In.pu.t: 'Un gusto al mese': memorie e sapori d'olio, ricette di baccalà

olio 1' di lettura 21/11/2011 -

In.pu.t, per la serie di appuntamenti “Un gusto al mese”, dedica l’incontro-degustazione di martedì 22 novembre (ore 20) appunto all’olio ed al baccalà, entrambi da sempre protagonisti di dispense e mense delle tradizioni alimentari rurali e cittadine, nella cultura gastronomica italiana, marchigiana e nello specifico territoriale della provincia di Pesaro e Urbino.



Oltre alla narrazione su questi due prodotti nel tempo da parte dello storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale Tommaso Lucchetti, la parola passerà all’agronomo Ettore Franca, esperto di olivicoltura e pratica olearia nonché Presidente di O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio di Esperti e Assaggiatori), quindi alla degustazione di olio novello a cura dei produttori delle aziende agricole: “Alessandri Bruno” di Cartoceto, “Galiardi” di Cartoceto “, Il Conventino” di Monteciccardo, “Storoni Giuseppe” di Fratte Rosa, “Terra del Vento” di Talacchio di Colbordolo.

In conclusione lo chef Roberto Bartolucci de “Il Conventino” presenterà e servirà in assaggio la ricetta con cui ha vinto la gara di abbinamento tra olio e baccalà al festival "Un mare di olio" organizzato dalla Confesercenti Pesaro-Urbino.

L’incontro, su prenotazione al numero 3888315527, ha il costo di 5 euro.

Vi aspettiamo!

In.pu.t. Pesaro via Rossini 41






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2011 alle 11:13 sul giornale del 22 novembre 2011 - 1112 letture

In questo articolo si parla di attualità, olio, provincia di pesaro e urbino, degustazione, via rossini, turismo pesaro, in.pu.t, inpesarourbino, chef Roberto Bartolucci, ricette di baccalà

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/rU7





logoEV
logoEV


.