2 gennaio 2012





...

Il 2012 è iniziato e, come consuetudine, scatta la 'ricerca' del primo nato dell'anno. Quest'anno la top 3 dei primi nati nelle Marche, secondo le notizie delle prime ore di domenica 1 gennaio, sarebbero tutti maschietti. Nella classifica anche un nuovo pesarese.



...

Vivere Pesaro pubblica con cadenza settimanale il calendario delle postazioni del "Telelaser" per le rilevazioni. Il "telelaser" è uno strumento in grado di identificare un veicolo ad ottocento metri di distanza; è capace di calcolare la sua velocità e di individuare comportamenti illegali del conducente. Se il "telelaser" rileva comportamenti illeciti, gli agenti provvedono immediatamente a fermare la vettura ed emettere il verbale.



1 gennaio 2012


31 dicembre 2011




...

Bilancio positivo quello del 2011 per il servizio svolto dai Carabinieri di Quartiere nelle vie di Pesaro. Più di 120 contatti giornalieri con i commercianti del centro, oltre 8000 persone identificate in tutto l’anno. E’ quello che emerge dai dati dell’attività svolta in questi 365 giorni del 2011 dai 4 militari della Stazione CC di Pesaro che ormai da oltre 6 anni vengono impiegati quotidianamente nel servizio di prossimità, nonché da quanto emerge dall’opinione dei cittadini e commercianti del centro cittadino espressa attraverso un questionario somministrato dagli stessi militari nel corso del servizio.



...

La Scavolini torna alla vittoria e chiude il 2011 nel modo migliore: 13 punti nelle ultime 5 partite portano la squadra di Pedullà a ridosso della zona play-off, dopo una rincorsa che partiva dallo 0 in classifica che le colibrì avevano totalizzato nelle prime sei giornate. Scavolini sempre in controllo: nel primo set avvio equilibrato e break di 8-0 sul 17-14; nel secondo 6-2 iniziale ospite, sorpasso a quota 12 e colibrì a mantenere un vantaggio oscillante tra i 3 e i 5 punti sino alla fine; terzo set subito in mano alle biancorosse, ma ospiti brave a tenere botta sino alla fine.


...

Che il quadro economico generale in provincia di Pesaro e Urbino sia critico è ormai una realtà. L’analisi dei dati congiunturali di fine anno che cominciano ad affluire in queste ore rivela una situazione pesante in più settori: mobile, nautica, costruzioni, autotrasporto e la manifattura in genere. Leggermente meglio la meccanica con un leggerissimo recupero del tessile ed i servizi. 


...

Francesca Ferretti e Barbara Rossi candidate come miglior atleta dell'anno e miglior dirigente. La Scavolini e la Snoopy nuovamente protagoniste del Galà dello Sport pesarese in programma il 17 gennaio. Ancora aperte le votazioni per eleggere i migliori sportivi! 



30 dicembre 2011

...

Alla Georgia non piace la scelta dell'Abcasia che nel 1998 ha proclamato la propria indipendenza e, nemmeno il rapporto che questo piccolo paese del mar Nero ha con l'Italia ed in particolar modo con Pesaro. Così l'ambasciatore italiano in Georgia si è visto consegnare una nota di protesta del Governo georgiano.


...

Ci siamo quasi, tra pochi giorni festeggeremo l'arrivo del nuovo anno con cenoni, musica, ballo e non solo. Come si usa in questa occasione non mancheranno i fuochi d'artificio e lo scoppio dei petardi, nemici non solo degli uomini ma soprattutto degli animali. I nostri amici a quattro zampe vanno protetti dai botti di capodanno, come ci spiega Silvia Gadani, volontaria ENPA Pesaro.


...

Lo sport a Pesaro non è solo basket, volley o calcio. Ci sono anche giovani ginnaste della Gimnall Pesaro che, con costanza e sacrifici, sono riuscite a guadagnarsi il titolo di vicecampionesse d'Italia ai Campionati Nazionali di serie D di ginnastica ritmica, che si sono svolti a Cervia sabato 26 novembre.



...

Mercoledì 4 gennaio 2012 alle 16.00 nella libreria Mondolibri di Pesaro in via Contramine, l’elfo dei Boschi (lo scrittore fanese Andrea Bizzocchi) aiutante di Babbo Natale, racconterà lavera storia di Babbo Natale (interpretato per l’occasione da Antonino Di Gregorio, libraio arancio di Mondolibri) a i bambini.


...

Chiudiamo l'anno con una buona notizia - questa l'affermazione del gruppo Amnesty International di Pesaro -: qualcuno ricorderà di aver firmato nelle ultime settimane un appello a favore di Jabbar Savalan, studente azero condannato per la sua attività di studente dissidente. Il 27 dicembre Jabbar è stato liberato. Ringraziamo tutti coloro che hanno firmato e specialmente i ragazzi delle scuole che ci hanno fatto avere ben 204 messaggi di solidarietà!


