IN EVIDENZA

Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona

Termina con un pareggio il derby marchigiano tra Ancona e Vis Pesaro. L'anticipo del campionato di Serie C 2022-2023, Girone B, allo Stadio “Del Conero”, si chiude sull' 1-1.

11 gennaio 2012


...

La mattina di martedì 10 gennaio 2012, in Villa Verucchio, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla competente A.G., A.M.,  nato a Urbino nel 1975 e residente a San Marino, operaio e M.M., nato a San Marino nel 1970 e residente a Sassofeltrio, artigiano perchè responsabili, in concorso tra loro, di truffa  nei confronti di una signora 76enne del posto.


...

Il campione pesarese ha parlato del contratto, nell'incontro stampa a 'Wrooom', evento motoristico a Madonna di Campiglio, lasciando di sasso tutti: "Vorrei un altro biennale, magari l'ultimo, poi penserò a come divertirmi". Valentino è molto realista e afferma di non poter puntare al titolo, considerando Yamaha e Honda superiori, ma con la Rossa cercherà di vincere più gare possibili.



...

Con Evio Tomasucci scompare un pezzo di storia di questa città e provincia, scompare un protagonista della vita democratica per il suo impegno diretto nella guerra di liberazione e, successivamente, nella vita politica e istituzionale.


...

Scelta la collocazione, il percorso per il nuovo ospedale va avanti. E risposte significative sono attese a breve. In primis sul nodo risorse, perchè l’assessore Almerino Mezzolani, davanti alle commissioni provinciali Sanità, Lavori Pubblici e Urbanistica, annuncia che nei prossimi giorni il governo incontrerà 5 Regioni per il nuovo Patto per la salute.




...

L'Anpi Pesaro-Urbino ricorda Evio Tomasucci innanzitutto come uomo simpatico e gioviale, vestito dell’allegria della vita. Il quale, purtroppo dovette vivere una vita difficilissima, a causa della discriminazione fascista e della repressione che colpiva ogni forma autonoma di dissenso e di vita culturale associata, come avveniva nel ventennio, soprattutto nella frazione di San Pietro in Calibano.


...

“Il mistero del cinema” è il titolo del ciclo di incontri che prenderà il via a gennaio 2012. La rassegna è promossa dal Mediateca delle Marche con la collaborazione del Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura), il settimanale “Il Nuovo Amico”, il cineclub Shining, Assonautica di Pesaro e Urbino, hotel Alexander Museum e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.



...

La squadra di Antonini può anche fare a meno del suo attaccante di peso Slavev contro la modesta Dinamis. Giovanissime entrambe le squadre, ma i ragazzi di Pesaro sono attrezzati tecnicamente e fisicamente per puntare in alto in questa categoria. Falconara, invece, ha solo nell’opposto Storari un’ancora di salvezza e non può coltivare obiettivi ambiziosi.



...

“Ho appreso con dolore della scomparsa di un grande uomo, prima ancora che politico di spessore, quale è stato Evio Tomasucci. Una figura storica di alto rigore morale che ho avuto l’onore di conoscere di persona. Amministratore lungimirante e innovatore, ha segnato con il suo impegno la vita politica della nostra provincia.”


10 gennaio 2012


...

Iniziamo con una banalità: è stata una bella partita e la Scavolini ha vinto; per 86 a 77. In matematica la soluzione dell’equazione (banale) verrebbe rappresentata da Y’ = Y. Ma il teorema, la congettura, e la loro soluzione non sono affatto banali: La Scavolini Siviglia ha vinto perché è formata da giocatori eccellenti, ha giocato come squadra, è stata ben diretta dal suo coach ed è stata sostenuta magistralmente dal suo pubblico (il sesto giocatore). 


