Decreto sviluppo: nel minestrone del governo, c'è la polpetta avvelenata, l'esenzione per tre anni dal pagamento dell'imu sull'invenduto delle imprese, una ennesima regalia alla rendita immobiliare. Serve un'altra politica, come in Francia: penalizzare la rendita per una politica sociale della casa.
Giunto alla terza serata il FGXM si sposta in Piazza del Popolo. Il programma di giovedì 7 giugno prevede l’esecuzione di veri e propri balletti, composizioni danzate da sette corpi di ballo con musica dal vivo interpretata dall’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” e diretta dal M° Roberto Molinelli.
Nell’ambito delle iniziative della Regione Marche in favore degli emigrati marchigiani, il Comune di Pesaro e i Comuni di Colbordolo, Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’angelo in Lizzola e Tavullia dell’Ats n. 1 informano che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi per il reinserimento degli emigrati marchigiani nel territorio regionale, per la promozione di scambi giovanili e per iniziative di accoglienza a favore di anziani mai rientrati nel proprio luogo di nascita o di emigrazione.
Domenica 10 giugno in piazzale della Libertà dalle ore 17.00, cittadini stranieri provenienti dalle comunità residenti sul nostro territorio e cittadini italiani prendono parte alla Festa dei Popoli, una giornata in cui si presentano e rappresentano storie, culture, musiche, sapori.
E’ stato presentato mercoledì mattina nella sala della Giunta della Provincia di Pesaro e Urbino ArtigiaNati, il nuovo progetto targato CNA di Pesaro e Urbino, CNA Giovani Imprenditori e sostenuto da Camera di Commercio, Banca dell’Adriatico e dalla stessa Amministrazione provinciale.
Christian Terenzi ci ha lasciato. Oltre sei anni fa, fu vittima di un terribile incidente stradale nel quale riportò gravi danni celebrali. Dopo un lunghissimo periodo di coma lunedì sera Christian se ne è andato. Il dolore del sindaco Ceriscioli e del presidente Provinciale Matteo Ricci.
Giovedì 7 giugno, alle ore 17.30, nella sala del Consiglio comunale di Pesaro, prenderà il via il primo di una serie di incontri promossi dall’associazione “Amici della ceramica” di Pesaro (presieduta da Claudio Giardini) per far comprendere al pubblico le tecniche di lavorazione e creazione di manufatti ceramici ed il loro restauro.
L’edizione dello scorso anno si è svolta nel Mugello mentre per il 2012 la Funzione Pubblica Cgil nazionale ha scelto Pesaro, il parco Miralfiore, per “Effepiù”, la Festa nazionale che si apre giovedì 7 giugno e si conclude domenica 10 con la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso.
Lunedì pomeriggio, una pattuglia del Poliziotto di Quartiere, unitamente ad una Volante, ha proceduto, nell’area di parcheggio della locale stazione ferroviaria, al controllo di 5 cittadini stranieri nomadi (3 uomini e 2 donne), di nazionalità rumena, rintracciati a chiedere con insistenza l’elemosina.
In occasione del 6° torneo di Minivolley Snoopy del 3 giugno, con oltre 500 bambini e bambine in campo, la Federazione Pallavolo ha colto l'occasione per premiare le 2 scuole che hanno aderito al Progetto Scuola di Pallavolo Snoopy in questo anno sportivo e scolastico 2011/2012.