25 febbraio 2012




...

"Nella Festa di Rossini le Feste di Rossini": è questo il titolo dell'iniziativa promossa dalla Banca dell'Adriatico per festeggiare il 220° anno della nascita del Maestro pesarese.


...

A poco più di un mese dalla sua creazione, la biblioteca digitale “Media Library On Line” ha già fatto registrare oltre 400 iscritti, con più di 3.700 consultazioni. Il progetto della Provincia e dell’Università di Urbino permette di accedere a varie sezioni: edicola virtuale, banche dati, consultazioni musicali, video ed e-book. A breve potranno aderire anche le scuole.




...

Dopo l'emergenza neve delle scorse settimane, con la chiusura di tutti gli istituti della Regione, gli studenti rischiavano di vedersi annullato l'anno scolastico. In molti erano intervenuti sul tema che ha lasciato gli alunni di Fano e Pesaro con il fiato sospeso, infatti con le chiusure provocate dal maltempo non si sarebbero raggiunti i 200 giorni di lezione.


...

Sabato 25 febbraio, dalle ore 17, alle librerie “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Morselli 47/49) e Fano (via Cavour 52/54), appuntamento per bambini dai 5 anni in su con due divertenti e fantasiosi laboratori: “Una storia in ogni cosa” (a Pesaro a cura di Alice Lombardelli) e “Scuola foresta” (a Fano, insieme a Michela Gaudenzi).



...

Il Tavolo Ambiente e protezione Animali del Csv Pesaro e Urbino è tornato a sollevare con forza una serie di problematiche connesse alla caccia sul territorio, che vanno dall'esercizio dell'attività venatoria al di fuori dei limiti di legge ad episodi di bracconaggio, dal mancato rispetto delle distanze minime da canili e gattili all'insufficienza delle attività di controllo


...

Il comitato dei familiari degli utenti di Santa Colomba ha sentito l’esigenza di riunire in assemblea i propri aderenti assieme ai responsabili del Comune (rappresentati dall’Assessore Gerardo Coraducci e dal dirigente Giuliano Tacchi), alla direzione di Casa Aura (gestita dal Comune e rappresentata dalla d.ssa Marina Vagnini) e alla direzione di casa Roverella (affidata con il recente appalto per 30 anni al Consorzio Sociale Santa Colomba, rappresentato dal presidente Gino Grandoni).




...

“Non è più tempo di immobilismo” Il Presidente dell’Assemblea Legislativa Vittoriano Solazzi interviene nell’ambito del convegno del CAL, “Come cambia l’Italia?”, sottolineando la necessità, nel momento in cui sarà reale l’abolizione delle Province, di un Governo di Area Vasta attivo ed efficiente. Matteo Ricci (CAL): “Le Province non possono essere attaccate in maniera demagogica”.



...

Si concluderanno a fine Febbraio le attività dei Piani Formativi Territoriali finanziati dal Fondo Forte con l’avviso 01/09. Per l’occasione Formaconf organizzerà un seminario dal titolo “La Formazione Finanziata dal Fondo For.te” per diffondere i risultati delle attività formative svolte.



...

Tassa di soggiorno, situazione del commercio nel centro storico e mercato San Decenzio: sono questi gli argomenti che Confesercenti ha sottoposto all’ attenzione del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli nel corso di un incontro, sollecitato dalla stessa associazione di categoria, che si è svolto giovedì mattina nella sede Comunale.


24 febbraio 2012


...

Secondo appuntamento, domenica 26 febbraio, alle 17, all’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (Piazza Antaldi 1), con la rassegna “Pezzi Facili: cose ignote, rare, preziose o insolite dalla Oliveriana”, promossa da Biblioteca e Musei Oliveriani con il patrocinio e collaborazione del Comune di Pesaro e della Provincia ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.



...

Appreso dell'arresto della banda di napoletani per la tentata rapina a mano armata e sequestro di persona in una gioielleria del centro cittadino, che poteva avere conseguenze drammatiche, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli ha espresso il ringraziamento della città e le congratulazioni al questore di Pesaro Italo D'Angelo e ai carabinieri per la brillante operazione.


...

C’è un turismo che negli ultimi anni ha manifestato una crescita esponenziale ed anche in questo periodo di crisi continua ad aumentare, anche se, ovviamente, con percentuali meno clamorose. Stiamo parlando del turismo plein air, il turismo esercitato con mezzi come camper, caravan e tende


...

Con il terzo appuntamento con la “Piccola stagione teatrale 2012” della Piccola Ribalta, al Cinema Teatro Astra di Pesaro, torna, a grande richiesta, un “cavallo di battaglia”, un grande successo dialettale della Piccola. Domenica 26 febbraio alle 17.00, infatti , verrà rappresentata: “Tre bsares… in paradis!” commedia in dialetto pesarese scritta da Massimo Cimini e Stefano Gennari, per la regia di Laura Lari.


...

Ancora una volta la provincia di Pesaro - Urbino è il fanalino di coda della Regione Marche. Infatti risulta ultima nell'assegnazione dei 100 milioni previsti del fondo Bei, la Banca europea degli investimenti.




...

I carrozzieri della provincia di Pesaro e Urbino aderenti alla CNA esprimono soddisfazione per il voto della Commissione Industria del Senato che ha cancellato il comma 2 dell’articolo 29 del decreto liberalizzazioni. Un provvedimento in base al quale sono ridotti del 30% i risarcimenti ai cittadini che scelgono di far riparare il veicolo incidentato dal carrozziere di fiducia.




...

Sabato 25 Febbraio alle ore 15,00 presso la Sala Rossa del comune di Pesaro – Piazza del Popolo – si terrà l’incontro pubblico sul tema "Democrazia diretta - la parola ai pesaresi".




...

Aveva detto: "Sul riordino degli assetti istituzionali, sulle nuove Province e sul trasferimento delle competenze bisogna ragionare con calma, aspettando la legge nazionale e l’evoluzione del dibattito parlamentare. Altrimenti rischiamo di generare effetti controproducenti per i territori".