A poco più di un mese dalla sua creazione, la biblioteca digitale “Media Library On Line” ha già fatto registrare oltre 400 iscritti, con più di 3.700 consultazioni. Il progetto della Provincia e dell’Università di Urbino permette di accedere a varie sezioni: edicola virtuale, banche dati, consultazioni musicali, video ed e-book. A breve potranno aderire anche le scuole.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Dopo l'emergenza neve delle scorse settimane, con la chiusura di tutti gli istituti della Regione, gli studenti rischiavano di vedersi annullato l'anno scolastico. In molti erano intervenuti sul tema che ha lasciato gli alunni di Fano e Pesaro con il fiato sospeso, infatti con le chiusure provocate dal maltempo non si sarebbero raggiunti i 200 giorni di lezione.
di Alberto Bartozzi
Sabato 25 febbraio, dalle ore 17, alle librerie “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Morselli 47/49) e Fano (via Cavour 52/54), appuntamento per bambini dai 5 anni in su con due divertenti e fantasiosi laboratori: “Una storia in ogni cosa” (a Pesaro a cura di Alice Lombardelli) e “Scuola foresta” (a Fano, insieme a Michela Gaudenzi).
Il Tavolo Ambiente e protezione Animali del Csv Pesaro e Urbino è tornato a sollevare con forza una serie di problematiche connesse alla caccia sul territorio, che vanno dall'esercizio dell'attività venatoria al di fuori dei limiti di legge ad episodi di bracconaggio, dal mancato rispetto delle distanze minime da canili e gattili all'insufficienza delle attività di controllo
Il comitato dei familiari degli utenti di Santa Colomba ha sentito l’esigenza di riunire in assemblea i propri aderenti assieme ai responsabili del Comune (rappresentati dall’Assessore Gerardo Coraducci e dal dirigente Giuliano Tacchi), alla direzione di Casa Aura (gestita dal Comune e rappresentata dalla d.ssa Marina Vagnini) e alla direzione di casa Roverella (affidata con il recente appalto per 30 anni al Consorzio Sociale Santa Colomba, rappresentato dal presidente Gino Grandoni).
da Cooperativa Labirinto
“Non è più tempo di immobilismo” Il Presidente dell’Assemblea Legislativa Vittoriano Solazzi interviene nell’ambito del convegno del CAL, “Come cambia l’Italia?”, sottolineando la necessità, nel momento in cui sarà reale l’abolizione delle Province, di un Governo di Area Vasta attivo ed efficiente. Matteo Ricci (CAL): “Le Province non possono essere attaccate in maniera demagogica”.
da Assemblea Legislativa delle Marche
Si concluderanno a fine Febbraio le attività dei Piani Formativi Territoriali finanziati dal Fondo Forte con l’avviso 01/09. Per l’occasione Formaconf organizzerà un seminario dal titolo “La Formazione Finanziata dal Fondo For.te” per diffondere i risultati delle attività formative svolte.
da Confcommercio Marche Nord
Un lunghissimo ritorno alla normalità. Mentre la circolazione dei Tir sulle strade della provincia di Pesaro e Urbino è ripresa da giorni ovunque regolarmente dopo l’eccezionale ondata di maltempo delle settimane scorse, continuano invece ad esserci problemi invece con la consegna e la prese in carico delle merci.
da CNA Pesaro-Urbino
Tassa di soggiorno, situazione del commercio nel centro storico e mercato San Decenzio: sono questi gli argomenti che Confesercenti ha sottoposto all’ attenzione del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli nel corso di un incontro, sollecitato dalla stessa associazione di categoria, che si è svolto giovedì mattina nella sede Comunale.
Secondo appuntamento, domenica 26 febbraio, alle 17, all’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (Piazza Antaldi 1), con la rassegna “Pezzi Facili: cose ignote, rare, preziose o insolite dalla Oliveriana”, promossa da Biblioteca e Musei Oliveriani con il patrocinio e collaborazione del Comune di Pesaro e della Provincia ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Appreso dell'arresto della banda di napoletani per la tentata rapina a mano armata e sequestro di persona in una gioielleria del centro cittadino, che poteva avere conseguenze drammatiche, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli ha espresso il ringraziamento della città e le congratulazioni al questore di Pesaro Italo D'Angelo e ai carabinieri per la brillante operazione.
dal Comune di Pesaro
C’è un turismo che negli ultimi anni ha manifestato una crescita esponenziale ed anche in questo periodo di crisi continua ad aumentare, anche se, ovviamente, con percentuali meno clamorose. Stiamo parlando del turismo plein air, il turismo esercitato con mezzi come camper, caravan e tende
da Camping Club Pesaro
Con il terzo appuntamento con la “Piccola stagione teatrale 2012” della Piccola Ribalta, al Cinema Teatro Astra di Pesaro, torna, a grande richiesta, un “cavallo di battaglia”, un grande successo dialettale della Piccola. Domenica 26 febbraio alle 17.00, infatti , verrà rappresentata: “Tre bsares… in paradis!” commedia in dialetto pesarese scritta da Massimo Cimini e Stefano Gennari, per la regia di Laura Lari.
da Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta
I carrozzieri della provincia di Pesaro e Urbino aderenti alla CNA esprimono soddisfazione per il voto della Commissione Industria del Senato che ha cancellato il comma 2 dell’articolo 29 del decreto liberalizzazioni. Un provvedimento in base al quale sono ridotti del 30% i risarcimenti ai cittadini che scelgono di far riparare il veicolo incidentato dal carrozziere di fiducia.
da CNA Pesaro-Urbino
“Le agenzie di rating hanno fatto un favore all’Italia, perché ci hanno fatto rendere conto dei nostri problemi e l’Italia è un Paese che dà il suo meglio solo nelle situazioni di emergenza”. A dirlo è stato Bruno Manfellotto, direttore del settimanale L’Espresso, durante l’incontro “Agenzie di rating e crisi economica.
Aveva detto: "Sul riordino degli assetti istituzionali, sulle nuove Province e sul trasferimento delle competenze bisogna ragionare con calma, aspettando la legge nazionale e l’evoluzione del dibattito parlamentare. Altrimenti rischiamo di generare effetti controproducenti per i territori".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
"Sentite le associazioni venatorie e l’Urca (Unione regionale cacciatori Appennino), chiediamo la chiusura anticipata della caccia di selezione nel territorio provinciale". Così l’assessore Massimo Galuzzi, dopo l’incontro tenuto ieri in via Gramsci tra l’Ente e gli organismi.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino