16 gennaio 2012

...

Pubblichiamo la lettera di Michela, volontaria dello Stallo di Pesaro, che assieme ad altri volontari ed al lavoro incessante di Laura e Maria, si prendono cura dei 60 cani presenti. Si chiede l'aiuto di tutti, lo Stallo ha bisogno di coperte, vecchie pentole, crocchette, bocconcini e soprattutto di far adottare i cagnolini! Per maggiori informazioni potete contattare il numero 334.2300477. 

 



...

Durante la 19° giornata del campionato di serie D girone F, si è disputata al Benelli la sfida Vis Pesaro-Sambenedettese. I biancorossi (in campo con maglia nera e calzoncini bianchi) nulla hanno potuto contro una buona Sambenedettese, che continua la rincorsa alla vetta della classifica. Risultato finale, Vis Pesaro 0 - Sambenedettese 2.


...

Prosegue anche nel 2012 l’attività di controllo da parte delle pattuglie della Polizia Stradale ed in particolare del Distaccamento di Fano, nell’ambito dei servizi notturni di prevenzione dell’ormai noto fenomeno delle “ Stragi del Sabato Sera”, con particolare riguardo al controllo di veicoli sulle principali strade della provincia e nella dalla zona di Fano, dove sono dislocati i locali notturni frequentati dai giovani nel fine settimana.


...

La Scavolini Siviglia esce vincente dall'Adriatic Arena ai danni della Novipiù che ha rischiato di rovinare la serata a tutti i tifosi biancorossi. In enorme vantaggio la Vuelle si è fatta recuperare punti preziosi portando Casale a -1. Ma tutto è bene ciò che finisce bene, Scavolini vincente e secondo posto in classifica. 79-72.


...

Valentino Rossi ha vinto la sfida tra Ferrari e Ducati a Madonna di Campiglio nell'ultima gara del Wrooom. Il campione di Tavullia, nella gara dei kart sul ghiaccio del laghetto di Madonna di Campiglio, ha vinto contro i ferraristi Massa e Alonso.

 


...

Nel pomeriggio di sabato, i carabinieri della Stazione di Mercatino Conca hanno arrestato tre persone, sorprese a rubare del materiale all'interno della ditta di riciclo di pneumatici Ecopfu s.r.l., situata lungo la via Panoramica di Sassofeltrio. La telefonata di un cittadino ha permesso di sorprendere i tre lestofanti.


...

Il mese di gennaio rappresenta, per tradizione oramai consolidata, il periodo dedicato ai bilanci delle attività esperite nell’anno precedente. E’ il momento delle valutazioni e delle considerazioni che serviranno ad orientare le scelte strategiche dei mesi successivi e che nello specifico riguarderanno la gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella Provincia di Pesaro e Urbino.



...

Vuole combinare il "messaggio culturale" con la "sostenibilità ambientale e la ripresa economica". Matteo Ricci prima ha dato la linea nel piano strategico, ora concretizza l’operazione "energia pulita" nei tetti delle scuole superiori: "Siamo pronti con il bando di gara per la realizzazione degli impianti fotovoltaici nelle coperture del liceo scientifico Laurana di Urbino e degli istituti tecnici di Fano, Cagli e Fossombrone (Battisti, Celli e Donati, ndr). E partiamo anche con il primo stralcio del Campus scolastico pesarese". 


...

Il movimento trasversale “Fronte di Azione Popolare Pesaro-Urbino”, per voce del suo presidente Giacomo Rossi, interviene sulla pulizia degli invasi idrici provinciali. “Finalmente - dice Rossi - le istituzioni, con a capo Provincia e Regione nonché le società interessate, stanno prendendo in considerazione quello che noi ci auspichiamo e proponiamo da sempre per far fronte all'emergenza idrica, cioè la pulizia degli invasi provinciali".


...

Vivere Pesaro pubblica con cadenza settimanale il calendario delle postazioni del "Telelaser" per le rilevazioni. Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. Se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.


...

La Pierantoni Pesaro Rugby non regge l'urto della mischia del Noceto e torna dall'Emilia con una sconfitta per 33-8. Dopo le quattro vittorie consecutive i giallorossi sono costretti ad uno stop al cospetto della seconda in classifica.



14 gennaio 2012

...

In attesa della sfida con le Panda 4x4 sul laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio, giovedì in tarda mattinata Valentino Rossi non si è fatto sfuggire l'occasione di provare una Desmosedici biposto con le gomme chiodate sul fondo innevato e ghiacciato. 



...

Elisa Cardani è il nuovo arrivo in casa-Scavolini: astigiana, classe 1990, libero, è cresciuta nel prolifico settore giovanile dello Junior Casale. Le sue prime esperienze ad alto livello con le giovanili dell'Asystel Novara. Nella stagione 2007/08 l’incontro con Luciano Pedullà, che la allena in B1 con le giovanili dell’Asystel. Seguono una stagione ad Urbino, in A2, ed un’altra in A1 a Castellana Grotte. 


...

Alla nuova delibera regionale relativa alle polveri sottili ha aderito anche il comune di Pesaro. A partire dal 18 gennaio saranno presi provvedimenti contingenti per la riduzione delle concentrazioni in aria delle polveri sottili. Rispetto al provvedimento dello scorso anno è stato ampliato il territorio interessato, arrivando a coprire i 2/3 della città. GUARDA LA MAPPA.


...

Buone notizie dalla Regione per il Comitato "Salviamo il Ponte". Sollecitato dal Comune di Pesaro e dalla Provincia, l'Ente regionale ha già predisposto le carte e i documenti necessari per riaprire la partita con Società Autostrade S.p.a. A questo punto appare più vicina l'ipotesi di riavere quell'importante arteria di comunicazione a servizio degli abitanti di Roncosambaccio.






