Apprezzamento di un lettore sull'operato di Vigili e Vigilesse

vigili urbani 2' di lettura 29/11/2011 -

Ciao, volevo fare un commento sull'operato dei Vigili e Vigilesse urbani che ho potuto riscontrare sabato mattina durante la mia consueta camminata che dal parcheggio S.Decenzio mi porta in centro . 



Ho apprezzato, l'operato di 2 vigilesse che di buon mattino (erano da poco passate le 8,00) si trovavano ad espletare la propria funzione di addette al traffico all'incrocio pedonale di fronte al tribunale , dopo aver dato il "Buon Giorno" a me e mia moglie ci hanno chiesto se gradivamo attraversare la strada in quel punto e ci hanno accompagnato con gesto da vigile ed un bel "prego" datoci il saluto hanno ripreso l'operato. Potete capire quale impressione ha portato a me e mia moglie, non me ne vogliano ma, sapete, ultimamente ci siamo un pochino disabituati a questa funzione civica forse disturbati dal fatto che ci vengono sempre segnalate con puntualità le postazioni del Telelaser a cui associamo Multa e a cui associamo il Vigile.

Sono molto attento al senso civico che mi è stato insegnato alle elementari (da un Vigile appunto e da mio padre in seguito) ho un bel ricordo di quel Vigile in divisa che ascoltavamo a bocca aperta e spero che ancora si operi sugli studenti in tal senso, è l'unico modo per dare un senso alla cartellonistica ed all'educazione stradale a ragazzi che si accingono ad affrontare la città a piedi, con la bici, e con il primo scooter ( devono sapere che esiste un codice , una disciplina comportamentale) . Mi piace sapere che il Vigile è l'addetto al traffico ed alla sicurezza di noi tutti,

E' veramente un peccato vedere Vigili che (e lo metto frà virgolette) "sprecano" il proprio tempo prezioso a far multe nei parcheggi, quando in città abbiamo bisogno del loro vero operato di addetti alla nostra sicurezza ed (sono papà) a quella dei nostri figli nel momento in cui ci accingiamo ad instradarli da soli. Sono contento di vedere incroci, rotonde, attraversamenti e vie della nostra città presidiati da loro , mi sento " ci sentiamo" tutti più sicuri e tranquilli. Non credo sia solo un mio pensiero. Concludo con un complimento ai Vigili appunto ed auguro loro un Buon Lavoro.

Approfitto anche complimentarmi con gli innumerevoli Volontari che presidiano alcuni attraversamenti cardine e che tutte le mattine, lo vedo accompagnando i miei due figli a scuola, danno un ottimo e costante contributo al servizio del cittadino.






Questo è un articolo pubblicato il 29-11-2011 alle 15:54 sul giornale del 30 novembre 2011 - 3260 letture

In questo articolo si parla di attualità, vigili urbani, pesaro, vivere pesaro, notizie pesaro, polizia municipale pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/si2





logoEV
logoEV
logoEV