6 aprile 2012

...

VivereVerde è la nuova rubrica di Vivere Pesaro in collaborazione con Massimiliano Cerri, ideatore del blog ParoleVerdi. Il giardinaggio una passione, un mestiere, una necessità. Scopri come curare e mantenere belle le tue piante. Consigli utili e indispensabili per chi ama il verde fai da te.


...

Con Franco Ridolfi se ne va una parte importante della storia della città di Pesaro e della nostra Provincia. Con “Lo Scudiero” Franco aveva saputo coniugare raffinatezza e qualità, tipicità e ricerca sapiente delle innovazioni legate alla tradizione (dal latino “tradere” portare avanti), cortesia ed eleganza.


...

"E' un primo segno di attenzione verso i territori montani quello che si è avuto con l' approvazione ,nel decreto -legge sulle semplificazioni fiscali, di una norma che esenterà dal pagamento dell'Imu i fabbricati rurali strumentali siti in tutti i comuni montani italiani". Afferma il Sen. Saltamartini Sindaco di Cingoli componente delle Prima Commissione Senato a seguito dell' approvazione del decreto legge.



...

Le qualifiche notturne di Losail in Qatar si tingono di bianco-blu, i colori della Yamaha ufficiale che grazie a Lorenzo si aggiudica la pole position del primo gran premio della stagione. In grande difficoltà Valentino Rossi che chiude dodicesimo ben distante dai primi.



...

Al fine di determinare gli indicatori di qualità e di copertura del 15° Censimento generale della popolazione e della abitazioni, come previsto dal Programma statistico nazionale, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) effettuerà la rilevazione campionaria areale di controllo della copertura della qualità del Censimento.


...

In occasione del 30° anniversario del Campig Club Pesaro, svoltosi a Gradara dal 16 al 18 marzo scorso, il Presidente Alfredo Bonelli ha consegnato all'Assessore al Turismo Andrea De Crescentini la targa ufficiale che certifica Gradara Comune Amico del Turismo Itinerante.


...

La Flc Cgil nel 2010 ha avviato una vertenza nazionale contro la reiterazione di contratti a tempo determinato a favore del personale precario in servizio nei settori pubblici della conoscenza con almeno tre anni di servizio, al fine di ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.



...

Le prossime festività pasquali, cui seguiranno le celebrazioni del 25 aprile e del 1° maggio, rappresentano il primo importante periodo del corrente anno in cui si registreranno afflussi turistici uniti all’incremento dei flussi di traffico veicolare su tutte le principali arterie stradali, in particolare su quelle extraurbane già a partire dal primo pomeriggio di domani venerdì 6 aprile.


...

Il Comune di Pesaro - assessorato allo Sviluppo economico - promuove un avviso pubblico di censimento per individuare i locali storici presenti nel territorio comunale per l'inserimento nell'elenco regionale dei locali storici delle Marche.


...

Si avvicinano ormai le festività pasquali e tanti staranno programmando la classica uscita fuoriporta di Pasquetta!!! Dal punto di vista meteorologico, la pesante anomalia in termini pluviometrici che si è registrata nella nostra provincia per tutto il mese di marzo, facendo registrare apporti piovosi del 70-80% inferiori al normale, sembra nei prossimi giorni subire una parziale fase di arresto.


...

Giovedì 12 aprile il Teatro Sperimentale di Pesaro torna ad ospitare con Mattei. Petrolio e fango TeatrOltre, rassegna giunta alla ottava edizione e promossa dal Comune di Pesaro, dall’AMAT e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Il mondiale delle MotoGP 2012 è pronto a ripartire e il giorno di Pasqua sul circuito del Qatar Valentino Rossi sarà in sella alla Ducati per il secondo anno. Le prime libere hanno visto Stoner dominare la scena con Lorenzo che lo insegue a meno di due decimi. Hayden terzo con la Ducati. Valentino è solo decimo.



...

