23 gennaio 2012



...


Con l’incontro “Il lager delle donne. Memorie di deportate per il presente”, che si svolgerà lunedì 23 gennaio, alle ore 17, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro (ingresso libero), prende il via la serie di iniziative promosse dall’associazione Biblioteca Archivio “Bobbato” e dall’Iscop di Pesaro (Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino) per celebrare la “Giornata della Memoria” e la “Giornata del ricordo”.




...


Altri importanti due punti per lo Sport's School Pesaro che venerdì sera ad Ancona contro l'Adriatico ha giocato una partita a senso unico. Le pesaresi, pur prive di Sara Braida, infortunata a una caviglia, si sono imposte con autorità contro il malcapitato il fanalino di coda.


...


Nelle prossime ore l'aumento della pressione atmosferica, favorirà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, a cui sarà associato un lieve rialzo termico. Nei prossimi giorni la discesa di una saccatura dal Nord-Europa determinerà un modesto peggioramento anche sulla nostra provincia.


...


L’equipaggio di una Volante ha identificato e denunciato in stato di libertà un uomo per danneggiamento aggravato. Il fatto risale alla nottata di venerdì quando alcuni residenti della zona centro di Pesaro, svegliati in piena notte da un forte rumore di colpi proveniente dalla strada, allarmati, hanno contattato il 113 della Questura richiedendo l’intervento di una Volante.


...


Vivere Pesaro pubblica con cadenza settimanale il calendario delle postazioni del "Telelaser" per le rilevazioni. Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. Se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.


...


La Scavolini Siviglia, alla fine, ci ha augurato buona domenica vincendo sull’Angelico Biella e confermandosi seconda in classifica. Anche nel gioco del basket, come nella vita, bisogna sempre lottare per superare ogni sorta di difficoltà. Nessuno regala niente alla Vuelle anche se è blasonata, anche se è seconda in classifica o perché “noi siamo Pesaro”. GUARDA LE FOTO.


...


E’ partita da Piandimeleto, una delle zone più devastate dagli attacchi dei cinghiali, una raccolta di firme per spingere la politica a intervenire a tutela delle imprese agricole. L’iniziativa, sostenuta e portata avanti dalla Coldiretti Pesaro Urbino, è nata da un’idea di un agricoltore della zona, Graziano Fabbretti, ormai esasperato dalle quotidiani incursioni degli animali selvatici ai danni delle coltivazioni di cereali e foraggio per l’alimentazione del bestiame.


...


Altro tie-break per la Scavolini, stavolta vincente, contro una Cariparma indomita ma incapace di approfittare di vantaggi importanti sia nel secondo set che nel tie-break. Scavolini priva di Ortolani (mignolo lussato, ne avrà per almeno una decina di giorni), Cariparma con Moreno Pino in partenza per altri lidi e quindi tenuta in panchina.


...


Sabato pomeriggio di basket all'Adriatic Arena, in campo la Scavolini Siviglia contro l'Angelico Biella. La Vuelle si prende la vittoria e consolida l'ottima posizione in classifica. I ragazzi di Dalmonte ci mettono carattere e si aggiudicano la partita. Risultato finale, 78-72.


...


Le ragazze di Gambelli sono scese in campo senza l’attenzione necessaria ad affrontare un Edilcost che, nonostante occupi l’ultimo posto in classifica, si è dimostrata avversaria caparbia e di livello.


...


Gli investigatori della Squadra Mobile di Pesaro, diretti dal Vice Questore Aggiunto dr. Stefano Seretti, hanno arrestato F. K. di anni 46, algerino regolare sul Territorio Nazionale, attualmente disoccupato, già noto alle Forze dell’ordine, sorpreso nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.


...


Non poteva che finire con una vittoria per la Pierantoni Pesaro Rugby la partita contro l'Autosica Imola. Al Toti Patrignani in campo si è infatti vista una sola squadra, quella giallorossa, che ha saputo imporsi per 31-8, conquistando il punto di bonus e staccando così in classifica una diretta avversaria.


...


Questo il responso della terza giornata di ritorno che ha visto i biancorossi di Pazzaglia portare a casa una sconfitta dal Miglianico. Ecco i risultati della 20° giornata.



