'Decoro urbano', un'applicazione per segnalare il degrado della città

Niccolo Di Bella 1' di lettura 24/11/2011 -

Il consigliere comunale Niccolò Di Bella presto darà vita ad una mozione comunale, che ha come principale obiettivo quello di rendere i cittadini protagonisti attivi del miglioramento della qualità della vita della propria città. 

 



Grazie all'utilizzo dell'applicazione per smartphone e pc "Decoro Urbano", sarà possibile segnalare all'amministrazione comunale eventuali zone di degrado. "Una semplice e gratuita applicazione che, -commenta Di Bella -, farà sentire l’Amministrazione più vicina ai cittadini, nell’ottica di una sempre maggior partecipazione di questi ultimi alla vita politica della città; con la speranza che aumenti in ognuno di noi quel senso civico che è andato scemando nel corso del tempo".

Ma cos'è Decoro Urbano? (testo tratto dal sito www.decorourbano.org). Decoro Urbano è uno strumento partecipativo per la segnalazione del degrado. Un servizio gratuito per le Istituzioni e per il cittadino. E' un concetto molto semplice: si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. Decoro Urbano è uno strumento gratuito per il cittadino, un sito e un'applicazione per la segnalazione dei disagi via smartphone e pc. Decoro Urbano è uno strumento gratuito per le Istituzioni, un servizio innovativo per comunicare in modo inequivocabile la presenza sul territorio e la tutela dei beni comuni. Il successo di questa iniziativa è tale per cui al momento si registrano oltre 400.000 "segnalatori" solo in Italia!

"Ecco perchè - prosegue Di Bella- è mia intenzione presentare una mozione per l'attivazione della piattaforma Decoro Urbano anche nel nostro Comune, con l'auspicio che tutti insieme si possa contribuire a rendere ancora migliore una città dove Si vive bene: Pesaro!".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2011 alle 14:32 sul giornale del 25 novembre 2011 - 1482 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, idv, vivere pesaro, decoro urbano, rossano mazzoli, notizie pesaro, niccolò di bella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/r6T







.