23 maggio 2012


...

“Mi piace allestire le mie vetrine - racconta Nicola Dolcini - titolare del negozio di abbigliamento di via Pedrotti, dedicandole alle manifestazioni più significativi che hanno luogo nella nostra città come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema e il Rof ma anche per ricordare personaggi legati a Pesaro".


...

Ultimo appuntamento pesarese per Paolo Crepet, che la sera di giovedì 24 maggio sarà al teatro Sperimentale per rispondere alle domande e interloquire con il pubblico sui temi dell’educazione e della formazione, dall’infanzia all’adolescenza.



...

L’ennesima rapina ha colpito Giorgio Mulazzani, commerciante storico di Bottega di Colbordolo che in pochi mesi ha subito due atti violenti e criminali contro la sua attività ma soprattutto contro la sua persona.



...

La Scavolini Siviglia si aggiudica gare 3 dei play-off, 91-78. All'Adriatic Arena i ragazzi di Dalmonte rimettono sul piatto della bilancia gioia e speranza e si preparano per la prova di giovedì. Jumaine Jones straordinario trascinatore della serata (22 punti) seguito a ruota da White (21) e Hickman (18). Appuntamento quindi a giovedì. Vuelle chiamata ad una nuova prova d'orgoglio.


...

Venerdì 25 maggio 2012 alle ore 18 nell’auditorium di palazzo Montani, nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani”, il prof. Paolo Prodi, presidente della Giunta centrale per gli studi storici, presenta "Cinquecento italiano. Religione, cultura e potere dal Rinascimento alla Controriforma" (il Mulino, Bologna 2011, pp. 456).


...

Ai Colleghi ed alle Colleghe della Provincia di PU: in questa Nota, che ha carattere sindacale, sebbene possa non apparire immediatamente tale, ho pensato di precisare il significato di alcuni concetti e termini, che credo torneranno “utili” nelle prossime settimane. Mi sono permesso di farlo, perché mi sono reso conto che sarebbe stato utile farlo.


...

Chiude con un bilancio molto positivo “Io non tremo”, la manifestazione promossa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di PU, dedicata alla prevenzione sismica. La soddisfazione del Presidente Corrado Giommi che sottolinea come il terremoto di domenica confermi l’importanza di intervenire prima dei disastri.


...

“Si può vincere la crisi anche facendo la spesa di frutta e verdura nostrana”. Denis Bernabucci, direttore Confagricoltura, Gianfranco Santi, presidente Cia (Confederazione italiana agricoltori) e Claudio Nasoni, presidente Copagri invitano al “consumo di frutta e verdure locali non solo per una questione di garanzia e certezza di ciò che si mangia, ma anche per contenere i costi“.


...

Una piccola boccata d’ossigeno. La CNA di Pesaro e Urbino esprime cauto ottimismo sull’accordo raggiunto oggi a Roma tra Governo e parti sociali sullo smobilizzo dei crediti vantati dalle Piccole e Medie Imprese nei confronti della pubblica amministrazione. Ora si potrebbero sbloccare 5 milioni di euro per le aziende della provincia di Pesaro e Urbino.


...

Recuperare la casa e il borgo dove visse Fabio Tombari, facendoli tornare ad essere un centro culturale, punto di riferimento di poeti, letterati e gente comune, con un museo dedicato, laboratori artistici, caffé letterario, sale conferenze, bad and breakfast, ristorante e camere sospese come case sugli alberi.


...

E' possibile iscriversi al nuovo servizio di centro estivo offerto dai Musei Civici: esperienze d'arte e assaggi di creatività per bambini dai 5 agli 11 anni tra l'11 giugno e il 17 settembre. Una proposta che risponde al bisogno dei genitori di trovare formule interessanti per organizzare i lunghi giorni di vacanza dei propri figli.


...

L’associazione di volontariato impegnata nella lotta contro i tumori fa sapere che, a partire da mercoledì 23 pomeriggio, nel Centro di sostegno alle donne operate che la onlus gestisce presso il distretto Asur Zt 1 in via Nanterre a Pesaro sarà attivo un servizio mensile di consulenza medica gratuito e aperto a tutte le donne.



22 maggio 2012




...

Sono 100 i cultori del motorismo storico che per una settimana regaleranno alla città di Gabicce Mare eleganza ed esclusività. Un modo originale per esorcizzare la paura della crisi turistica attraverso la voglia di mercato europeo.


...

Si è svegliata dal coma la giovane mamma ciclista di Osteria Nuova caduta il 6 maggio scorso durante una passeggiata con i suoi amici in sella alla sua bicicletta. Un miglioramento delle condizioni da prendere con tutte le cautele del caso ma che apre spiragli di ottimismo.




...

Il recentemente costituito Forum provinciale Salviamo il Paesaggio è consapevole che oggi, nonostante autorevoli esperti, tra cui Salvatore Settis, sostengano che le politiche di cementificazione sono una vera e propria emergenza da contrastare, molti amministratori considerano ancora le stesse il principale volano per la crescita e per lo sviluppo economico.



...

Domenica 27 maggio alle ore 21.00, il Teatro Sperimentale Odoardo Giansanti di Pesaro ospiterà la rassegna di danza IN & OFF un progetto promosso da HangartFest, Festival indipendente della scena contemporanea diretto da Antonio Cioffi, con il sostegno di Proartis e in collaborazione con Atelier Danza Hangart, che propone alla città una nuova serata di performance di alta qualità con artisti affermati e giovani emergenti.





...

Finanziare il fondo nazionale della protezione civile "non con la tassa della disgrazia, ma con la patrimoniale o un prelievo aggiuntivo sui capitali scudati rientrati dall’estero". Ribadisce la solidarietà all’Emilia Romagna, Matteo Ricci e dopo avere dato "la disponibilità, se richiesto, a inviare tecnici e mezzi nei luoghi colpiti dal sisma", scrive al presidente del consiglio Mario Monti. Tornando, tra l’altro, sulla tassa della disgrazia.




21 maggio 2012

...

Il Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro” ha ospitato ben 90 concorrenti provenienti da: Italia, Giappone, Corea del Sud, Cina, Russia, Bulgaria, Lituania,Georgia, Kazakistan, Albania. Un successo crescente che la inserisce tra le manifestazioni più significative della città di Pesaro dedicate alla Musica.