...

l recupero dell’ex carcere minorile si arricchisce di un nuovo tassello, con l’obiettivo di far diventare l’intera struttura una “cerniera” tra zona mare e centro, dando al tempo stesso impulso a turismo e occupazione. Dopo l’intervento residenziale e del parco già avviati in via Luca della Robbia e dopo la ristrutturazione della parte cinquecentesca adibita sede del Centro per l’impiego, il presidente della Provincia Matteo Ricci ed il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli hanno presentato un nuovo progetto per l’utilizzo degli spazi dell’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli (già sede delle celle dell’ex carcere e del campo di calcio) verso Piazzale I Maggio. VISIONA IL PROGETTO.



...

Proprio per cercare di valorizzare la musica dal vivo abbiamo pensato di instaurare una collaborazione con i locali per permettere alle band di esibirsi nella propria città. Si tratta di dare spazio anche a quelle band, quei ragazzi che vogliono avere la possibilità di esibirsi dopo ore di prove e studio. Perché per chi non ha nulla di inciso, non ha un agente, un’etichetta che supporta la promozione, difficilmente ha spazio; siamo convinti che la qualità della musica proposta non varia rispetto alle opportunità commerciali.


...

Vivere Pesaro pubblica con cadenza settimanale il calendario delle postazioni del "Telelaser" per le rilevazioni. Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. Se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.



...

Si è aperto lunedì sera nel Salone Hofer di Madonna di Campiglio la 22esima edizione di Wrooom, il Press Ski Meeting organizzato da Philip Morris International per inaugurare l'apertura della nuova stagione di Formula 1 e Moto GP. Dal 9 al 13 gennaio torna "Wrooom", un evento che trasforma Madonna di Campiglio nella capitale invernale dei motori inaugurando le stagioni di Ferrari e Ducati.



...

L'incontro organizzato dalla Camera di Commercio insieme alla Provincia di PU sui tagli ai treni, sia a lunga percorrenza come quelli per i pendolari, è sicuramente un'iniziativa lodevole che si aggiunge a diverse altre che si sono tenute nel corso degli anni per cercare limitare una tendenza che di fatto riduce l'offerta di alternative al così detto traffico su gomma.



9 gennaio 2012

...

Uno dei personaggi più conosciuti e stimati di Pesaro e non solo, ha compiuto domenica 70 anni. Valter Scavolini, titolare della omonima azienda di cucine e patron della Scavolini basket e volley, ha spento 70 candeline ma lo ha fatto in una location particolare. A causa della brutta caduta in bicicletta di sabato, è infatti ricoverato presso il reparto di medicina dell'ospedale di Pesaro. 





...

Non siamo parte delle trattative con il Comune di Pesaro tuttavia riteniamo necessario esprimerci sul dibattito aperto in merito all’IMU. Abbiamo già espresso le nostre valutazioni sulle pesanti ripercussioni che la manovra finanziaria del Governo avrà sui bilanci delle famiglie soprattutto di lavoratori dipendenti e pensionati per le quali abbiamo stimato per il 2012 maggiori spese per oltre 2000 euro. I riflessi sui consumi e sull’economia saranno conseguenti. 


...

La Scavolini si impone con il punteggio di 3 a 2 sulla Lui Jo Volley Modena nella seconda giornata di ritorno. Klineman presa di mira dal servizio modenese si riscatta in attacco siglando 28 punti e trascinando le compagne nel tie break decisivo. Grande prova in ricezione per Paola Croce autrice di recuperi al limite del possibile. 


...

Bella prova di forza dello Snoopy che in casa ci mette poco più di un'ora per battere l'Econsunpower Avis Potenza con un netto 3-0 che non lascia spazio a repliche. La partita è sembrata in discesa fin dal primo set, con le ragazze di Gambelli superiori in battuta e a muro. Potenza fa quel che può, ma sotto costante pressione commette troppi errori. 



...

Il 2012 inizia con una buona notizia per Colbordolo e per la zona del Monte. La Regione Marche infatti, nel suo Bilancio di Previsione, ha stanziato 80.000 euro per la messa in sicurezza dagli incendi boschivi per il parco verde del capoluogo. 



7 gennaio 2012