Pian del Bruscolo: Tavullia il comune più giovane, Colbordolo quello con più anziani

Tavullia foto di Falappa Giordano 2' di lettura 29/11/2011 -

Tagli alle politiche sociali e all’edilizia sanitaria. Problemi ai servizi di assistenza, difficoltà ad arrivare alla fine del mese con pensioni rimaste al palo contro l’inflazione galoppante. Sono alcuni degli argomenti che riguardano un vero e proprio esercito di pensionati in provincia di Pesaro e Urbino anche se nella zona dei Comuni di Pian del Bruscolo, la popolazione anziana, in base ai dati Istat sembra essere meno consistente che nel resto della provincia. 



Analizzando infatti i dati per singoli comuni, si riscontra che la media degli over 65 nei territori di Sant’Angelo in Lizzola, Montelabbate, Tavullia, Montecciccardo e Colbordolo è molto più bassa rispetto alla media provinciale sulla popolazione residente: il 14% in media contro il 20% totale. Il Comune con la popolazione più giovane è Tavullia che su 7.820 abitanti conta 1.021 over 65, ovvero il 13% sul totale. Seguono Monteciccardo con 225 anziani oltre i 65 anni su 1.698 abitanti (13,25%), Montelabbate con 903 anziani over 65 anni rispetto a 6.754 residenti (il 13,37%). Segue poi Sant’Angelo in Lizzola con 1.265 over su 8.749 abitanti (il 14,46%). Il Comune più “anziano” di quelli dell’Unione risulta essere quello di Colbordolo con 904 anziani su 6.236 abitanti (il 14,50%).

Una fetta consistente di popolazione che è ancora attiva, che non vuole essere di peso alla società e che molto spesso garantisce la sicurezza economica del nucleo familiare provvedendo in qualche caso a coprire le spese di figli e nipoti. Dei problemi derivanti dai tagli alle politiche sociali con le ultime manovre che penalizzano soprattutto le fasce sociali più deboli, al ruolo degli anziani nella società, si parlerà nel corso di una serie di incontri organizzati da CNA Pensionati dal titolo “Salvare il sociale per Salvare l’Italia”.

L’incontro è fissato per giovedì 1 dicembre alle ore 10, nella sede CNA di Montecchio di Sant’Angelo in Lizzola in via Paganini n.21. All’incontro parteciperanno tra gli altri Valerio Angelini, responsabile provinciale di CNA Pensionati, Remo Pugliese, presidente provinciale, CNA Pensionati, Moreno Bordoni, coordinatore di Ambito territoriale e Antonio Bianchini della segreteria provinciale della CNA.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2011 alle 15:03 sul giornale del 30 novembre 2011 - 939 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, CNA Pesaro, tavullia, vivere pesaro, pian del bruscolo, notizie pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/siH





logoEV