7 aprile 2012


...

Con un intervento viabilistico significativo è stata trasformata - in meglio - l'immagine urbanistica e la funzionalità di via Solferino, che ora si offre alla città con una nuova fisionomia, che qualifica un importante tratto urbano di collegamento fra il centro e i quartieri periferici della città.


...

“ La tassa di soggiorno è un non senso ed infatti sono pochissime le località turistiche che basano la propria offerta sul balneare ad averla applicata". Questa l'opinione del direttore Confcommercio Amerigo Varotti. E così Fano rivede la propria delibera decorrendo la Tassa al 1° settembre, a Gabicce gli albergatori si autotassano ma a Pesaro tutto tace.



...

Come di consueto per le festività pasquali, dopo il successo dello scorso anno, la comunità di Santa Marina Alta e le genti del San Bartolo invitano la popolazione presso il forno a legna di Santa Marina.


...

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Pesaro hanno smascherato un sodalizio criminale, che ha truffato circa un centinaio di persone del luogo – prevalentemente medici, avvocati e commercianti – per oltre 30 milioni di euro, collocando in maniera illecita prodotti assicurativi, che in realtà nascondevano investimenti ad alto rischio finanziario, nonché polizze sulla vita di malati terminali americani.


...

“Comprendiamo la difficoltà delle imprese ma non possiamo far altro che applicare scelte che per la gran parte non dipendono da noi”. Così l’assessore al bilancio del Comune di Pesaro, Antonello Delle Noci ha spiegato ad una folta platea di imprenditori della CNA le nuove aliquote Imu applicate dall’Amministrazione a esercizi commerciali, capannoni, laboratori che colpiscono in maniera devastante migliaia di attività cittadine.


...

Fano-Pesaro “remake” di una medaglia d’una decina di anni fa della serie “Fosso Sejore”. Nata per evidenziare i mali comuni delle due città per i quali ci si illudeva – per gioco – di trovare la soluzione nelle sorprese dell’uovo di Pasqua: PUT (piano urbano del traffico), stop alle PM.10 e all’ettrosmog, nuovo PRG, pista ciclabile...



...

Week end molto intenso per il settore agonistico seniores della asd Sagitta Arcieri Pesaro che vede impegnati Elena Forte, Francesca Piccinetti e Letizia Giorgini in due gare, domenica e lunedi, inserite nel campionato regionale Fiarc.


...

Esordio positivo per la Montesi Pesaro nel campionato regionale Under 16. La squadra di Ippoliti dopo il secondo posto in provincia, vince contro la Videx anche se solo al tie-break. Purtroppo a livello giovanile la pallavolo è uno sport dove l’individualità conta di più.



...

E' ancora l'australiano il pilota da battere, in Qatar durante il secondo turno di prove libere, Stoner segna il giro veloce in 1'55"960. Sopra il secondo il distacco di Valentino Rossi che con la Ducati ufficiale mette il suo miglior tempo in 1'57"274.




...

Ieri una attivista è stata presso il carcere di Monteacuto-Ancona, dove ha incontrato Toma Ciuraru. L'anziano Rom sta abbastanza bene ed è trattato con rispetto. Gli abbiamo fatto avere un po' di denaro per le necessità quotidiane.


...

Terminato il lavoro di estensione dei due sistemi di raccolta differenziata, ora è necessario puntare sull'aumento della qualità nella differenziazione dei rifiuti. E' la tanto attesa "fase due" del progetto di educazione al riciclo e alla sostenibilità ambientale varato anni fa da Comune e Marche Multiservizi.




...

Anche nell’ambito dello sport, capitano talvolta sinergie positive che aiutano al meglio il movimento. In tal senso, va accolta con piacere la recente fusione di due esperienze societarie di atletica del nostro territorio: “Pesaro Gymnasium” e “Atletica Avis Fano”, con la nuova denominazione di “Atletica Marche Nord”


6 aprile 2012

...

