IN EVIDENZA

















16 aprile 2012

...

Terza giornata di gare all’Adriatic Arena per la IV Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica. Le Farfalle azzurre – Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Romina Laurito, Anzhelika Savrayuk, Marta Pagnini ed Andrea Stefanescu – conquistano la medaglia d’oro nell’esercizio con i 2 cerchi e i 3 nastri con il punteggio di 28.200.


...

Prosegue l’incessante attività di contrasto da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro, finalizzata alla identificazione degli individui responsabili di rapine perpetrate in danno di istituti di credito siti in questa provincia. I militari del Nucleo Investigativo Carabinieri hanno individuato i responsabili di tre rapine. GUARDA LE FOTO.


...

Il Centro italiano femminile di Pesaro, con il sostegno del Csv, promuove un percorso informativo-formativo sul disagio depressivo e le modalità di sostegno al via lunedì 16 aprile presso la sede dell’associazione in via Branca 29 a Pesaro: dieci incontri settimanali condotti dalla psicologa-psicoterapeuta Laura Mulazzani.



...

Martedì 17 e mercoledì 18 aprile si terrà un’importante iniziativa organizzata dalla FIDAPA (FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI) in collaborazione con il cineclub Shining e con il patrocinio del Comune di Pesaro. Due gli appuntamenti previsti per approfondire il tema “LUCI E OMBRE DELLA MATERNITA'. Dal parto indolore alla depressione post partum”.



...

Vivere Pesaro pubblica con cadenza settimanale il calendario delle postazioni del "Telelaser" per le rilevazioni. Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. Se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.





...

Venerdì 20 aprile alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani Antaldi il Circolo della stampa di Pesaro propone, in collaborazione con la Società pesarese di studi storici, la presentazione del volume miscellaneo a cura di Marco Severini "Memoria, memorie" 150 anni di Storia nelle Marche (il lavoro editoriale, Ancona 2012).



...

La Snoopy si aggiudica con un netto 3-0 il derby marchigiano con Casette D'Ete. La formazione ospite era arrivata al Palasnoopy con l'intenzione di vincere, per restare agganciata al treno dei play-off. Ma la Snoopy ha subito imposto il proprio gioco, grazie soprattutto ad un ottimo servizio.




...

In attesa di sapere dove verrà realizzata la nuova struttura ospedaliera (sempre che si riescano a reperire i finanziamenti, aspetto sul quale terremo sempre la "guardia alta"!), mi pare doveroso affrontare questo tema con delle premesse che vadano nella direzione della tutela dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico/archeologico.


...

A Varese è finita 63 a 67, ancora una volta a nostro favore. Nella partita di andata, a Pesaro, la Scavo aveva vinto per 72 a 68; era il 28 dicembre dello scorso anno. I tifosi pesaresi dedicheranno certamente questa vittoria al giornalista Ugo Francica Nava che ha dimostrato di non sapere che cosa significhi essere un telecronista imparziale.


...

Torna il consiglio provinciale: assemblea convocata lunedì 16 aprile, alle ore 15, nella sala Pierangeli. In scaletta interpellanze, ordini del giorno e presentazione bilancio di previsione 2012.


14 aprile 2012

...

E’ stato emanato dal Ministro dell’Interno il 16 marzo 2012 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 marzo 2012 il Decreto concernente “l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre venticinque posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’interno 9 aprile 1994, che non abbiano completato l’adeguamento alle suddette disposizioni di prevenzione incendi”.


...

Domenica 15 aprile, alle ore 10.30, si terrà l'inaugurazione delle nuove opere di viabilità stradale, ciclabile e pedonale in via Solferino e delle rotatorie di via Cimarosa e via Andrea Costa. All'iniziativa interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, l'assessore all'Urbanistica Luca Pieri, l'assessore alla Mobilità Andrea Biancani, l'assessore alle Nuove opere Rito Briglia.



...

Evidentemente, non c'è limite alcuno all'indecorosità che certe figure riescono a raggiungere: il riferimento va al comunicato stampa che il fascista Ditommaso, responsabile provinciale di Forza Nuova, si è visto pubblicare su ViverePesaro.it, in merito all'aggressione razzista verificatasi a Cattolica.




...

Il prossimo 14/15 Aprile, si terrà nel quartiere fieristico di Campanara il primo appuntamento annuale della tradizionale Mostra Scambio per auto e moto d'epoca. Con un recupero in stile "calcistico", andrà in scena l'edizione originariamente in programma lo scorso 11/12 Febbraio, quando la "storica" nevicata che ha colpito la nostra città e non solo, costrinse gli organizzatori ad annullare la manifestazione.


...

"E' una crescita continua, solida: sia dal punto di vista dei numeri che sul fronte del gradimento dei viaggiatori". E' il commento del presidente di AMI, Giorgio Londei, ai dati 2011 della linea Pesaro-Urbino-Roma: lo scorso anno sono stati registrati complessivamente poco meno di 20 mila passeggeri, con una crescita del 9% rispetto al 2010.



...

Continua infatti a crescere la percentuale di raccolta differenziata a Pesaro. A marzo 2012 la percentuale è al 67,77%, con una media che nel primo trimestre si attesta al 65,02%. "Un risultato raggiunto grazie alla grande risposta dei cittadini - commenta l'assessore Giancarlo Parasecoli - che voglio ringraziare per l'impegno quotidiano.



...

Domenica 15 aprile sarà Stradomenica, ma anche una domenica di cultura. Pesaro infatti aderisce alla Settimana della cultura, promossa dal ministero per i Beni e la Attività Culturali, che si svolge su tutto il territorio nazionale dal 14 al 22 aprile. Domenica 15 aprile saranno visitabili ad ingresso gratuito numerosi luoghi culturali e proposti attività e itinerari guidati.


...

Prima mossa per la Scavolini 2012-2013: la schiacciatrice Alexandra Klineman giocherà in maglia biancorossa anche nella prossima stagione. La ventiduenne californiana ha chiuso la sua prima stagione in Italia con dati di tutto rispetto: 18.4 punti, 1.28 ace e 1.80 muri a partita, con il 39.6% in attacco.


...

Un clima disteso e rilassato si è respirato durante il Consiglio Comunale congiunto Fano-Pesaro che si è svolto nella mattinata di venerdì 13 aprile presso il Palazzo Ducale di Pesaro, dove è situata la Prefettura. L'argomento principale, e che ormai è nella bocca di tutti, è la questione "Ospedale Unico"...Bisogna farlo o no? Si trarranno benefici o solamente nuove problematiche? A questi quesiti hanno cercato di rispondere le autorità politiche di entrambi i Comuni presenti al dibattito.






...

Matteo Ricci ripete spesso che "il vero baluardo della democrazia" è il capo dello Stato. L’unico personaggio, in questo momento, "capace di catalizzare la fiducia e il rispetto degli italiani". Ma il presidente della Repubblica è considerato anche un "maestro per le nuove generazioni, un autentico riferimento per i giovani. E sappiamo che difficoltà ci sia, oggi, a seguire i modelli positivi che hanno scandito la storia del Paese…".