...


Nessun mistero. "La fusione tra Cspa e Megas.Net è già stata realizzata. Dallo scorso primo gennaio, come da cronoprogramma, il Cspa non esiste più giuridicamente. Megas.Net ha assorbito le sue attività e i relativi contratti dei dipendenti".


21 gennaio 2012

...


Elisa Cardani, nuovo libero della Scavolini, è stata presentata venerdì mattina alla stampa all’Hotel Savoy. La ventiduenne astigiana è stata segnalata da Luciano Pedullà in persona, che ci aveva lavorato per più di una stagione ai tempi delle giovanili dell’Asystel. Classe 1990, è cresciuta nel prolifico settore giovanile dello Junior Casale.


...


In occasione dell’inaugurazione del Centro per l’impiego di Pesaro nei restaurati spazi di via Luca della Robbia 4 (ex convento camaldolese di Santa Maria degli Angeli ed ex carcere minorile), ha preso il via anche un’esposizione di tre opere dello scultore Giovanni Gentiletti, nel cortile dell’ex chiostro, che resterà aperta fino al 30 gennaio.




...

E’ pronta a riscattarsi dopo la brutta sconfitta di Filottrano la Snoopy di Stefano Gambelli. Sabato al Palasnoopy alle 18.30 arriva l’Edilcost Ancona, per quella che sarà l’ultima partita del girone di andata. Una gara che sulla carta si preannuncia semplice, contro la formazione ultima in classifica con 3 punti. 



...


Verrà presentato sabato 21 gennaio alle ore 15, all’Ipsia Benelli di Pesaro (Via Nanterre, aula Magna) il nuovo corso per ottici che partirà nel mese di settembre 2012. L’iniziativa rientra nel programma dell’Open Day della scuola, che si terrà sempre sabato dalle 15 alle 18.30 e domenica 22 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.


...

Un settore, quello dell'agricoltura, che in questi ultimi anni ha dovuto convivere con numerose difficoltà. Bocciato dal Consiglio comunale, l'ordine del giorno del Pdl sulla diminuzione del carico fiscale per le imprese agricole, è stato convocato per venerdì 27 gennaio un incontro con le associazioni di categoria per ridurre l'impatto IMU.   


...


"Diritti non più parole!" questo lo slogan riportato sullo striscione rosso di 2mt che i giovani della CGIL hanno esposto venerdì mattina di fronte alla nuova sede del centro per l'impiego. Universitari, precari e delegati della CGIL hanno distribuito volantini e parlato con gli utenti del CPI, tra cui diversi ragazzi disoccupati di Montelabbate e Villa Fastiggi che si sono interessati all'apertura del Servizio Orienta Lavoro messo a disposizione dal Sindacato.


...

Prosegue a Pian del Bruscolo la marcia di Matteo Ricci tra le aziende del territorio. Un percorso che il presidente della Provincia ha voluto intraprendere, prima di metà mandato, per confermare il sostegno dell’amministrazione alle piccole e medie imprese della provincia.




...

L'intervento di risanamento del tetto dell'Oliveriana è stato portato a termine con un mese d'anticipo. Finalmente le bacinelle, utilizzate dal presidente dell'importante struttura per raccogliere le acque penetrate dal tetto, possono essere accantonate.


...

Autostrade per l’Italia comunica che, dalle ore 22:00 di domenica 22 gennaio, alle ore 06:00 di lunedì 23 gennaio, per lavori sarà chiuso il tratto tra Pesaro e Fano. Entrata consigliata verso Ancona: Fano. Entrata consigliata verso Bologna: Pesaro.


...

“Anno nuovo, problemi vecchi. Le città marchigiane non sfuggono ai controlli delle centraline di rilevamento di pm10 e si confermano malate d’aria”. È questo il commento di Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche, alla presentazione del dossier di Legambiente Mal’Aria e alle ultime notizie sullo stato dei lavori nei cantieri della Quadrilatero.



...

Lunedì 23 gennaio, alle ore 15.30, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Pesaro. All'ordine del giorno delibere di bilancio, urbanistica e patrimonio. Nel corso dell'assemblea verrà anche presentata la relazione sull'attività del difensore civico per l'anno 2011. 




.