...

Nella piena consapevolezza dell'importanza e del valore dell'opera di Bruno Baratti, l'Amministrazione comunale si è attivata sin dal mese di febbraio scorso per costruire le condizioni per una mostra che ne celebrasse degnamente la figura nell'occasione del centenario della nascita. Da un lato si è iniziato il lavoro di ricerca e selezione delle opere con l'aiuto dei familiari dell'artista e dall'altro si sono avviati contatti con istituzioni e possibili sponsor per le indispensabili contribuzioni alle spese.


...

Gravissime le condizioni di Claudio Del Monaco, 64 anni, figlio del celebre tenore Mario, ferito gravemente, dopo una lite furibonda, da alcune coltellate, presumibilmente infertegli dalla moglie Daniela Hermann, 35 anni, a Jesolo, in provincia di Venezia. La famiglia Del Monaco è sempre stata presente nella città di Pesaro tanto che il tenore Mario e la moglie Rina riposano nel cimitero di Pesaro e il figlio possiede una villa nelle nostre colline.


...

Per la rassegna “Il Natale a Carpegna” promossa e organizzata insieme da Comune e Pro loco in collaborazione con le associazioni locali, come da tradizione l’arrivo del nuovo anno sarà festeggiato in piazza Conti: sabato 31 dicembre si potrà partecipare alla manifestazione “Aspettando il 2012” degustando dolci, castagne e vin brulé e ammirando gli spettacoli per grandi e piccini mentre dalle 23 ci si preparerà al brindisi di Capodanno.



...

Tempo di bilanci in casa Snoopy. A pochi giorni dalla fine dell’anno la società di Villa Fastigi ha ricevuto un altro importante riconoscimento. Dopo il marchio di qualità della Fipav sono arrivate ben 4 candidature (miglior settore giovanile, migliore realtà emergente, miglior squadra dell’anno e Barbara Rossi miglior dirigente) al Galà dello Sport della Provincia di Pesaro e Urbino che si terrà il 17 gennaio. 


...

Dal 28 dicembre è partita la seconda fase dell’evento “Galà dello Sport 2012 della Provincia di Pesaro e Urbino” che si svolgerà il 17 Gennaio 2012 al Teatro Cinema Astra di Pesaro. Dopo aver contattato sindaci ed assessori allo sport dei comuni della provincia, presidenti di federazioni sportive, giornalisti sportivi, uomini di sport, l’Associazione culturale Pindaro dei fratelli Spagnuolo, organizzatrice dell’evento, ha dato inizio alle votazioni on-line degli sportivi inseriti in “nomination”: 9 categorie, 36 candidati agli “oscar”, ben 4 premi speciali. 


...

Il consigliere comunale Roberto Biagiotti del gruppo P.d.l. espone un'interrogazione sul sistema di controllo elettronico sui mezzi dell’A.M.I. Sui tutti i mezzi utilizzati per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano, sono stati montati degli speciali navigatori e rilevatori satellitari controllati da un server unico situato in un luogo fisso, ma non esiste un luogo dove sia stata adibita la centrale di monitoraggio e rilevazione dei dati.


29 dicembre 2011

...

Mercoledì nella Sala Rossa del Comune di Pesaro si è svolto alle ore 11.00 un incontro con la stampa sull'attività del Consiglio Comunale durante il 2011. Nella “sfilata” dei risultati raggiunti e dei fiori all'occhiello sono stati taciuti i temi che il Consiglio Comunale non ha affrontato o ha deciso di non deliberare.




...

Torna al Teatro Rossini il tradizionale concerto di Capodanno. Per un “buon inizio 2012”, l’Amministrazione comunale di Pesaro offrirà ai cittadini la possibilità di godere dell’evento a prezzi popolarissimi. “Vuol essere un modo di condividere l’auspicio di un nuovo anno positivo e quanto più felice possibile - spiega il presidente del Consiglio comunale Ilaro Barbanti -, affidandosi al linguaggio della musica, che più di ogni altro è in grado di suscitare sentimenti di fratellanza, amicizia e solidarietà"


...

Quarto appuntamento con la rubrica di Vivere Pesaro "L'occhio del tifoso". Nel giorno in cui l’inferno biancorosso sciopera contro l’allenatore Dalmonte scende in campo il “sesto giocatore”, il pubblico. La Scavolini, anche per questo, vince per 72 a 68 contro la Cimberio Varese. I primi due quarti vengono giocati in “scioltezza” dalla squadra di casa ed il pubblico sembra sia a teatro, come trasognato.