...

I dati forniti dal Questore di Pesaro-Urbino Italo D'Angelo, sull'attività svolta nel 2011, fanno emergere una provincia piuttosto tranquilla. Si hanno fenomini di criminalità predatoria ma comunque esistono zone tranquille dove poter passeggiare alla sera.


...

Lunedì 16 gennaio, alle ore 20.30, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale di Pesaro. All'ordine del giorno una delibera relativa ai macro-obiettivi, ossia le linee guida strategiche per la costruzione del bilancio dell'ente per il 2012.


...

Non si affievolisce il dibattito sulla contestata tassa di soggiorno che andrà ad aggiungersi all’aumento delle imposte del già gravoso decreto “Salva Italia”. “Gli effetti di questo balzello sul territorio - spiega il direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino, Roberto Borgiani - saranno pesanti per l’ indotto turistico. 


13 gennaio 2012

...

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Pesaro ha concluso un’articolata operazione antidroga denominata PRINCIPE BIANCO, che ha portato allo smantellamento di una consorteria, dedita al reperimento, confezionamento e spaccio di cocaina. I responsabili del losco traffico, due operai albanesi trentenni residenti a Fano e un 33enne fanese, di professione agente di commercio, sono stati tratti in arresto per il reato previsto dall’art. 73 del T.U. delle Leggi sugli Stupefacenti.


...

Abbiamo appreso indirettamente che il Comune di Pesaro si è impegnato ad adottare l’ aliquota minima dell’IMU per la prima casa abitata e minima possibile anche per i contratti a canone agevolato/concordato, in linea con quanto da noi pubblicamente auspicato per favorire affitti più calmierati. Ribadiamo peraltro che si dimostrerebbe miopia o scarsa conoscenza del problema se non si prevedessero agevolazioni anche per situazioni quali le case date in uso ai figli o ai genitori.


...

Lo stato di agitazione per quanto riguarda treni, stazione e fermate sul nostro territorio, è una questione che il Pdl pesarese segue da almeno un anno e mezzo. La questione delle numerose fermate cancellate sulle tratte di Milano e Roma è solo l'ultimo brutto regalo fatto da Trenitalia. Il consigliere comunale Pdl Dario Andreolli ricorda i ritardi delle corse, gli orari inadeguati e le carenze strutturali come il sottopasso della stazione che grondava acqua. Ancora gli orari notturni limitati, la scarsa illuminazione e la poca presenza della Polfer.


...

Cambiano i numeri telefonici al Centro per l’impiego di Pesaro, trasferitosi da via Fermo 33 in via Luca della Robbia 4, nello stabile ristrutturato dell’ex carcere minorile, in pieno centro storico. Il centralino è 0721.3592800 oppure 3592860, il fax 0721.3592821.


...

Riprende sabato 14 gennaio, alle ore 17, nelle librerie “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Morselli 47/49) e Fano (via Cavour 52/54), la serie di laboratori dedicati ai bambini, con tante proposte creative in base alle fasce d’età per stimolare la loro fantasia, la manualità, l’ascolto, l’autonomia, la fiducia.


...

Fallito assalto esplosivo intorno alle 3.30 di questa notte al bancomat di una filiale della Banca dell’Adriatico di via Caboto (zona Baia Flaminia). I malviventi hanno tentato di far ‘saltare’ la struttura, probabilmente mediante l’utilizzo di una miscela gassosa esplosiva immessa dalla feritoia dell’erogatore delle banconote, ma non sono riusciti a prelevare nulla.

 


...

L’Associazione Salviamo il Centro Storico, pur condividendone le finalità sociali, esprime la sua contrarietà al tendone allestito in piazza del Popolo, in occasione delle feste natalizie, in quanto ritiene inopportuno un’occupazione tanto invasiva e così poco elegante della principale piazza della città. La Piazza del Popolo deve essere valorizzata con allestimenti calibrati in modo tale da mantenere un arredo ed un decoro all’altezza della città, esaltando la bellezza del sito.


...

Grande successo dell’iniziativa “Pesaro on ice”, che ha visto l’afflusso di alcune migliaia di pattinatori, di tantissimi cittadini, semplici curiosi, tanti giovani. Una vera festa quotidiana anche per tante famiglie, che grazie alla collaborazione di Pesaro Parcheggi spa, Comune di Pesaro, Consorzio Operatori del Curvone, Sean e Banca Marche, hanno potuto rilassarsi e divertirsi facendo sport in piazza Agide Fava, presso il parcheggio “Il Curvone” di viale dei Partigiani, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio.


...

Giovedì 12 gennaio nella sala Rossa del Comune, si è tenuta una conferenza stampa per presentare un'iniziativa dell'associazione Amici Centro Ricerche floristiche Marche “Aldo J. Brilli Cattarini”. L'intitolazione di una parte del parco Miralfiore al Prof. Brilli Cattarini, in ricordo dello scienziato e naturalista scomparso nel luglio 2006. 


...

Con un programma particolare e affascinante l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, sotto la guida sapiente di Donato Renzetti, un ‘grande’ ormai familiare al pubblico pesarese, salirà sul palcoscenico del Teatro Rossini, sabato 14 gennaio 2012, alle ore 21. Un viaggio tra il patetico romanticismo russo di una delle sinfonie più celebri di Čajkovskij e le suggestioni nordiche delle musiche di scena per il dramma di Ibsen, Peer Gynt; l'apertura del concerto, nello stile di un’ouverture barocca, è affidata alla pagina scritta da Boccadoro per i giardini della reggia di Venaria.




.