VivereVerde è la nuova rubrica di Vivere Pesaro in collaborazione con Massimiliano Cerri, ideatore del blog ParoleVerdi. Il giardinaggio una passione, un mestiere, una necessità. Scopri come curare e mantenere belle le tue piante. Consigli utili e indispensabili per chi ama il verde fai da te.


...

Con Franco Ridolfi se ne va una parte importante della storia della città di Pesaro e della nostra Provincia. Con “Lo Scudiero” Franco aveva saputo coniugare raffinatezza e qualità, tipicità e ricerca sapiente delle innovazioni legate alla tradizione (dal latino “tradere” portare avanti), cortesia ed eleganza.


...

"E' un primo segno di attenzione verso i territori montani quello che si è avuto con l' approvazione ,nel decreto -legge sulle semplificazioni fiscali, di una norma che esenterà dal pagamento dell'Imu i fabbricati rurali strumentali siti in tutti i comuni montani italiani". Afferma il Sen. Saltamartini Sindaco di Cingoli componente delle Prima Commissione Senato a seguito dell' approvazione del decreto legge.



...

Le qualifiche notturne di Losail in Qatar si tingono di bianco-blu, i colori della Yamaha ufficiale che grazie a Lorenzo si aggiudica la pole position del primo gran premio della stagione. In grande difficoltà Valentino Rossi che chiude dodicesimo ben distante dai primi.



...

Al fine di determinare gli indicatori di qualità e di copertura del 15° Censimento generale della popolazione e della abitazioni, come previsto dal Programma statistico nazionale, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) effettuerà la rilevazione campionaria areale di controllo della copertura della qualità del Censimento.


...

In occasione del 30° anniversario del Campig Club Pesaro, svoltosi a Gradara dal 16 al 18 marzo scorso, il Presidente Alfredo Bonelli ha consegnato all'Assessore al Turismo Andrea De Crescentini la targa ufficiale che certifica Gradara Comune Amico del Turismo Itinerante.


...

La Flc Cgil nel 2010 ha avviato una vertenza nazionale contro la reiterazione di contratti a tempo determinato a favore del personale precario in servizio nei settori pubblici della conoscenza con almeno tre anni di servizio, al fine di ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.



...

Le prossime festività pasquali, cui seguiranno le celebrazioni del 25 aprile e del 1° maggio, rappresentano il primo importante periodo del corrente anno in cui si registreranno afflussi turistici uniti all’incremento dei flussi di traffico veicolare su tutte le principali arterie stradali, in particolare su quelle extraurbane già a partire dal primo pomeriggio di domani venerdì 6 aprile.


...

Il Comune di Pesaro - assessorato allo Sviluppo economico - promuove un avviso pubblico di censimento per individuare i locali storici presenti nel territorio comunale per l'inserimento nell'elenco regionale dei locali storici delle Marche.


...

Si avvicinano ormai le festività pasquali e tanti staranno programmando la classica uscita fuoriporta di Pasquetta!!! Dal punto di vista meteorologico, la pesante anomalia in termini pluviometrici che si è registrata nella nostra provincia per tutto il mese di marzo, facendo registrare apporti piovosi del 70-80% inferiori al normale, sembra nei prossimi giorni subire una parziale fase di arresto.


...

Giovedì 12 aprile il Teatro Sperimentale di Pesaro torna ad ospitare con Mattei. Petrolio e fango TeatrOltre, rassegna giunta alla ottava edizione e promossa dal Comune di Pesaro, dall’AMAT e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Il mondiale delle MotoGP 2012 è pronto a ripartire e il giorno di Pasqua sul circuito del Qatar Valentino Rossi sarà in sella alla Ducati per il secondo anno. Le prime libere hanno visto Stoner dominare la scena con Lorenzo che lo insegue a meno di due decimi. Hayden terzo con la Ducati. Valentino è solo decimo.





.