Il Comune di Pesaro ed il Comune di Senigallia hanno iniziato ad offrire un servizio di connessione ad internet gratuito in alcune zone della città. Con lungimiranza hanno deciso di utilizzare lo stesso sistema di autenticazione, così i senigalliesi non avranno difficoltà a connettersi a Pesaro e viceversa.
Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri hanno ricevuto in sala giunta gli atleti del “Pesaro Rugby” che fanno parte della rosa della nazionale italiana “Under 17”, accompagnati dal presidente della società Simone Mattioli.
Ognuno la sua, ognuno un pizzico di amore. Un taxista pesarese sostiene che Pesaro è bella per il lavoro che fa: poco traffico, la partita a scacchi tra una chiamata e l’altra, si conoscono tutti tra i 27 colleghi che hanno casa base sul lato sempre in ombra della stazione dei treni. Alcuni di loro potrebbero scrivere un libro su come affrontare incontri di ogni tipo o su cosa saper cogliere dalla diversità.
da Giacomo Cardoni
Nell’ambito della settimana nazionale della sclerosi multipla venerdì 15 giugno, alle ore 15.30, nella sala Pierangeli della Provincia, si terrà il congresso scientifico "Sclerosi multipla nella provincia di Pesaro e Urbino: nuove terapie, riabilitazione e qualità della vita".
L’Associazione Culturale MEMORIA di Mombaroccio (PU), in collaborazione con il CSV, organizza domenica 17 giugno 2012 una nuova iniziativa nel nostro territorio: “A lume di lucciola, osservando il cielo stellato”, una passeggiata al crepuscolo per ascoltare i suoni della notte, accompagnati dal chiarore delle lucciole.
In un panorama generale che vede l’export nazionale in crescita del 5,5% e le Marche posizionarsi con un incremento del 6,2%, (*) sopra la media nazionale, i primi dati trimestrali 2012 del nostro export vedono sostanzialmente stabile la provincia di Pesaro Urbino con un export totale di 446.8 milioni, 1,6% in più dello stesso trimestre del 2011 (439.6 milioni di euro).
In seguito alle numerose richieste di informazioni ricevute, gli uffici della Provincia ricordano che è stato modificato - con delibera di consiglio 89/2011 - il termine di pagamento annuale del canone per l’occupazione o uso di spazi e aree pubbliche e per l’installazione di impianti pubblicitari e segnaletici.
Cercare un’intesa che permetta a tutti di lavorare in tranquillità: questa la richiesta di Confesercenti in merito all’attività dei locali che operano in zona porto, contro i quali hanno polemizzato nei giorni scorsi, sulla stampa, hotel e titolari di stabilimenti balneari.
Martedì 5 giugno, presso la direzione della Biblioteca e Musei Oliveriani, sono stati consegnati alla ditta Hyperborea di Pisa i lavori di digitalizzazione di un’altra quota importante dei documenti della famiglia Albani e in particolare di Papa Clemente XI, nato Giovanni Francesco Albani (1649 – 1721).
Si svolgerà nella doppia sede di Pesaro, Piano Nobile di Palazzo Gradari-Mamiani in via Passeri 119 e, Monteciccardo, Convento dei Serviti di Maria, la nuova edizione di Borderline, rassegna di arti contemporanee a cura di Alessandro Pitrè e Roberto Vecchiarelli con la collaborazione di Sara Paoloni.
dagli Organizzatori
Domenica 10 giugno si è chiusa con un grande successo di pubblico l’edizione 2012 del Festival Giovani per la Musica organizzato dal Comune di Pesaro – Assessorato alle Politiche Giovanili, nella persona di Antonello Delle Noci e dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini con il supporto di Xanitalia e Amplifon.
Giovedì 14 giugno all’interno della ricca iniziativa intitolata L’Arte Sprigionata, organizzata dalIa Casa Circondariale di Villa Fastiggi e dalla Biblioteca San Giovanni di Pesaro, che prevede momenti di animazione con il coinvolgimento di diverse associazioni ed operatori che conducono attività a favore dell’Istituto penitenziario di Pesaro, Il Teatro Aenigma presenta gli esiti conclusivi di due laboratori di produzione scenica.
Sono stati premiati nella splendida cornice dell’auditorium di Palazzo Montani Antaldi di Pesaro, i ragazzi della scuole medie e superiori che hanno partecipato al concorso ‘Benelli 100 e lode’, ideato e realizzato da Benelli Q.J. in collaborazione con la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro, il Registro storico Benelli e il Motoclub T. Benelli.
Porta i colori bianco azzurri dell’argentina l’ottava edizione del Tigna Seven. A vincere il torneo di rugby a sette tenutosi nel weekend è stata infatti la selezione argentina dei Clandestinos che dopo aver battuto nel più famoso torneo di Roma nientemeno che la nazionale italiana, si è aggiudicata il torneo pesarese contro i ragazzi del Romagna, squadra di serie A.
Mettere le imprese, i liberi professionisti ed i lavoratori autonomi del territorio in condizione di acquisire nuovi clienti attraverso il web, potenziando le modalità di vendita on line dei propri prodotti e servizi, grazie ad una particolare “piattaforma” collegata a Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo.
A febbraio a Pesaro è stato costituito un Comitato per celebrare il compleanno di Rossini. Un compleanno che ricorre ogni quadriennio essendo nato il 29 febbraio, anno bisestile. I limiti del Comitato sono diventati subito palesi e insiti nella stessa programmazione degli eventi, nel loro interesse, nella loro qualità, nella loro pubblicizzazione, piccole cose di provincia che si esauriscono in provincia e la loro lungimiranza non riesce ad oltrepassare il naso dei promotori.
I ragazzi del circolo Arci di Montecchio (Operativa di Strada Rebus) si sono aggiudicati la quarte edizione del torneo di calcetto dei centri giovani, svoltosi a Borgo Santa Maria. Il premio di 200 euro, verrà speso dai ragazzi per realizzare un’attività laboratoriale o per l’acquisto di materiale elettronico; stessa cosa per il secondo e il terzo classificato.
In diverse occasioni cittadini hanno segnalato l’atteggiamento molesto ed a volte aggressivo di persone che nei parcheggi limitrofi al centro storico di Pesaro, alla Stazione Ferroviaria ed all’Ospedale Civile, nonché lungo le vie principali del centro città e nei pressi dei luoghi di culto, praticano l’accattonaggio o che svolgono abusivamente le attività di vendita di mercanzie varie o di parcheggiatore.
Quinta tappa del beach tennis tour 2012, circuito provinciale di beach tennis organizzato dalle asd Valmetauro Libertas e asd Sportland all'insegna del maltempo; infatti le fasi finali del torneo in notturna di doppio femminile sull'arenile dei bagni Miramare Pesaro sono state giocate quasi interamente sotto la pioggia.