Secondo appuntamento, domenica 26 febbraio, alle 17, all’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (Piazza Antaldi 1), con la rassegna “Pezzi Facili: cose ignote, rare, preziose o insolite dalla Oliveriana”, promossa da Biblioteca e Musei Oliveriani con il patrocinio e collaborazione del Comune di Pesaro e della Provincia ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Appreso dell'arresto della banda di napoletani per la tentata rapina a mano armata e sequestro di persona in una gioielleria del centro cittadino, che poteva avere conseguenze drammatiche, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli ha espresso il ringraziamento della città e le congratulazioni al questore di Pesaro Italo D'Angelo e ai carabinieri per la brillante operazione.
C’è un turismo che negli ultimi anni ha manifestato una crescita esponenziale ed anche in questo periodo di crisi continua ad aumentare, anche se, ovviamente, con percentuali meno clamorose. Stiamo parlando del turismo plein air, il turismo esercitato con mezzi come camper, caravan e tende
da Camping Club Pesaro
Con il terzo appuntamento con la “Piccola stagione teatrale 2012” della Piccola Ribalta, al Cinema Teatro Astra di Pesaro, torna, a grande richiesta, un “cavallo di battaglia”, un grande successo dialettale della Piccola. Domenica 26 febbraio alle 17.00, infatti , verrà rappresentata: “Tre bsares… in paradis!” commedia in dialetto pesarese scritta da Massimo Cimini e Stefano Gennari, per la regia di Laura Lari.
I carrozzieri della provincia di Pesaro e Urbino aderenti alla CNA esprimono soddisfazione per il voto della Commissione Industria del Senato che ha cancellato il comma 2 dell’articolo 29 del decreto liberalizzazioni. Un provvedimento in base al quale sono ridotti del 30% i risarcimenti ai cittadini che scelgono di far riparare il veicolo incidentato dal carrozziere di fiducia.
“Le agenzie di rating hanno fatto un favore all’Italia, perché ci hanno fatto rendere conto dei nostri problemi e l’Italia è un Paese che dà il suo meglio solo nelle situazioni di emergenza”. A dirlo è stato Bruno Manfellotto, direttore del settimanale L’Espresso, durante l’incontro “Agenzie di rating e crisi economica.
Aveva detto: "Sul riordino degli assetti istituzionali, sulle nuove Province e sul trasferimento delle competenze bisogna ragionare con calma, aspettando la legge nazionale e l’evoluzione del dibattito parlamentare. Altrimenti rischiamo di generare effetti controproducenti per i territori".
"Sentite le associazioni venatorie e l’Urca (Unione regionale cacciatori Appennino), chiediamo la chiusura anticipata della caccia di selezione nel territorio provinciale". Così l’assessore Massimo Galuzzi, dopo l’incontro tenuto ieri in via Gramsci tra l’Ente e gli organismi.
Un centinaio di imprese seriamente colpite, una decina che hanno subito il blocco totale dell’attività produttiva, tante che hanno segnalato la mancata consegna delle merci e contestazioni da parte dei clienti, danni per circa 30 milioni di euro: è questa “la prima stima” degli effetti del maltempo sulle industrie della provincia di Pesaro e Urbino che il Presidente di Confindustria, Claudio Pagliano, ha presentato nell’ultima riunione di Giunta.
Come promesso Valentino Rossi ha mostrato ai seguaci di Twitter una foto del chiodo, inserito dopo l'incidente al Mugello di due anni fa e rimosso durante l'intervento del 6 febbraio.
Apprendiamo con certo sconforto che il tentativo dell’assessore Giancarlo Parasecoli del Comune di Pesaro nel richiedere una proroga dei termini relativi all’installazione dei filtri antiparticolato nelle attività facenti uso di forni a legna (pizzerie, ristoranti, panifici) è andato a vuoto.
L’intuizione di Ricci e lo show con Vale: "A Tavullia il “paddock” per le Marche". Il presidente Ricci: "L’idea? Intercettare le migliaia di persone che vengono in “pellegrinaggio” qui". Rossi: "Un onore contribuire alla crescita della provincia". Tutte le FOTO
.
E’ l’appello dal Comitato “188 firme per la legge 188” raccolto da sindacati, partiti, associazioni, esponenti di tutto il mondo del lavoro. Giovedì 23 febbraio, al termine della conferenza stampa, una delegazione sarà ricevuta dal prefetto Attilio Visconti al quale sarà consegnata una lettera.
Una ventina di paste per il bar? Cinque o sei chili di tagliatelle fresche per il ristorante? Una decina di chili di pane per la trattoria? Sono tantissime le attività di ristorazione e somministrazione di bevande e alimenti della provincia che, non producendo direttamente alcune prodotti alimentari, sono soliti rifornirsi quotidianamente da laboratori artigianali di fiducia.
“Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino” invita imprenditori, operatori, giovani che si apprestano a diventare imprenditori per l’attuarsi del passaggio generazionale o per scelta o in cerca di occupazione o ancora studenti che siano alla ricerca di contenuti per orientarsi nella propria vita professionale e ogni cittadino interessato, a questo Incontro pubblico organizzato a titolo gratuito nell’ambito della “S.I.D.” - Scuola per l’Imprenditorialità e la Dirigenza.
dagli Organizzatori
Sabato 25 febbraio, alla Biblioteca San Giovanni, sarà presentato il libro dal titolo “Scurriculum: viaggio nell'Italia della demeritocrazia” (Aliberti 2011), scritto dai giornalisti Paolo Casicci (redattore del Venerdì di Repubblica) e Alberto Fiorillo (free lance, collaboratore del Sole 24 è portavoce di Legambiente).
“Un primo importante risultato, frutto del lavoro congiunto delle associazioni a livello nazionale e anche delle proteste inoltrate singolarmente dai cittadini e dai rappresentanti delle categorie”: Roberto Borgiani direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino esprime la propria soddisfazione per il dietrofront della Rai sulla richiesta, inoltrata alle imprese, del versamento di un ‘abbonamento speciale’ per computer e apparecchi similari.
Dietrofront della Rai. La CNA di Pesaro e Urbino esprime soddisfazione per l’improvvisa retromarcia della tv pubblica, che in una nota ha precisato di non aver intenzione di esigere dalle aziende il pagamento dell’abbonamento speciale per il mero possesso di apparecchi come computer e simili, normalmente non finalizzati alla ricezione di programmi televisivi.
Si terrà venerdì 24 febbraio, alle ore 18 nella sala del Consiglio Comunale la tavola rotonda su "Il mistero nel cinema e nella televisione'', a cui parteciperanno Roberto Molinelli, compositore di musiche da film e direttore d'orchestra, Alessandro Bartolomeoli scrittore, Federico Ciceroni teorico del cinema e Paolo Montanari storico del cinema.
Con un quarto set dalle grandi emozioni, la Scavolini si impone per 3 a 1 contro l'Asystel Novara nel recupero della sesta giornata del girone di ritorno. Dopo essere passata avanti di due set, la Scavolini subisce il recupero delle ospiti, capaci di annullare sei palle match alle bianco-rosse.