Grazie ad un articolo ben documentato uscito sulla stampa locale i cittadini possono finalmente farsi una idea dei costi reali della politica pesarese. Informati, possono quindi decidere se è giusto avere tanti assessori o se il compenso del presidente del consiglio è adeguato. Ma attenzione, quelle cifre sono solo le briciole e forse in gran parte anche giustificate


...

Otto classi e circa 200 studenti della provincia di Pesaro e Urbino coinvolti per 80 libri distribuiti nelle scuole. Questi i numeri con cui riparte nel pesarese il Premio Nazionale “Un Libro per l’Ambiente” di Legambiente e de La Nuova Ecologia, giunto alla sua XIV edizione, per promuovere la migliore editoria di narrativa ambientale e di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi.



5 aprile 2012

...

Anche quest’anno la mattina di Pasqua sarà offerta alla città la colazione pasquale di una volta. L’appuntamento “Crescia e ov tost” organizzato dall’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro, Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino ed Enoteca comunale Rossini, si svolgerà domenica 8 aprile alle ore 11.30 nel cortile di palazzo Gradari.



...

Conto salato, anzi salatissimo non solo per le imprese ma anche per i cittadini. Quanto inciderà la nuova IMU sulle tasche dei pesaresi? Tantissimo, in qualche caso quasi tre volte il costo della vecchia ICI. Già perché secondo una simulazione effettuata dagli uffici della CNA di Pesaro, in diverse zone della città e con diverse tipologie di laboratori ed esercizi, l’Imposta Municipale Unica peserà come un macigno sui bilanci delle famiglie.


...

Ritrovato un ordigno bellico nel fondale marino tra Pesaro e Gabicce. Ieri la Capitaneria di Porto di Pesaro ha effettuato un'ispezione per verificare lo stato della bomba. Al momento si sta valutando come rimuovere la bomba sotto il coordinamento della Prefettura.


...

Vietato Non Toccare la mostra d’arte contemporanea multisensoriale che sovverte tutte le regole della fruizione artistica. Scommettiamo che se verrai a vederla (e a toccarla, a sentirla, ad ascoltarla ecc.) ti piacerà, chiunque tu sia: adulto o bambino, single o con famiglia al seguito, totalmente estraneo all’arte contemporanea o suo grande estimatore.


...

Tornano i week-end gastronomici, da sabato 14 aprile a domenica 10 giugno, si potranno gustare nei migliori ristoranti del territorio i piatti realizzati con i prodotti tipici delle nostre terre. Nata ben 29 anni fa, continua a destare interesse ed ha una sfera di affezionati che giunge anche da lontano per partecipare agli appuntamenti.


...

La presenza di una vasta struttura depressionaria sull'Europa occidentale, richiamerà nei prossimi giorni correnti umide ed instabile dalla penisola iberica verso le nostre regioni, determinando anche sul nostro territorio moderate condizioni di variabilità associata a possibili precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio.






...

Le feste di primavera sono una buona occasione per entrare nei luoghi della cultura cittadini, visitarne le ricche collezioni e conoscere, attraverso il patrimonio, la storia del territorio.


...

Due sconfitte per cominciare la stagione non sono il massimo per una squadra giovane, che ha bisogno di trovare fiducia in se stessa. Era un rischio calcolato, quello scelto dalla dirigenza dei Ranocchi Angels che, giocoforza, ha dovuto rinnovare i ranghi per darsi un futuro.



...

Io che sono pesarese faccio fatica a rispondere a questa domanda. Magari non sono la persona più indicata, dato che sono nato a Fano e vivo in quel di Novilara, ma sono cresciuto con le genti pesaresi per un po', fino al punto della mia vita in cui ho scelto di andarmene di città e trovare un'identità.


...

Suggestivo appuntamento quello di Venerdì 6 aprile, alle 21, sul palcoscenico del Teatro Rossini: l'Orchestra Sinfonica Rossini, con il solo il reparto dei fiati, questa volta solisti, diretti dal M° Noris Borgogelli, artista completo e poliedrico capace di sottolineare tutti i risvolti di un programma inconsueto ma affascinante.





.