Presentazione calendario attività 2012 di 'Macula'

Macula, Centro Internazionale di Cultura Fotografica 2' di lettura 14/12/2011 -

Venerdì 16 dicembre, alle ore 19, nella sede di “Macula” (viale Trieste 296 (presso Pesaro Studi), verrà presentato il calendario delle iniziative in programma per l’anno 2012. Il 2012 di Macula, il nuovo Centro Internazionale di Cultura Fotografica nato lo scorso settembre da una partnership tra il Comune di Pesaro e l’associazione Macula, sarà ricco di appuntamenti e progetti: dai nuovi corsi di fotografia agli eventi espositivi, dalla scoperta degli archivi agli sguardi puntati sul domani.



Il nuovo anno si apre con l’attività didattica: tante e interessanti le opportunità per gli amanti della fotografia. Si va dal corso base di fotografia (che comprende teoria e tecnica fotografica, di ripresa e stampa, educazione alla visione, storia ed estetica del linguaggio fotografico) a quello sull’autoritratto e al laboratorio di camera oscura. Il ricco calendario espositivo del 2012 si aprirà con la mostra dedicata alle straordinarie visioni di Roberto Kusterle e vedrà alternarsi autori affermati, giovani emergenti e mostre dedicate ai fondi fotografici storici degli archivi di Macula, come la preziosa collezione Recanatesi dedicata alla storia del cinema e della lirica.

A questo riguardo, riveste importanza la convenzione stipulata con il Comune di Pesaro che riconosce Macula come referente e coordinatore delle attività di recupero, conservazione, catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio fotografico comunale. Due interessanti progetti coinvolgeranno inoltre la città. Storie dalla soffitta, una campagna di raccolta di vecchie foto di famiglia, un modo per portare alla luce e tutelare il nostro patrimonio fotografico e coinvolgere attivamente i cittadini nell’opera di ricostruzione della nostra memoria storica collettiva, uno degli obiettivi fondamentali di Macula.

Autobiografia di una città, un progetto ambizioso di durata triennale che mira alla composizione di un grande affresco fotografico su Pesaro attraverso le testimonianze e le storie dei suoi giovani abitanti e la creazione di laboratori permanenti. info@spaziomacula.it, www.spaziomacula.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2011 alle 21:46 sul giornale del 15 dicembre 2011 - 856 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, vivere pesaro, notizie pesaro, macula, centro internazionale di cultura fotografica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sX6





logoEV
logoEV