolo, non riesce più ad avere quella pazienza e quella comprensione che gli amministratori predicano da anni di fronte alle ristrettezze del bilancio comunale, ai vincoli imposti dal patto di stabilità, ai tagli dei trasferimenti ai Comuni e denuncia apertamente lo stato di preoccupante degrado in cui versano alcuni quartieri del territorio comunale.
Tantissime famiglie hanno "invaso" il centro storico di Pesaro per partecipare all'ultimo giorno della Mezzanotte bianca dei bambini, giunta con successo alla sua terza edizione. Protagonisti i bambini che hanno vissuto numerose esperienze formative, ludiche ed educative. GUARDA LE FOTO.
Non siamo al Parco Miralfiori, ma in Via Confalonieri. Incredibile vero? Ma tutta quella bella vegetazione dove sarà? Chiedetela all’Assessore Biancani!!! L’area incriminata è un’area privata ceduta al comune per farne un piccolo parcheggio, soprattutto per far sostare la corriera che trasporta gli studenti delll’Olivieri.
La classe IV A sezione Michelangelo si è aggiudicata il primo premio ex aequo con la classe V Tien dell’Istituto Volta per progetti di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale, nell’edizione 2011/2012 di “Orientagiovani”, organizzato da Confindustria di Pesaro Urbino.
L'assessore Mezzolani e il dirigente Ruta, latitanti con la Commissione Regionale Sanità sul futuro delle Aree Vaste al punto che di recente il presidente della stessa, Comi, in una lettera all'Assessore alla Salute affermava :”che la Commissione è l'organo chiamato a esprimere un parere finale sui Piani e che dalla stampa sono emerse notizie che stanno suscitando preoccupazioni diffuse crediamo opportuno avere un incontro con l'assessore per conoscere approfonditamente i contenuti delle proposte e decidere insieme il lavoro da fare".
Il Rossini Opera Festival, presentato questa mattina a Roma, sarà in programma a Pesaro dal 10 al 23 agosto con due nuove produzioni di 'Ciro in Babilonia' e 'Il signor Bruschino'. Il sovrintendente del Rof ha dichiarato che le prenotazioni sono gia' ai livelli dello scorso anno, nonostante il festival inizi tra due mesi. IN ALLEGATO TUTTO IL PROGRAMMA.
Baia Flaminia non ha la bandiera blu, ed è la scusa per non fare, non tanto una spiaggia per cani, ma una sorta di sgambatoio sull’arenile, sulla falsa riga dell’esperienza fanese e di Cattolica, ma in verità un bel stabilimento balneare accessibile agli amici a quattro zampe sarebbe la cosa migliore.
Domenica nuovo emozionante appuntamento nel Parco San Bartolo. La mattina sarà possibile assistere ad un nuovo rilascio in mare di una tartaruga marina salvata dal Centro di recupero, a bordo della motonave Queen Elisabeth, accompagnati dai racconti dei biologi della Fondazione cetacea di Riccione.
da Ente Parco San Bartolo
Una lettera sottoscritta in soli 4 giorni da 546 tra Associazioni, gruppi, movimenti, cittadine e cittadini del territorio provinciale è stata inviata ufficialmente il 13 giugno ai Sindaci e al Presidente dell'ATO 1, al Presidente della Provincia e per conoscenza anche al Prefetto.