'Miracolo a Le Havre', al cinema Loreto un film tutto da vedere e gustare

Cinema Loreto 2' di lettura 24/11/2011 -

Negli anni Novanta Aki Kaurismaki è stato uno dei registi simbolo per tutti quei giovani cinefili che frequentavano le sale art house, o d’essai, come preferite, quando ancora ce n’erano tante… il Cinema Loreto di Pesaro (ancora) c’è, ed erano facilmente raggiungibili da un vasto pubblico. 



In fondo non è passato tanto tempo, ma il mondo è cambiato e quel tipo di cinema non riesce più a incassare come una volta, dibattendosi purtroppo tra mille difficoltà distributive. Un vero peccato, perché non si vive di soli supereroi, ma anche e soprattutto di autori che del cinema hanno scritto i linguaggi fondamentali e che ancora oggi hanno la capacità di sorprendere con disarmante semplicità produttiva.

“Miracolo a Le Havre”, (in Concorso a Cannes 2011 e presentato in anteprima al Torino Film Festival), è un esempio lampante di quanto il grande cinema non abbia bisogno di budget simili a un PIL. Kaurismaki racconta la sua ennesima storia di esclusi bohemienne, questa volta portando sullo schermo l’attempato sciuscià Marcel Marx, che si ritrova tutto a un tratto con la moglie amorevole in ospedale in fin di vita, e con un ragazzino immigrato clandestino da salvare dalla polizia e a cui far raggiungere la madre a Londra. Finirà tutto bene, e non un problema saperlo, perché in questo caso è più importante come una storia viene narrata e non quello che è.

Comunque “Miracolo a Le Havre” è un omaggio al neorealismo italiano e una rilettura elegante e stralunata di “Casablanca”, grazie anche ai due eccezionali attori protagonisti André Wilms e Jean-Pierre Darroussin. Un film tutto da vedere e da gustare, godendo della meravigliosa messa in scena naif di Kaurismaki, cineasta di cui si sentiva la mancanza e che ritroviamo con piacere enorme.

“Miracolo a Le Havre”, in uscita nazionale il 25 novembre è visibile a Pesaro al Cinema Loreto, con la seguente programmazione:

Venerdì ore 21, Sabato ore 20,30 e 22,30, Domenica ore 16 -18.- 20,30, Martedì e Mercoledì ore 21.
Domenica 4 Dicembre alle ore 16 ritorna AZZURRO per tutta la famiglia. Ingresso € 5 - Ridotto con merendina € 4.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2011 alle 15:22 sul giornale del 25 novembre 2011 - 1322 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, vivere pesaro, cinema loreto, spettacoli pesaro, film pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/r7a





logoEV